Indonesia, precipita 737, 12 superstiti


nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
Non sono a conoscenza di come si siano svolti i fatti nel diramare le notizie, ma in questi casi credo giochi - o possa giocare - un ruolo pericoloso anche la confusione del momento e la mancanza di coordinazione tra aerolinea ed ente di soccorso.
Per quanto concerne la stampa il problema non è tanto del giornalista, quanto delle agenzie e della necessità di diramare in tempo record le notizie, spesso nella più assoluta impossibilità di verificarle.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Citazione:Messaggio inserito da reporter2

Un episodio che fa pensare.
La falsa notizia del ritrovamento del 737 (e di addirittura 12 superstiti) è di quelle che fanno cascare le braccia. Ora qualcuno se la prenderà con noi giornalisti, è squallidamente scontato, ma in realtà qui si tratta di una bufala fornita da fonti goverantive e dalla stessa compagnia aerea. Forse c'era voglia di accreditare una speranza, ma qui si è andati oltre. Le invenzioni, soprattutto in questi frangenti, mettono soprattutto tristezza.
La compagnia in questione è gestita da personaggi che si possono tranquillamente definire come "senza scrupoli", visti alcuni gravissimi episodi accaduti nel recentissimo passato.

D'altronde, se alcuni stessi comandanti si sono rifiutati di pilotare gli aerei della compagnia nella quale erano impiegati, un motivo ci sarà...
 

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Il vicepresidente indonesiano, Jusuf Kalla, ha invitato a non puntare subito il dito contro la compagnia aerea, una delle più importanti del Paese e fondata nel 2002 dal presidente del parlamento, Agung Laksono.


Basta questa frase per capire tutto!!

A.
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer


La compagnia in questione è gestita da personaggi che si possono tranquillamente definire come "senza scrupoli", visti alcuni gravissimi episodi accaduti nel recentissimo passato.

D'altronde, se alcuni stessi comandanti si sono rifiutati di pilotare gli aerei della compagnia nella quale erano impiegati, un motivo ci sarà...
sempre restando in Indonesia c'era circa 3 mesi fa su Airline Business un intervista al fondatore e maggiore azionista di Lion Air, il secondo vettore Indonesiano per dimensioni, dopo il vettore di bandiera.
L'intervista iniziava con un passaggio non certo apprezzabile da chi ama l'aviazione, dicendo "a me dell'aviazione interessa poco o nulla, anzi nulla, ma avevo un piccolo capitale da investire e approfittare della liberalizzazione delle rotte domestiche mi sembrava un ottimo affare. Certo se fossi stato già milionario però non sarei stato pazzo da investire in un vettore aereo, ma mi sarei goduto la vita..."
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
L'aereo coinvolto:

Boeing 737 MSN : 24070

Status : Written off
Last registration : PK-KKW

Serial number 24070 LN:1665
Type 737-4Q8
First flight date 11/01/1989

26/01/1989 Dan-Air London G-BNNL
07/11/1992 British Airways G-BNNL
19/03/1995 GB Airways G-BNNL
06/04/2001 National Jets Italy G-BNNL
26/02/2002 WFBN N112TR
04/03/2002 Air One EI-CXH
11/12/2002 JAT YU-AOO
01/12/2005 AdamAir PK-KKW January 1st, 2007 Crashed West Sulawesi Island, Indonesia.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Citazione:Messaggio inserito da airblue



sempre restando in Indonesia c'era circa 3 mesi fa su Airline Business un intervista al fondatore e maggiore azionista di Lion Air, il secondo vettore Indonesiano per dimensioni, dopo il vettore di bandiera.

Lion Air è un altro vettore indonesiano che risparmia sovente sulla manutenzione dei propri aeromobili. Proprio la Lion Air è stata coinvolta in molteplici avarie e incidenti, tra cui il più grave nel 2004 a Solo, costato la vita a una trentina di persone.

Ma in un paese con un tasso di corruzione elevata è possibile ciò e tanto altro, come è possibile che Adam Air effettui voli con quantità di carburante minori rispetto a quelle necessarie per effettuare in tutta sicurezza la rotta aerea programmata, difatti diverse compagnie indonesiane, per fare economia, viaggiano con il carburante nel serbatoio al minimo. La stessa Adam Air ritarda spesso la manutenzione e i controlli di routine ai suoi aeromobili e fa volare il personale ben oltre i limiti consentiti e stabiliti dal contratto e dalla IATA.

