low cost francese


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal



Le acquisizioni fanno parte del mercato.
Certo. Non lo metto in dubbio.

Ma negli USA c'è qualche azienda (in qualsiasi settore) che ha acquisito tutti i suoi concorrenti, diventando monopolista del mercato ?
 

sarrebal

Utente Registrato
9 Novembre 2005
1,335
0
New York, NY, Estero.
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal



Le acquisizioni fanno parte del mercato.
Certo. Non lo metto in dubbio.

Ma negli USA c'è qualche azienda (in qualsiasi settore) che ha acquisito tutti i suoi concorrenti, diventando monopolista del mercato ?
Puo' darsi. Dovrei ricercare.
Nessun monopolio e' incoraggiato dalla legge.
E soprattutto qua il mercato e' molto piu' dinamico.
Pero' qua per legge e' vietato sovvenzionare compagnie aeree, infatti di voli a 10 dollari non se ne trovano. Vai su www.southwest.com e guarda le tariffe.
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,279
99
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal


Puo' darsi. Dovrei ricercare.
Nessun monopolio e' incoraggiato dalla legge.
E soprattutto qua il mercato e' molto piu' dinamico.
Pero' qua per legge e' vietato sovvenzionare compagnie aeree, infatti di voli a 10 dollari non se ne trovano. Vai su www.southwest.com e guarda le tariffe.
Un B738 di FR va a pareggio di costi operativi senza sovvenzioni se su una tratta di un ora 189 pax pagano circa 20 euro (tasse escluse).

Arrivare a tariffe più basse se uno ha LF alti e gestisce bene tutte le fasi del booking dall'advanced al last minute, non è irrealistico.
 

sarrebal

Utente Registrato
9 Novembre 2005
1,335
0
New York, NY, Estero.
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal


Puo' darsi. Dovrei ricercare.
Nessun monopolio e' incoraggiato dalla legge.
E soprattutto qua il mercato e' molto piu' dinamico.
Pero' qua per legge e' vietato sovvenzionare compagnie aeree, infatti di voli a 10 dollari non se ne trovano. Vai su www.southwest.com e guarda le tariffe.
Un B738 di FR va a pareggio di costi operativi senza sovvenzioni se su una tratta di un ora 189 pax pagano circa 20 euro (tasse escluse).

Arrivare a tariffe più basse se uno ha LF alti e gestisce bene tutte le fasi del booking dall'advanced al last minute, non è irrealistico.
Costi operativi per quante ore di volo?
Ed include il personale (sull'aereo)?
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,279
99
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Costi operativi per quante ore di volo?
Ed include il personale (sull'aereo)?
Come ho scritto trattasi di un esempio di 1 ora di volo per fare andare da A a B il B738 e ovviamente include tutti i costi.
 

sarrebal

Utente Registrato
9 Novembre 2005
1,335
0
New York, NY, Estero.
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal

Costi operativi per quante ore di volo?
Ed include il personale (sull'aereo)?
Come ho scritto trattasi di un esempio di 1 ora di volo per fare andare da A a B il B738 e ovviamente include tutti i costi.
I costi di handling? Oppure vanno a finire un po' piu' su nel bilancio? ;)
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,279
99
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal


I costi di handling? Oppure vanno a finire un po' piu' su nel bilancio? ;)
Sarre vengono fuori già così 3.900 euro/ora volo. Ovvio che è tutto incluso. Altrimenti non sarebbe più low cost se fosse più alto, dato che gran parte delle tratte durano più di un ora....
 

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,780
838
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
a patto che rimangano slot liberi per un'eventuale concorrenza.
Infatti easyJet ogni volta che richiede slot a Orly se ne vede assegnare il 5% (se le va bene) della richiesta. Li diedero pure a semisconosciute compagnie africane e alla già moribonda Volareweb, pur di non darli alla pericolosa EZY (e credo che ADP non si fosse fatta infinocchiare con sovvenzioni: Orly è un polo aeroportuale che non ha bisogno di elemosinare per avere compagnie...).

Ci sono tanti modi per chiamarlo, ma non competizione e libero mercato ;)

DaV
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,279
99
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da I-DAVE

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal
a patto che rimangano slot liberi per un'eventuale concorrenza.
Infatti easyJet ogni volta che richiede slot a Orly se ne vede assegnare il 5% (se le va bene) della richiesta. Li diedero pure a semisconosciute compagnie africane e alla già moribonda Volareweb, pur di non darli alla pericolosa EZY (e credo che ADP non si fosse fatta infinocchiare con sovvenzioni: Orly è un polo aeroportuale che non ha bisogno di elemosinare per avere compagnie...).

Ci sono tanti modi per chiamarlo, ma non competizione e libero mercato ;)

DaV
Ricordo bene che Volareweb arrivò ad avere ben 15 coppie di slots su ORY, furono dati persino slots a 3 vettori secondari del Nord Africa, mentre Easyjetè rimasta sempre a bocca asciutta al punto da dover slittare le operazioni su Parigi tra CDG e ORY.
 

sarrebal

Utente Registrato
9 Novembre 2005
1,335
0
New York, NY, Estero.
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da sarrebal


I costi di handling? Oppure vanno a finire un po' piu' su nel bilancio? ;)
Sarre vengono fuori già così 3.900 euro/ora volo. Ovvio che è tutto incluso. Altrimenti non sarebbe più low cost se fosse più alto, dato che gran parte delle tratte durano più di un ora....
Ho capito che e' tutto incluso.
E' quello il punto. O a FR fanno dei mega falsi-in-bilancio (che mi sento di escludere) oppure sono il loro dipartimento acquisti e' molto bravo.
 

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,279
99
Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da sarrebal


Ho capito che e' tutto incluso.
E' quello il punto. O a FR fanno dei mega falsi-in-bilancio (che mi sento di escludere) oppure sono il loro dipartimento acquisti e' molto bravo.
Io opto per la seconda opzione....;)