Cosa sono le NAT?Citazione:Messaggio inserito da ronchi
La 123.45 dovrebbe essere l'equivalente della 121.5 da usarsi nelle NAT.
negativo la 121.5 è la frequenza di emergenza in qualsiasi parte del mondo e non serve per chiacchierare per quello si usa la 123.45Citazione:Messaggio inserito da ronchi
north atlantic track sono rotte cosiddette organizzate per i voli attraverso l'oceanoCitazione:Messaggio inserito da LIMA
Cosa sono le NAT?Citazione:Messaggio inserito da ronchi
Io sapevo che la 123.45 è una frequenza di "lingua da patin" come dicono qui in Piemonte, ovvero una frequenza usata per discussioni come quelle descritte da "Io guido".
La 121.5 invece è la frequenza di emergenza, e se non sbaglio quella in cui si sente l'avvisatore dell'ELT.
Mi sembrano due frequenze molto diverse per l'uso, ma fino a quando non so cosa sono le NAT potrei aver anche risposto roma per toma. Perdonate se è questa l'eventualità.
Perdonatemi soprattuto se ho detto boiate maggiori riguardo alle due frequenze.
Un saluto
LIMA
Scaricato........grazie per la segnalazione!Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
http://www.nat-pco.org/mnpsa.htm
Matteo, se hai qualche giorno libero scaricati il PDF da 1.6MB e dacci un'occhiata![]()
Formalmente credo tu abbia ragione.Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
Cioè, forse non mi sono spiegato molto bene, per quanto sia discutibile o anacronistico, non è proprio consentita per legge la divulgazione di certe notizie...
...e neanche l'ascolto, se non da persone regolarmente autorizzate, come chi ci lavora, Forze dell'Ordine, tecnici, ecc.
(Anche a me dispiace, però è così!)
Salutoni da Marco[V]!
Diciamo che è usata come back-up della 121.5, almeno, così riportano i "mattoni" dell'ATPL, poi sicuramente nella realtà avrà scopi più divertenti..Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
negativo la 121.5 è la frequenza di emergenza in qualsiasi parte del mondo e non serve per chiacchierare per quello si usa la 123.45Citazione:Messaggio inserito da ronchi
Si vabbè però non esageriamo; se io parlo qualche minuto su una frequenza non assegnata con un amico mentre sono in volo non è che sto commettendo chissà quale illecito.....Citazione:Messaggio inserito da I-FORD
Quando i piloti "seri" vogliono "chattare" di solito si cercano una frequenza libera random, proprio per evitare di essere ascoltati e comunque consapevoli di fare un illecito.