L'aereo coinvolto nell'incidente, aveva avuto seri problemi ai motori nei mesi scorsi e sembra venne riparato frettolosamente e in maniera approssimativa. Lo stesso aeromobile fu poi sottoposto ad uso intensivo nei giorni successivi, sino alla catastrofe di ieri.

Ma siccome la stampa e l'informazione indonesiane non sono libere, tutto ciò viene messo a tacere, a maggior ragione poichè il fondatore è un esponente di spicco nella vita politica del paese.
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Flotta Adamair

Registration Aircraft First flight date Aircraft Age
PK-KKF 737-200 12-2-1980 26
PK-KKN 737-200 21-3-1980 25
PK-KKQ 737-200 16-1-1981 25
PK-KKJ 737-200 3-2-1982 24
PK-KKL 737-200 12-4-1984 21
PK-KKE 737-300 31-8-1987 18
PK-KKP 737-200 31-5-1988 17
PK-KKH 737-400 11-7-1988 17
PK-KKU 737-300 4-8-1988 17
PK-KKI 737-400 10-12-1988 17
PK-KKD 737-400 22-12-1988 17
PK-KKR 737-300 9-1-1989 17
PK-KKS 737-400 28-1-1989 17
PK-KKT 737-400 5-9-1989 16
PK-KKG 737-400 7-1-1991 15
PK-KKC 737-400 9-1-1992 14
PK-KKA 737-500 10-6-1997 8
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Citazione:Messaggio inserito da AZ 777

cosa cosa cosa??????fa puara pensare ke potrei aver volato su quel 737....oh mammma!!!!!!

Air One mi risulta faccia manutenzione certificata e regolare a tutta la sua flotta. Adam Air no.

Air One è membro IATA. Adam Air no.

L'aereo è lo stesso sì, ma la differenza la fa chi ne è proprietario e come lo gestisce !
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Dal sito della Adam Air:

SAFETY FIRST

In addition to giving excellent services to passengers, our first priority is to guarantee safety of all our flight. All Adam air staffs have the same perspective on safety as the top and nonnegotiable factor.

Adam Air has developed Aircraft Maintenance Department backed up by skilled and experienced engineers on handling Boeing 737’s. Our engineers are capable of conducting the so-called line maintenance consisting of preflight check, transit check, daily check and “A” check, lower level of maintenance that should be conducted every 250 hours.

Our maintenance program has been accredited by Departemen Sertifikasi Kelaikan Udara (DSKU) Indonesia. DSKU is very strict in conducting maintenance and operation control on any aircraft in Indonesia and often conducts airworthiness audit on our aircraft. DSKU adopts Civil Aviation Safety Regulation (CASR) as airworthiness and aviation safety standard, which mainly refers to US Federal aviation Regulation (FAR).

For higher level of maintenance such as maintenance per 4,000 flight hours (C Check) and maintenance per 24,000 flight hours (D Check), Adam Air has established agreement with Garuda Maintenance Facility (GMF Aero Asia).

GMF Aero Asia is the only Aircraft Maintenance Facility in Indonesia having acquired accreditation and certification from US Federal Aviation Administration (FAA) and European Union (JAA). GMF Aero Asia has been highly experienced and skillful of handling Boeing 737 maintenance; moreover; tens of Boeing 737’s of Garuda Indonesia Airways are maintained by GMF Aero Asia.

For engine maintenance, Adam Air has entrusted its engine overhaul to Singapore Technology Aerospace (ST Aero) of Singapore, General Electric Engine (GE Engine) in Kuala Lumpur, Malaysia and Snecma in France.

Further, to ensure all spare component used in our aircrafts are truly serviceable, Adam Air has also established component support agreement with Singapore Technology Aerospace (ST Aero) concerning spare parts procurement and repair of our unserviceable component. ST Aero is the Singapore aviation company having aircraft and spare parts maintenance facilities throughout Asia Pacific, Europe, Middle East and America. ST Aero is the largest independent aircraft maintenance and repair facility (MRO) with 5,000 employees all over the world and having customers from different worldwide airlines including World Top 7 Airlines companies.

