Info obiettivo

edobb

Utente Registrato

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Ciao Edo, io personalmente con Sigma non ho avuto felici esperienze... proprio con il 70-300 APO f4-5.6 mi si è rotta per ben 2 volte la ghiera di messa a fuoco ed è stato più in assistenza che in casa mia, poi aveva un po' di gioco a 300mm e le foto alla focale massima venivano micromosse... quindi dovevo utilizzare un 290mm affinchè non si verificasse questo fenomeno... (conosco altre persone che con il 70-300 Sigma hanno avuto problemi analoghi...) quindi te lo sconsiglierei vivamente per esperienza personale, io infatti mi sono poi comprato il Konica Minolta 75-300 e mi trovo molto bene, ha un ottima nitidezza anche a 300mm!!! :)

Ovviamente la Sigma è un'ottima marca per obiettivi, ma non per quelli della serie economica come quello che avevo io (da 230 euro circa di costo) e come quello che hai visto tu da 140 euro circa (che non è APO perchè non ha la striscia rossa lungo l'obiettivo...)... per avere un buon Sigma devi prenderti un obiettivo della serie oro (professionale) tipo un 70-200 f2.8, allora lì hai dei risultati migliori... :)

Come ho già consigliato ad un altro amico qui sul forum se fossi in te se vuoi spendere poco e avere un prodotto molto affidabile io mi prenderei un bel 55-250 Canon IS (stabilizzato) che costa sui 250 euro circa e saresti a posto... se digiti su E-bay lo trovi, ho cercato io l'altro giorno... guarda qui:

http://shop.ebay.it/Fotografia-Amat...anon-55-250_W0QQ_nkwZCanonQ2055Q2d250QQ_fxdZ1

Il Canon 55-250 è un obiettivo ad elevate prestazioni e per giunta anche stabilizzato, cosa che il 70-300 Sigma non era, io lo utilizzavo perhè ho lo stabilizzatore all'interno del corpo macchina e posso permettermi anche ottiche non stabilizzate,ma la 400D questo dispositivo non ce l'ha... per cui bisogna cercare rimedio... Inoltre ci terrei a farti notare che se già possiedi il 18-55 avresti praticamente tutta la gamma di focali da 18 (grandangolare) a 250 mm... sarebbe quindi perfetto, io questo passo lo farei sincermente, il prezzo è quasi analogo, avresti un obiettivo originale... per cui.. ;))

Ultima modifica:

Mario Ferioli

Utente Registrato
3 Novembre 2006
1,273
0
Fagnano Olona, Lombardia.
tieni in considerazione il 70-300 is della Canon,personalmente l'ho avuto per un periodo di tempo prima di passare alla serie L e devo dire che lavora molto bene,ottima incisione del soggetto,ottimo stabilizzatore d'immagine e prezzo abbastanza abbordabile.

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
@Mario: come dici giustamente tu... ci sarebbe anche il 70-300 Canon che va molto bene e che hai utilizzato per molto tempo, il fatto è che non so se il prezzo sia in linea con quello che cerca Edo... perciò non l'ho citato... in ogni caso il 70-300 che costa di meno non è stabilizzato e la serie IS del viene oltre 500 euro, ho guardato i prezzi su E-bay l'altro giorno... ossia il doppio del costo del 55-250 anch'esso stabilizzato... ;)

@Edo: Per quanto concerne il 55-250 è molto utile per lo spotting, il 300mm può essere utilizzato sicuramente (per dei primi piani ma anche il 250mm non è da meno) ma non credo sa una buona idea per i soggetti lontani a terra, molto spesso disturbati dal calore... ovviamente dipende dalle circostanze cmq...(meteo, luce, calore...;)).

So che la Sigma produce dei duplicatori per gli obiettivi Canon semiprofessionali tipo il 55-250 (la Canon invece li fa solo per la serie L...) quindi potresti comprarti anche un duplicatore della Sigma... ;) non sarebbe affatto male, poi tieni conto anche del fattore di moltiplicazione della tua 400D (la focale max dell'obiettivo è di 250mm ma quella effettiva sarà maggiore ovviamente... dipende appunto dal fattore di moltiplicazione...)

