Inversione nome cognome volo con Lufthansa

Evelyne

Utente Registrato
7 Giugno 2017
18
0
Grazie, ho letto il link ma purtroppo non c'è nessuno che risponda alla domanda. Aspetto il vostro aiuto;) Grazie mille

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,441
4,448
Milano
Più di quello che trovi scritto e che ti abbiamo detto non credo ti si possa aiutare ulteriormente. O rifai il biglietto, o te la giochi come ti abbiamo scritto, magari portandoti dietro la stampa di tutta la prenotazione per fare vedere che si è trattato di un errore nella compilazione, sperando che non ti creino problemi.

Evelyne

Utente Registrato
7 Giugno 2017
18
0
Grazie mille, faremo così allora. Insistevo soltanto perché volevo sapere se qualcun altro aveva avuto questa esperienza ma grazie comunque. Buona giornata

tovi

Utente Registrato
12 Marzo 2008
730
0
Emilia Romagna.
Non so se ti può consolare ma l'unica mia esperienza di errore è data dalla presenza di un paio di lettere in più (lettere a caso) nel nome... sono riuscito a volare.

Evelyne

Utente Registrato
7 Giugno 2017
18
0
Si mi consolo e sicuramente vi farò sapere com'è andata! Comunque se qualcuno vuole raccontare la sua esperienza è molto apprezzato! Grazie mille

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
208
57
Albenga, Liguria.
Questa è la mia esperienza: mio fratello ha comprato i biglietti con l'AirMoldova KIV-MXP e a mio padre a invertito il nome col cognome, a mia madre invece tutto giusto...mi sono accorto mentre facevo check-in on-line... incrociando le ditta ho fatto lo stesso check-in, il bagaglio lo ha portato mia madre al drop off, poi separatamente hanno passato i controlli e l'imbarco... sia all'andata che al ritorno è andata tutto liscio... il nostro è stato un azzardo comunque....

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,453
70
Evelyne, come già avrai capito dalle altre discussioni sullo stesso argomento, nessuno ti potrà dire con certezza "vai tranquilla", perchè formalmente il nominativo di ogni passeggero deve essere esatto. Puoi fare presente la questione alla compagnia, puoi fare il check-in online, puoi incrociare le dita, e puoi infine fare gli occhioni dolci agli addetti, ma l'unica soluzione "formalmente" valida è la riemissione del biglietto (con conseguente adeguamento di costi).

"Informalmente", quello che possiamo dirti è che, a memoria, non mi sembra che nessun utente ci abbia mai raccontato di un negato imbarco per colpa di un errore nel nominativo. Attenzione, ciò non significa che non sia mai successo, ma solo che, appunto, nessuno ce l'ha mai raccontato.

Se dunque non hai intenzione di riemettere il biglietto, segui tutti gli accorgimenti suggeriti finora, ma preparati psicologicamente anche al peggio.

Evelyne

Utente Registrato
7 Giugno 2017
18
0
Buongiorno, il viaggio se avvicina e ci presenteremo al aeroporto cosi con il nome e cognome invertiti di mio marito. Speriamo bene. Se qualcuno che lavora in aeroporto mi può dare un consiglio o un parlarmi di un'esperienza personale sarebbe molto apprezzato! Quando sarò finalmente in aeroporto vi farò sapere di come andata per poter speriamo consolare qualcuno che ha lo stesso problema. Grazie mille

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,806
786
49
Azionista LibertyLines
Buongiorno, il viaggio se avvicina e ci presenteremo al aeroporto cosi con il nome e cognome invertiti di mio marito. Speriamo bene. Se qualcuno che lavora in aeroporto mi può dare un consiglio o un parlarmi di un'esperienza personale sarebbe molto apprezzato! Quando sarò finalmente in aeroporto vi farò sapere di come andata per poter speriamo consolare qualcuno che ha lo stesso problema. Grazie mille
Figlia mia ma tu non puoi vivere con un'ansia del genere!!!

Evelyne

Utente Registrato
7 Giugno 2017
18
0
Buonasera, siamo finalmente tornati. E andata tutto bene! Perfetto! Ci siamo preoccupati per niente. All'andata a Venezia ci hanno detto che l'unico problema dell'inversione nome cognome è che devono fare la registrazione manualmente. Poi al ritorno non ci hanno detto assolutamente niente. Se succede a qualcuno direi di rischiare non comprando altri biglietti. Per noi ne valsa la pena!

Iaio

Utente Registrato
27 Aprile 2019
14
0
A me successo una cosa simile con un volo Venezia-Bangkok via Dubai con Emirates il 17/03/19. Tre biglietti acquistati tramite lastimute.com e due con Gotogate. Ebbene, il giorno del Checkin online (il 15/03/19) per i 3 biglietti lastminute nessun problema mentre non permetteva di farlo per quanto riguarda i due fatti con Gotogate. Telefono all'Agenzia alle 14:00 e rilevano che il problema sta nell'inversione del nome con il cognome (ero sicuro di aver fatto giusto come con gli altri 3, ma potrei avermi sbagliato, non so) la quale mi dice di provare a contattare la Compagnia aerea. La Emirates mi dice di non poter fare niente avendo acquistato il biglietto tramite OTA e che loro avrebbero potuto solamente emettere dei nuovi biglietti alla tariffa del momento e cioè 830€ a biglietto. Riprovo con l'Agenzia e mi rispondono che tempisticamente è troppo tardi (chiudevano gli uffici alle 17:00 ed erano ormai le 16:40) per fare la modifica al prezzo di 80€ circa a biglietto ma che l'unica cosa possibile per loro era emettere dei nuovi biglietti stornando dalla tariffa del momento, quanto versato 4 mesi prima al momento dell'acquisto e cioè pagare altri 330€ a biglietto. Hanno anche aggiunto che se io rischiassi di andare in aeroporto con i vecchi biglietti sarebbe a mio rischio e pericolo perchè loro non avrebbero garantito che saremmo potuti partire ma che magari, andando prestino e trovando del personale comprensibile forse non avremmo avuto problemi. Hanno anche aggiunto che però Emirates sono tra le Compagnie più fiscali a riguardo. Abbiamo rischiato e siamo andati prestino al desk, abbiamo presentato i biglietti checkinati da applicazione e non abbiamo avuto nessun tipo di problema a partire e nemmeno al ritorno da Bangkok.