Safety will be put on top priority for providing safe carriage to all passengers. For safety reasons, we are very strict to anybody whomsoever. Thus, we apologize for having to argue with you due to any condition beyond control, such as bad weather, so that a flight must be delayed or cancelled.
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,288
111
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer


L'aereo è lo stesso sì, ma la differenza la fa chi ne è proprietario e come lo gestisce !
proprio per questo mi stupisce che ILFC non stia più attenta sulla qualità dei suoi clienti....

...ma forse gli Indonesiani da contratto pagano in advance e dato ceh l'aereo poi è assicurato....
 

AZ 777

Utente Registrato
22 Ottobre 2006
104
0
Bari, Puglia.
per rispondere a skysurfer...non intendevo dire ke ho rischiato a prendere quell aeromobile con airone!assolutamente non penso ke airone sia alla stregua di adam air( anke perchè volo frequentemente air one)...semplicemente se ci penso ke qualcuno è stato + sfortunato di me a volare su quel 734 mi vengono i brividi!
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Citazione:Messaggio inserito da airblue



proprio per questo mi stupisce che ILFC non stia più attenta sulla qualità dei suoi clienti....

...ma forse gli Indonesiani da contratto pagano in advance e dato ceh l'aereo poi è assicurato....

Ma ILFC che ne sa di come vanno veramente le cose ?

I safety reports sullo stato degli aeromobili che fanno in Indonesia sono spesso falsi e truccati da parte delle stesse compagnie aeree che godono di appoggi presso il governo locale che rilascia le autorizzazioni (AOC) e una delle più "fortunate" in tal senso è proprio la Adam Air. Quindi i lessors si ritrovano di fronte a certificati di manutenzione (garantiti dai funzionari preposti dal governo!) alterati o fasulli e fanno fede a quelli.

il guaio è poi quando ILFC si riprende questi aeromobili a fine contratto....
 

charly

Utente Registrato
26 Settembre 2006
8,107
1
Livorno !, Serie -A-
Citazione:Messaggio inserito da I-FORD

L'Indonesia ha avuto una decina di eventi nell'ultimo paio di anni, senza considerare i voli militari, il doppio della Nigeria che già non brilla per sicurezza.
La somma di un paese grande e socialista, con problemi di infrastrutture, di corruzione galoppante, pieno di investitori senza scrupoli, in regime di liberalizzazione selvaggia, con la complicità di alcune figure professionali (volontaria o coatta poco cambia) porta sempre a risultati poco edificanti.
L'aviazione è la punta dell'iceberg, in Indonesia anche altre industrie, legate soprattutto ai trasporti ma non solo, sono molto lontane dagli standards obbligatori per le nostre imprese.
Purtroppo la globalizzazione ci porta a competere proprio con loro.
Il bello è che l'Indonesia è considerata uno dei paesi leader del mondo "anti-imperialista" insieme a gran parte del sudamerica, dell'africa e di altre zone dove la vita umana ha un valore diverso di quello che ha nei cosiddetti "paesi occidentali" (che però comprendono anche Giappone, Australia ed altri).
 

avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Ma ILFC che ne sa di come vanno veramente le cose ?

I safety reports sullo stato degli aeromobili che fanno in Indonesia sono spesso falsi e truccati da parte delle stesse compagnie aeree che godono di appoggi presso il governo locale che rilascia le autorizzazioni (AOC) e una delle più "fortunate" in tal senso è proprio la Adam Air. Quindi i lessors si ritrovano di fronte a certificati di manutenzione (garantiti dai funzionari preposti dal governo!) alterati o fasulli e fanno fede a quelli.

il guaio è poi quando ILFC si riprende questi aeromobili a fine contratto....
Lo sanno lo sanno...eccome se lo sanno...

lo sappiamo noi...figurarsi loro...

è che evidentemente è sempre meglio un cliente pagante in più che tratta male l'a/m (assicurato) che uno in meno...

A.
 

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Bè, essere sopravvissuti ad un incidente aereo è comunque una fortuna! Io gli avevo dati tutti per spacciati!!!
Non c'è alcun sopravvissuto a questo incidente aereo ed il relitto di quest'ultimo non è ancora stato localizzato.

Il ritrovamento dell'aeromobile e i 12 superstiti erano una menzogna messa in giro dal governo indonesiano.