Le nuove divise Alitalia

Alitalia Fan

Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,152
610
37
Abu Dhabi
Ecco un reportage un po' più dettagliato sulle nuove uniformi del personale di terra e di volo. Il mio giudizio è positivo con qualche riserva: calze e scarpe sono leggermente audaci. Spero che concedano l'uso delle calze color carne e magari considerino il fatto di invertire i colori delle scarpe per far si che volo le abbia rosse e terra verdi.

I materiali sono di pregio e la cura nei dettagli è quasi maniacale. Da qui ne esce un prodotto finito certamente di ottima fattura e che farà girare non poche teste.

Le mie perplessità sull'uniforme da donna, oltre a cappellino calze e scarpe, riguarda la vestibilità dell'uniforme stessa da parte di chi è un po' più in là con gli anni o ha un fisico mutato da età o gravidanze. Insomma non vorrei che un'assistente di volo o di terra sui 50 anni possa sembrare fuori luogo.

Discorso diverso per la divisa da uomo che mi sembra adattarsi meglio a tutte le fasce d'età. Lascio parlare le foto che non sono di qualità eccezionale e per questo mi scuso.

Grazie ad Aviazione Civile per l'accredito, a kenyaprince FlyKing ed Edo per la piacevole compagnia, ad Alitalia per avermi fatto vedere un vero e proprio show oggi e grazie a voi per essere arrivati fin qui!

Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
756
123
Ribadisco che mi piacciono molto, l'unica riserva è sulla camicia delle signore

AlexSer

Utente Registrato
12 Gennaio 2015
633
0
Marche
Dalle foto sembrano divise di alta qualità.
L'abbinamento cromatico calze/abito dell'uniforme donna è discutibile.

marcofvg

Utente Registrato
3 Dicembre 2012
633
28
Udine
Le calze rosse e verdi sono inguardabili. Il resto è accettabile, dai.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

mannheim

Utente Registrato
21 Dicembre 2015
171
0
AOI
Molto bella la divisa da uomo, elegante e adatta un pò a tutte le età, sia per l'AV neassunto under 30, palestrato, sia per il suo collega sulla sessantina, magari con un po di pancetta . Lo stile è quello dell' ''uomo italiano'', elegante e ben vestito.

Quella da donna non mi piace. Apprezzo davvero lo stile vintage ma le calze, le scarpe, l'abbinamento rosso/verde mi fanno storcere il naso. Sembra quasi la versione italiane delle divise del personale di bordo EY

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,118
431
Non male le divise..
non appena si riuscirà a capire dove son stoccate calze e scarpe per farne un bel falò di avrà un discreto miglioramento..

Ughez

Utente Registrato
16 Maggio 2016
8
0
Biella
Realizzate da un designer che nessuno del settore conosce e le calze verdi con il tailleur rosso sono praticamente la versione femminile de Il Grinch... Potevano fare di meglio ed enfatizzare italianità e Made in italy, soprattutto trattandosi di un argomento così delicato e per il quale gli italiani sono famosi nel mondo!

andreapinti

Utente Registrato
20 Ottobre 2009
3,202
1
Roma
andreapinti.com
Meglio di quel che credevo. Chissa' se l'esperienza Etihad in quanto a guanti ha insegnato qualcosa; si sa se siano puramente accessori per combattere il freddo o se faranno parte in qualche modo dell'uniforme anche in altri contesti?

Claudio19cc87

Utente Registrato
11 Giugno 2013
214
0
37
DTTA, LIBG
Purtroppo nel mondo si pensa che per dare un'idea di italianità BISOGNA usare i colori della bandiera.
Io quando vedo questi simboli capisco che con altro non ci si arrivava e si è deciso di farlo capire piazzandoci una bandiera.

ENRICO747

Utente Registrato
26 Luglio 2012
468
10
No dai seri, quali saranno le nuove divise?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

buecfalo

Utente Registrato
25 Aprile 2016
5
0
onestamente.. fanno schifo :/ spero che dal vivo rendano meglio.. che delusione :/ la camicia donna poi..?? mah.. cmq le mie aspettative erano basse! per gli uomini è leggermente meglio.

Sent from my R7plusf using Tapatalk

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Perché non abolire le divise? Ognuno si vesta come ritiene opportuno, un costo in meno per l'azienda.
Serve per aumentare la riconoscibilità dell'equipaggio in tutte le fasi, tra cui innanzitutto quelle di emergenza.

Cmq concordo con te: scalzi e con un sacco di iuta addosso, nonché alimentati a pane e acqua, e sai il risparmio per l'azienda? Unico accessorio consentito, un bel cilicio.

player069

Utente Registrato
25 Dicembre 2014
89
0
TRN
Onestamente il risultato mi sembra ottimo.
Stile e identificabilita' eccellenti così come qualità dei dettagli e dei tessuti.
Nel complesso un ottimo lavoro