Korean Air pax a MXP dal 10 dicembre


Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese
Se confermato si tratta di una co-terminalizzazione del volo già esistente su FCO, con itinerario ICN-MXP-FCO-ICN, trisettimanale con 772. Il bilaterale Italia-Corea del Sud era in monodestinazione su FCO, significa che è stato quantomeno derogato.

Operativo da MXP:
MXP W08 KE 927 D 19:00 19:00 03DEC 27MAR 0030507 772 301 J ICN FCO KE 927
MXP W08 KE 927 A 17:00 17:00 03DEC 27MAR 0030507 772 301 J ICN ICN KE 927
MXP W08 KE 8927 D 19:00 19:00 28NOV 30NOV 0000507 772 301 J FCO FCO KE 8927
MXP W08 KE 8927 A 17:00 17:00 28NOV 30NOV 0000507 772 301 J ICN ICN KE 8927


Riprogrammazione su FCO:
FCO W08 KE 927 A 16:15 16:15 26OCT 09NOV 0030507 744 384 J ICN ICN KE 928
FCO W08 KE 927 A 16:15 16:15 12NOV 26NOV 0030507 772 301 J ICN ICN KE 928
FCO W08 KE 927 A 20:10 20:10 03DEC 27MAR 0030507 772 301 J ICN MXP KE 928
FCO W08 KE 928 D 21:40 21:40 03DEC 27MAR 0030507 772 301 J ICN ICN KE 927
FCO W08 KE 928 D 18:30 18:30 26OCT 09NOV 0030507 744 384 J ICN ICN KE 927
FCO W08 KE 928 D 18:30 18:30 12NOV 26NOV 0030507 772 301 J ICN ICN KE 927
FCO W08 KE 8927 A 20:10 20:10 30NOV 30NOV 0000007 772 301 J ICN MXP KE 8928
FCO W08 KE 8927 A 20:10 20:10 28NOV 28NOV 0000500 772 301 J ICN MXP KE 8928
FCO W08 KE 8928 D 21:40 21:40 30NOV 30NOV 0000007 772 301 J ICN ICN KE 8927
FCO W08 KE 8928 D 21:40 21:40 28NOV 28NOV 0000500 772 301 J ICN ICN KE 8927
 
Ultima modifica:

aleall

Utente Registrato
8 Novembre 2007
973
0
46
milano
Ne vendo un sacco di KE da MIL via Gateway europei verso il sud est asiatico ed oceania, visto che hanno le tariffe più basse in assoluto! Ottima notizia veramente!
 

gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
41
Il Cairo - Napoli
Ottima notizia per MXP.

Però queste coterminalizzazioni mi paiono ormai anacronistiche e piuttosto scomode per i pax. Alla fine non è che cambi poi molto rispetto al feeder di AZ.

E' possibile che il bilaterale cambiato/derogato imponga la coterminalizz. ?
 

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
Ottima notizia per MXP.

Però queste coterminalizzazioni mi paiono ormai anacronistiche e piuttosto scomode per i pax. Alla fine non è che cambi poi molto rispetto al feeder di AZ.

E' possibile che il bilaterale cambiato/derogato imponga la coterminalizz. ?
probabile....però si poteva fare un volo almeno 5xw con la coterminazione....:D
 

almetano

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,247
0
45
Pianeta Terra
Però queste coterminalizzazioni mi paiono ormai anacronistiche e piuttosto scomode per i pax. Alla fine non è che cambi poi molto rispetto al feeder di AZ.
di fronte all'incertezza sul fronte az, intanto ti muovi in questo modo, fermo restando l'eventuale possibilità di eliminare proprio la coterminalizzazione
 

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese
Però queste coterminalizzazioni mi paiono ormai anacronistiche e piuttosto scomode per i pax. Alla fine non è che cambi poi molto rispetto al feeder di AZ.
KE non ha la forza di SQ, TG o EK: per reggere voli (peraltro non giornalieri) su scali con forte pressione competitiva non può che unificarli facendo poi leva sulle tariffe. Aveva da poco annunciato la coterminalizzazione di AMS e MAD e forse di altri.
E' possibile che il bilaterale cambiato/derogato imponga la coterminalizz. ?
Potrebbe imporla, o più probabilmente mantenere il tetto di 3 frequenze settimanali.
 

gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
41
Il Cairo - Napoli
KE non ha la forza di SQ, TG o EK: per reggere voli (peraltro non giornalieri) su scali con forte pressione competitiva non può che unificarli facendo poi leva sulle tariffe.
In talmodo il volo assumerebbe una vocazione leisure. Infatti la tariffa competitiva dovrebbe servire a far sì che i pax accettino uno stop in andata o ritorno, tempi di volo sensibilmente più lunghi e quindi un volo in connessione da ICN che è alquanto decentrato rispetto al sud est asiatico ed Australia.
Aveva da poco annunciato la coterminalizzazione di AMS e MAD e forse di altri.Potrebbe imporla, o più probabilmente mantenere il tetto di 3 frequenze settimanali.
Diciamo che su MAD ci sta anche lo scalo vista la scarsissima presenza di compagnie orientali. Dall'Italia è auspicabile un servizio indipendente che su FCO ha retto sinora con 3/4 frequenze settimanali. Vedremo se KE decidera nel prossimo futuro di mantenere entrambe le destinzioni.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
In tal modo il volo assumerebbe una vocazione leisure. Infatti la tariffa competitiva dovrebbe servire a far sì che i pax accettino uno stop in andata o ritorno, tempi di volo sensibilmente più lunghi e quindi un volo in connessione da ICN che è alquanto decentrato rispetto al sud est asiatico ed Australia.
In realtà le differenze, in percentuale, sono molto ridotte:
  • MXP-ICN-SYD 17.209 km
  • MXP-HKG-SYD 16.745 km
  • MXP-SIN-SYD 16.602
  • MXP-DXB-SYD 16.752 km
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Korean ha qualche altra arma in mano, ad esempio la fitta rete di collegamenti con le città giapponesi. E' meglio fare scalo a Incheon che cambiare aeroporto a Tokyo. Anche per il nord ella Cina ICN può essere conveniente.

Il fattore cargo è sicuramente importante, lo scalo a MXP permette di aumentare l' offerta. Non è un caso che gli aerei, presumibilmente pieni westbound, arriveranno prima in brughiera e solo poi, alleggeriti, a FCO..
 

gateA1

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,558
0
41
Il Cairo - Napoli
In effetti si tratterebbe di poco meno di 1 ora di volo in più sull'Australia, c'è però da considerare un ulteriore stop a FCO in andata.

ICN resta comunque l'hub asiatico più scomodo. Certo lo sarebbe anche NRT, ma lì c'è un traffico p2p sensibilmente maggiore.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Devi tener conto che il volo si rivolge soprattutto ai Coreani e, immagino, ai Giapponesi, permettendo loro di fare il classico giro d' Italia Milano Montenapoleone-Venezia-Firenze-Roma. Per gli Italiani il prezzo conta e comunque conta il tempo totale di viaggio: meglio uno stop a Roma che una coincidenza lunghissima a Dubai.