Info addetto di rampa aeroportuale

matteo swiss

Utente Registrato
31 Maggio 2015
81
14
Toscana
Ciao a tutti, desidererei iniziare il corso per addetto di rampa in aeroporto. Qualcuno ha esperienza in merito e mi può consigliare qualche scuola dove poter effettuare il corso e qualche informazione in più? Su internet ci sono una sacco di riferimenti ai corsi per addetto di scalo ma poca roba per quello di rampa...
Grazie!

OneShot

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
31 Dicembre 2015
4,180
3,621
Paris
Fatti assumere da una ditta di handling aeroportuale come rampista: la formazione te la fanno loro (all'acqua di rose, ma te la fanno). Scuole in Italia non credo che ve ne siano. Più facile trovare qualcuno che ti fa training on the job.

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,147
120
Secondo anello di Saturno
Ciao a tutti, desidererei iniziare il corso per addetto di rampa in aeroporto. Qualcuno ha esperienza in merito e mi può consigliare qualche scuola dove poter effettuare il corso e qualche informazione in più? Su internet ci sono una sacco di riferimenti ai corsi per addetto di scalo ma poca roba per quello di rampa...
Grazie!
La qualifica a cui ti riferisci tecnicamente non esiste.

L'addetto di rampa è un normalissimo impiegato della società che effettua il servizio di Handling ( vi possono essere più entità che offrono servizi di Handling sopratutto in grossi aeroporti ), il più delle volte si tratta di personale assunto a carattere stagionale .

il corso per svolgere le mansioni di addetto di rampa viene svolto all'Interno della Azienda in cui si andrà a lavorare e viene svolto in base ad un programma interno della Azienda e non è soggetto a nessun controllo o nessuna autorizzazione da parte dell'Autotita ( in Italia ENAC ).

Fai domanda di assunzione ad un qualsiasi gestore di Handling e ....buona fortuna.

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,127
33
.
View attachment 10249

non so se si riesca a vedere ma l'aeroporto di BGY, tramite il suo ufficio HR, organizza corsi di formazione per "agenti di rampa" ed "operatori di rampa".

Se hai Linkedin cerca Alessandra Natali : https://www.linkedin.com/in/alessandra-natali-a5770196

Credo di non infrangere alcun regolamento in questo senso pubblicando il link ad un profilo pubblico, in questo caso giustificato dall'interesse dell'utente, di un membro dello staff di BGY .