[LIML/LIN-14/09]Una mattinata a Linate (F1 GP)

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Applico solamente una volta la maskera di contrasto utilizzando Photoshop 5.5 in qualsiasi caso... tieni conto che la mia fotocamera è settata già con un +1 di contrasto su un +2 di totale.

Inoltre se utilizzo Neat Image applico anche lì un valore di sharpening che va da 5 a 25 di fattore.

Ho avuto modo di provare GIMP e ho notato anche io che utilizza valori differenti... lavora in tutt altro modo... in post produzione bisogna sempre cercare di standardizzare al massimo... è molto difficile dare delle considerazioni se utilizzano metodi e programmi differenti... e soprattutto fotocamere diverse... ;)

Hai per caso Linux che utilizzi GIMP?? O ti sei scaricato la versione per Windows??

Andrea.

piolob

Utente Registrato
13 Novembre 2007
710
0
Bergamo, Lombardia.
Applico solamente una volta la maskera di contrasto utilizzando Photoshop 5.5 in qualsiasi caso... tieni conto che la mia fotocamera è settata già con un +1 di contrasto su un +2 di totale.

Inoltre se utilizzo Neat Image applico anche lì un valore di sharpening che va da 5 a 25 di fattore.
Allora parti già con una foto con un po' di sharpening, un po' come faccio io con il passaggio da raw>jpg

Ho avuto modo di provare GIMP e ho notato anche io che utilizza valori differenti... lavora in tutt altro modo... in post produzione bisogna sempre cercare di standardizzare al massimo... è molto difficile dare delle considerazioni se utilizzano metodi e programmi differenti... e soprattutto fotocamere diverse... ;)
Yes, direi impossibile :)
Sono d'accordo sul rendere standard la postproduzione, per questo prima ero preoccupato per il cambio ;)

Hai per caso Linux che utilizzi GIMP?? O ti sei scaricato la versione per Windows??
Versione Windows, linux (mandrake 9) l'ho usato anni fa come gateway internet per avere i pc win un po' più protetti protetti, adesso vado di router con firewall :D

Ho fatto delle prove come da tuo consiglio sul resize: la situazione migliora pochissimo lavorando su jpg, noto miglioramenti se lavoro sul file originale in TIFF, ma salvando in jpg alla minima compressione arrivo comunque ad un risultato molto simile; tornando al discorso di standardizzare, il gioco non vale la candela :) Cmq è proprio quello scatto che mette in crisi, penso per il forte contrasto, se guardi il KLM non è così scalettato e la postproduzione è stata più invasiva :)

Ciao
Paolo

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Paolo, ovviamente il tutto deve essere applicato su formato TIFF da ridimensionare... prova a fare le prove con il resize dopo aver applicato la maskera di contrasto sul file ritagliato... con quale fotocamera scatti e con parametri di contrasto?? Potrebbe anke dipendere anke da quello... ;)

Andrea.

piolob

Utente Registrato
13 Novembre 2007
710
0
Bergamo, Lombardia.
Paolo, ovviamente il tutto deve essere applicato su formato TIFF da ridimensionare... prova a fare le prove con il resize dopo aver applicato la maskera di contrasto sul file ritagliato... con quale fotocamera scatti e con parametri di contrasto?? Potrebbe anke dipendere anke da quello... ;)
Andrea.
Ho fatto le prove: applicare, prima del resize, la maschera di contrasto porta a risultati migliori,
sia sul jpg che sul tiff: mi toccherà cambiare metodo di postproduzione :D
Grazie per i consigli Andrea :)
Scatto con Canon 30D, trasformo il raw generalmente con contrato a 0 oppure +1(valori da -4 a +4),
saturazione +1(valori da -4 a +4), sharpness +4 (valori da 0 a +7)

ciao
Paolo

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Grazie per aver citato le impostazioni e la fotocamera che utilizzi... ;)

Ero certo dei risultati per questo te l'ho consigliato vivamente... sono contento che tu abbia trovato un metodo migliore... diciamo che con l'esperienza ho potuto fare delle prove e constatare le varie differenze che si possono avere, io credo che il metodo che ti ho illustrato sia tra i più completi che ci siano, non so se sia il migliore ma mi piacerebbe conoscere soluzioni alternative che portano ad un risultato migliore per migliorarmi... :)

per tutte queste cose devo ringraziare il mio amico Alberto che a suo tempo mi ha insegnato veramente tante cose e una serie di trucchi da applicare a seconda delle varie situazioni... è molto bello potersi confrontare e infondere tra noi le nostre conoscenze, io credo che sia un segno di crescita da parte nostra... e tutto questo non fa altro che far crescere il nostro forum, in particolare la sezione dedicata al nostro hobby... :)

Andrea.

Ultima modifica: