Nei kit di pulizia delle lenti, spesso forniscono anche un liquido apposito, abbiamo parlato dei fazzolettini e pompettini... ma dei liquidi appositi? che ne pensate?
Io uso quello presente in un kit economico di pulizia delle lenti, mi sembra decente, ma ignoro eventuali danni/azioni micrometriche sulla superficie delle lenti da parte di questo liquido.
@Nexus
Lo scopo è tirare fuori uno scatto che ci piace o che soddisfa i requisiti. La camera oscura consente azioni sulle foto, tu stesso ricordi che queste azioni sono limitate rispetto a quello che si può fare con Photoshop.
Photoshop è la camera oscura del digitale. Ha le sue potenzialità e ha i suoi limiti: fra questi quello di consentire al fotografo su digitale, di fare una foto magari non eccelsa nativamente dalla fotocamera, ma recuperabile con lo strumento software.
Continuo a dire che usare termini come barare è una distorsione di quello che sono i mezzi e le possibilità che si hanno a disposizione oggi giorno.
Una foto sbagliata in digitale non può essere miracolata in ogni caso da nessun software, ecco perchè anche in digitale bisogna cercare di essere tecnicamente bravi e imparare sempre di più (ammesso che la fotografia interessi come hobby/disciplina/lavoro).
Dico solo che è veramente superficiale continuare con questa cantilena volta a criticare l'uso del digitale, dipingendo un orda di perfetti incapaci che fanno foto digitali mediocri e che poi "imbrogliano" delegando tutto al software di ritocco....
Ho un profondo rispetto dei fotografi 'analogici' e ammesso che vogliano abbracciare il digitale, mi aspetto grandi interventi tecnici di fotografia volti a far crescere la comunità e non un rinchiudersi in un gruppo ed eleggersi a coloro che detengono il segreto della vera fotografia e tutti gli altri sono degli imbroglioni.
Personalmente non ho mai letto o sentito di fotografi digitali criticare gli analogici, il contrario si. A parte lo sfottio per divertirsi che ci può stare - andare oltre, lo ripeto è superficiale e inutile.
Per la cronaca:
Ho iniziato a fare foto con una bellissima reflex Olympus OM10 analogica, tantissimi anni fa, non ho mai operato direttamente sulle mie foto in pellicola in camera oscura - tempo e budget da studente non lo permettevano. Poi passato al digitale, rimanendo ancora alle compatte per ora.