- 6 Novembre 2005
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Ieri a Linate è arrivata la chicca del mese... che a mio parere si candida anche per il titolo di chicca dell'anno!!!
Si tratta di un bellissimo Antonov AN-74 della russa Shar Ink
L'AN-74 è la variante per operazioni in zona artica dell'AN-72, bimotore con capacità STOL (Short Take-Off and Landing) costruito in Unione Sovietica a partire dal 1977 ed equipaggiato con due turbofan ZMKB Progress D36.
Pensato come sostituto dell'Antonov AN-24/26 il progetto dell'AN72/74 è una chiara applicazione dell'effetto "Coanda" dove la particolare posizione dei motori che soffiano il loro getto direttamente sul dorso dell'ala aumenta la portanza diminuendo cos' la quantità di pista necessario per decolli e atterraggi!!
Di contro, le prestazioni in volo non sono esettamente esaltanti... la velocità massima in volo è di solo 350 kts... ieri da Sharm a Linate ci ha messo ben 6 ore!!!
Le maggiori differenze tra il 72 e il 74 sono appunto la predisposizione ad operare in zone polari con l'aggiunta di un radar migliorato e del sistema anti-ice.
Il 74 può portare cargo (grazie al portellone posteriore) o fino a un max di 60 pax oppure un mix dei due.
In configurazione VIP può accomodare solitamente 32 pax.
Cominciamo con le foto in notturna...
passiamo a qualche immagine diurna...
qui si nota bene la particolare configurazione molto "spiovente" dell'ala
particolare del carrello principale
E' tutto, spero abbiate trovato tutto interessante!
Andrea
Si tratta di un bellissimo Antonov AN-74 della russa Shar Ink
L'AN-74 è la variante per operazioni in zona artica dell'AN-72, bimotore con capacità STOL (Short Take-Off and Landing) costruito in Unione Sovietica a partire dal 1977 ed equipaggiato con due turbofan ZMKB Progress D36.
Pensato come sostituto dell'Antonov AN-24/26 il progetto dell'AN72/74 è una chiara applicazione dell'effetto "Coanda" dove la particolare posizione dei motori che soffiano il loro getto direttamente sul dorso dell'ala aumenta la portanza diminuendo cos' la quantità di pista necessario per decolli e atterraggi!!
Di contro, le prestazioni in volo non sono esettamente esaltanti... la velocità massima in volo è di solo 350 kts... ieri da Sharm a Linate ci ha messo ben 6 ore!!!
Le maggiori differenze tra il 72 e il 74 sono appunto la predisposizione ad operare in zone polari con l'aggiunta di un radar migliorato e del sistema anti-ice.
Il 74 può portare cargo (grazie al portellone posteriore) o fino a un max di 60 pax oppure un mix dei due.
In configurazione VIP può accomodare solitamente 32 pax.
Cominciamo con le foto in notturna...
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passiamo a qualche immagine diurna...
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qui si nota bene la particolare configurazione molto "spiovente" dell'ala
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particolare del carrello principale
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E' tutto, spero abbiate trovato tutto interessante!
Andrea
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