Long Layovers...


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
Diciamo che non si potrebbe, ma a me le palle non le hanno mai rotte, ed ho visto spotters con sedie da campeggio fare foto indisturbati. Per i check in, dipende dalla coda ai controlli e dalla tua prestanza atletica a raggiungere i gate. Se sei ai B/C metti in conto il transfer col trenino interno
 

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
Al ritorno no problem, arriva diretto a FCO, all'andata non avendo mai fatto scalo a YVR non ti so dire se non per news reperite. È presente la in-transit pre-clearance USA per i transiti e quindi in teoria il volo YVR-HNL sarà un volo domestico e quindi farai come in un aeroporto USA e cioè ritiro, immigrazione, dogana e spedizione, ma poi non potrai uscire dall'area dedicata essendo virtualmente in territorio USA. Uscendo in Canada ignoro come funziona, IMHO devi ritirarlo, fare immigrazione e dogana canadese, al rientro fai Immigrazione e dogana USA e volo domestico per HNL.
Ah, l'equivalente canadese dell'ESTA è dovuto solo in caso di uscita in territorio canadese. Nel caso a YVR la pre-clearance USA sia chiusa o per necessità di transito non sia possibile farti accedere direttamente e quindi devi svolgere l'immigrazione canadese sarà l'ufficiale dell'immigrazione che deciderà se farti pagare o meno la tax relativa.


Ora comincia ad essere più chiara la situazione, grazie!

Quindi all'andata a YVR devo fare:
1) Se volessi andare in città: eTA online prima di partire, ritiro bagaglio, immigrazione canadese e deposito bagagli...visita città, rientro in aeroporto procedure per volo USA
2) Se volessi restare in aeroporto: ritiro bagagli, dogana, immigrazione, spedizione...
"If you are making a USA to USA connection, you MUST pick up your bags and clear Customs
Most passengers will have their luggage checked-through to their final destination, so you will not claim your checked-bags at YVR.
Please confirm this with your airline when you check in for your first flight
Please ensure you have a boarding card and baggage claim tags for your connecting flight – if you do not, contact your airline for instructions."



Mi sfugge qualcosa o "dovrebbe" essere così?
 
Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,697
Ora comincia ad essere più chiara la situazione, grazie!

Quindi all'andata a YVR devo fare:
1) Se volessi andare in città: eTA online prima di partire, ritiro bagaglio, immigrazione canadese e deposito bagagli...visita città, rientro in aeroporto procedure per volo USA
2) Se volessi restare in aeroporto: ritiro bagagli, dogana, immigrazione, spedizione...
"If you are making a USA to USA connection, you MUST pick up your bags and clear Customs
Most passengers will have their luggage checked-through to their final destination, so you will not claim your checked-bags at YVR.
Please confirm this with your airline when you check in for your first flight
Please ensure you have a boarding card and baggage claim tags for your connecting flight – if you do not, contact your airline for instructions."



Mi sfugge qualcosa o "dovrebbe" essere così?
Dovrebbe essere così.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,626
4,749
Milano
A mio avviso, un giretto a Vancouver val bene il costo dell'eTA. In metrò, scendi a a Waterfront, ed ammira il panorama. Nelle ore di punta i passaggi sono frequenti (5/10 minuti), ed il viaggio dura una mezz'oretta.
 

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
A mio avviso, un giretto a Vancouver val bene il costo dell'eTA. In metrò, scendi a a Waterfront, ed ammira il panorama. Nelle ore di punta i passaggi sono frequenti (5/10 minuti), ed il viaggio dura una mezz'oretta.

Ma infatti sarebbe un peccato perdere l'occasione... quindi potrebbe anche essere che i bagagli siano già etichettati per HNL, tutto dipenderà dal check-in a FCO, e non dovrò ritirarli per un semplice giro in centro; infine, durante lo scalo, non devo seguire le indicazioni per la pre-clearance US e andare dritto all'immigrazione canadese, giusto?
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,761
1,697
Ma infatti sarebbe un peccato perdere l'occasione... quindi potrebbe anche essere che i bagagli siano già etichettati per HNL, tutto dipenderà dal check-in a FCO, e non dovrò ritirarli per un semplice giro in centro; infine, durante lo scalo, non devo seguire le indicazioni per la pre-clearance US e andare dritto all'immigrazione canadese, giusto?
I bagagli saranno già etichettati per HNL, nel caso tu non uscissi in Canada li devi ritirare, fare dogana USA dopo l'immigrazione e re-imbarcarli, immagino come avviene negli aeroporti USA.

Nel caso tu decida di uscire si pone la questione perché bisogna capire come è il layout dell'aeroporto. Bisogna capire quale è la policy della compagnia, magari i bagagli vengono riconsegnati prima della scelta dell'immigrazione USA o Canadese, bisognerebbe vedere come è il layout dell'aeroporto.
 

Cartagena

Utente Registrato
30 Ottobre 2013
791
0
Capri Island
I bagagli saranno già etichettati per HNL, nel caso tu non uscissi in Canada li devi ritirare, fare dogana USA dopo l'immigrazione e re-imbarcarli, immagino come avviene negli aeroporti USA.

Nel caso tu decida di uscire si pone la questione perché bisogna capire come è il layout dell'aeroporto. Bisogna capire quale è la policy della compagnia, magari i bagagli vengono riconsegnati prima della scelta dell'immigrazione USA o Canadese, bisognerebbe vedere come è il layout dell'aeroporto.

http://www.yvr.ca/en/passengers/navigate-yvr/passenger-guides
From International city to the US

Se fosse una connessione USA to USA il bagaglio va ritirato e reimbarcato
Mentre per la maggior parte dei passeggeri il bagaglio è etichettato per la destinazione finale e non va ritirato (va comunque confermato con la compagnia con la quale si arriva a YVR al momento del check-in)

Quindi in definitiva, atterro a YVR vado al Customs and Border canadese, timbro sul passaporto, non ritiro il bagaglio, vado in città, torno in aeroporto col biglietto già in mano da FCO e vado alla Pre-clearance US.

Fattibile o mi sfugge qualcosa?