Spero di esserti stato d'aiuto, se hai bisogno non hai che da chiedere... ;)

Andrea.

Ultima modifica:

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Edo, nulla può escludere che il mio obiettivo sia stato particolarmente sfortunato... ;) io ho fatto le considerazioni in base alla mia esperienza non proprio felice... conosco anche qualcuno che lo utilizza e che non ha avuto problemi... se dovessi fare una scelta credo che andrei su Canon per la tua 400D... potresti provare a chiedere il Sigma in prestito a quei tuoi conoscenti e vedere come va... se ce l'hanno con l'attacco Canon e nel contempo andare a vedere in un negozio il Canon 55-250 e fare un confronto... questo è quello che ti posso consigliare di fare per evitare di fare delle scelte che possano andare conto le tue esigenze... ;)

Andrea.

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Ciao Edo,

la mia esperienza con il 70-300 APO di Sigma è stata positiva. È una lente onesta secondo me. Ora uso il 70-200 f 2.8, sempre di Sigma, e anche di questo sono davvero contento.

Se ti può interessare, curiosa in a.net: quasti tutte le mie foto (esclusi i primi piani ravvicinati) effettuate prima del maggio 2006 sono state fatte con la coppia D70 e Sigma 70-300.

--->LINK (dalla pagina 19 indietro)

Ciauz.

Chris :)

Ultima modifica:

Nexus

Utente Registrato
13 Novembre 2007
511
0
Roma, Lazio.
www.myspace.com
Non conosco il mondo canon come prezzi, ma ho visto proprio oggi in un negozio un 70-200 f4 Canon a 600 euro (c'era scritto sconto Canon). Io ti riporto il prezzo, poi non ho idea se è un'affarone oppure è il suo prezzo :)
N.B l'ho visto a Roma, in un negozio vicino San Pietro

G-BOAG

Utente Registrato
17 Marzo 2007
130
0
LIRQ-EDDF-KVRB
Visto che siete qui per questo :D vi chiedo anche io lumi su questi obiettivi , considerando la mia Eos 400D :

http://www.ilfotoamatore.com/Scheda_Avanzata.asp?ID=3084&art=SG765

Grazie nè ??
Personalmente sconsiglio del tutto il Sigma 28-300. E' sicuramente molto interessante dal punto di vista della flessibilità d'uso ed abbordabile dal punto di vista economico, ma dal mio punto di vista sicuramente non idoneo allo spotting. L'ho avuto per un certo periodo e l'ho utilizzato con la mia EOS350D. Problemi di nitidezza e di messa a fuoco a non finire, sopratutto zoomando oltre i 200mm...

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,128
33
.
Scusate com'è che sono spariti alcuni interventi , tra cui il mio in coda alle info sugli obiettivi?

EDIT : ??!? fino a due secondi fa visualizzavo solo una parte degli interventi ....
Meglio così !! :D

flyfranz

Utente Registrato
9 Febbraio 2008
617
0
sulbiate (MI), Lombardia.
io ho un sigma 70-300 apo con cui mi sono dempre trovato abbastanza bene, a parte la messa a fuoco lentissima... adesso uso un 70-200 L f4 e all'occorrenza un converter kenko 1,4X.
per spendere poco secondo me il sigma è un buon compromesso, invece per la qualità non ho sentito parlar bene del canon 55-250 IS... prestazioni da plasticone, ma ho sentito parlar benissimo del canon 70-300 Is

747MXP

Utente Registrato
21 Novembre 2005
2,128
33
.
Personalmente sconsiglio del tutto il Sigma 28-300. E' sicuramente molto interessante dal punto di vista della flessibilità d'uso ed abbordabile dal punto di vista economico, ma dal mio punto di vista sicuramente non idoneo allo spotting. L'ho avuto per un certo periodo e l'ho utilizzato con la mia EOS350D. Problemi di nitidezza e di messa a fuoco a non finire, sopratutto zoomando oltre i 200mm...
Se invece anzichè per uso "spotteristico" lo usassi per uso "hobbystico" con il vantaggio che potrei passare da un quasi grandangolare ad un tele , dici che possa essere una valida soluzione in termini di flessibilità/comodità/versatilità ??

:)