Luke Air, rebrand di Blue Panorama

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67
Re: Presentato progetto di stato passivo per Blue Panorama: oltre 150 milioni di debi

Sono d'accordo. Tuttavia però credo che in questi casi si cerchi sempre il male minore salvando almeno il personale. E se è vero che oggi l'azienda produce profitto non sono sicuro che una drastica alternativa avrebbe evitato di aggiungere ulteriori problemi ai problemi.

rommel

Utente Registrato
31 Luglio 2008
1,397
234
Chia
Re: Presentato progetto di stato passivo per Blue Panorama: oltre 150 milioni di debi

Riassumendo, per l'ennesima volta lo prendono in cuxo i creditori. Per legge.
Concordo. C'è però da dire che l'avrebbero preso lo stesso se a suo tempo BP fosse fallita , magari con qualche rischio aggiuntivo per eventuali revocatorie...
E forse qualcuno ha continuato a fornire con pagamenti garantiti dall'Amm.ne Straordinaria.

Bari Palese

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,928
0
Bari, Puglia.

Sono d'accordo. Tuttavia però credo che in questi casi si cerchi sempre il male minore salvando almeno il personale. E se è vero che oggi l'azienda produce profitto non sono sicuro che una drastica alternativa avrebbe evitato di aggiungere ulteriori problemi ai problemi.
E il personale di tutte le aziende creditrici non frega mai un c***o a nessuno?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

RogerWilco

Utente Registrato
15 Maggio 2014
1,178
67

Hai pienamente ragione, infatti il mio era solo un pensiero che non voleva accusare o difendere nessuno... Nel mio campo ti posso dire che normalmente esiste per ogni cliente un fido di credito assicurato, un esposizione ulteriore a questo fido diventa rischiosa e solitamente scatta l'immediato blocco di fornitura... molto probabilmente in questo settore le cose sono più complesse.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501

Hai pienamente ragione, infatti il mio era solo un pensiero che non voleva accusare o difendere nessuno... Nel mio campo ti posso dire che normalmente esiste per ogni cliente un fido di credito assicurato, un esposizione ulteriore a questo fido diventa rischiosa e solitamente scatta l'immediato blocco di fornitura... molto probabilmente in questo settore le cose sono più complesse.
A parte il fatto che della presunta profittabilità raggiunta dall'azienda non vedo prove, è devastante a ogni livello questa continua dimostrazione di nullità dello stato di diritto. Piegato continuamente alle esigenze del paraculato di turno e ai propri amici.
Chiediti come sia possibile che ad una piccola compagnia come BV (poco più di 1M di pax nel 2015) siano stati concessi crediti per un ammontare di (almeno) 150 M€. Non credo che i fornitori siano tutti rincoglioniti...

Simme71

Utente Registrato
19 Maggio 2009
1,732
15

Infatti, questo è il vulnus
E' un sistema che non funziona, inefficiente.

Flyflyfly

Utente Registrato
19 Agosto 2015
339
11

Insomma l'ha salvata lo stato?

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930

A parte il fatto che della presunta profittabilità raggiunta dall'azienda non vedo prove, è devastante a ogni livello questa continua dimostrazione di nullità dello stato di diritto. Piegato continuamente alle esigenze del paraculato di turno e ai propri amici.
Chiediti come sia possibile che ad una piccola compagnia come BV (poco più di 1M di pax nel 2015) siano stati concessi crediti per un ammontare di (almeno) 150 M€. Non credo che i fornitori siano tutti rincoglioniti...
In teoria, e sottolineo in teoria, l'amministrazione straordinaria ha una contabilità totalmente separata dalla vecchia gestione. Se togli interessi passivi (che non maturano dopo la dichiarazione di insolvenza), gli ammortamenti (avendo a questo punto in casa cespiti a costo zero) e qualche razionalizzazione dei costi, ci sta che il conto economico possa essere in equilibrio.

Pegaso

Utente Registrato
16 Novembre 2005
530
0
Sesto Fiorentino, Toscana.

Ma scusate: è stata creata una newco che si chiama Blue Panorama Airlines S.p.A. per rilevare la Blue Panorama Airlines S.p.A. in A. S.?
Stesso nome?

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501

In teoria, e sottolineo in teoria, l'amministrazione straordinaria ha una contabilità totalmente separata dalla vecchia gestione. Se togli interessi passivi (che non maturano dopo la dichiarazione di insolvenza), gli ammortamenti (avendo a questo punto in casa cespiti a costo zero) e qualche razionalizzazione dei costi, ci sta che il conto economico possa essere in equilibrio.
Paolo, a questo giro si è raggiunta una nuova frontiera: non siamo più nemmeno allo "scordammoce o' passato e ripartiamo con soldi freschi". Siamo scesi allo "scordammoce o' passato" e basta.
E' semplicemente osceno che il ministero abbia sentenziato unicamente che 150 M€ di debiti sono diventati carta igienica senza nessun provvedimento di rilancio economico da parte dell'azionista.
Significa far passare il concetto che chi ha le spalle coperte e ha accesso al credito (non mi soffermo sul come), può allegramente sopravvivere derubando i fornitori di beni e servizi senza incorrere in nessuna sanzione civile o penale che sia.
Quanto alla redditività, dovremmo fare fede alle parole di azionisti e commissario, visto che anche la pubblicazione del bilancio sembra essere un optional per BV.
Ma vista tanta dimostrazione di competenza e integrità, mi permetto di nutrire qualche dubbio.

Ultima modifica:

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773

Paolo, a questo giro si è raggiunta una nuova frontiera: non siamo più nemmeno allo "scordammoce o' passato e ripartiamo con soldi freschi". Siamo scesi allo "scordammoce o' passato" e basta.
E' semplicemente osceno che il ministero abbia sentenziato unicamente che 150 M€ di debiti sono diventati carta igienica senza nessun provvedimento di rilancio economico da parte dell'azionista.
Significa far passare il concetto che chi ha le spalle coperte e ha accesso al credito (non mi soffermo sul come), può allegramente sopravvivere derubando i fornitori di beni e servizi senza incorrere in nessuna sanzione civile o penale che sia.
Quanto alla redditività, dovremmo fare fede alle parole di azionisti e commissario, visto che anche la pubblicazione del bilancio sembra essere un optional per BV.
Ma vista tanta dimostrazione di competenza e integrità, mi permetto di nutrire qualche dubbio.
Infatti, molto strano.
Sostanzialmente si è sentenziato che così facendo ai creditori andranno più soldi che con il fallimento e vendendo quanto disponibile. Cosa che in effetti potrebbe pure essere possibile.
Certo che a questo punto il problema si sposta sulla concessione di credito e il fornitore ecc deve mettere in conto una situazione come questa e non dare credito.

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
934
485

X dovere di cronaca ricordo che degli oltre 200mln di debito circa 80 erano di equitalia altri 50 verso istituti bancari e anche quasi 7 verso Inps ...poi ricordo che il fondatore ad ora è rinviato a giudizio e gli sono state sequestrati 8 mln di azioni in via cautelativa se non ricordo male

Tirana

Utente Registrato
4 Marzo 2009
818
0
Milano, Lombardia
fiscopiu.it

X dovere di cronaca ricordo che degli oltre 200mln di debito circa 80 erano di equitalia altri 50 verso istituti bancari e anche quasi 7 verso Inps ...poi ricordo che il fondatore ad ora è rinviato a giudizio e gli sono state sequestrati 8 mln di azioni in via cautelativa se non ricordo male
Equitalua&INPS, rectius Pantalone...

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines

Forse ho capito male io ma in cambio di sto regalo di natale a ferragosto non gli chiedono nemmeno di cambiare gli azionisti? Il management? Il business plan? Gli aerei? Le noccioline che servono a bordo? La sponsorizzazione del torneo di tennis a Todi? Niente di niente?

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.

Ricordiamo, tra l'altro, che il fallimento apre il vaso di pandora degli eventuali reati a titolo di bancarotta commessi dagli amministratori.

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF

Forse ho capito male io ma in cambio di sto regalo di natale a ferragosto non gli chiedono nemmeno di cambiare gli azionisti? Il management? Il business plan? Gli aerei? Le noccioline che servono a bordo? La sponsorizzazione del torneo di tennis a Todi? Niente di niente?

Blue Panorama non si vende più. Anzi, continuerà a volare con gli stessi colori, lo stesso nome e gli stessi contratti mantenuti sinora, come se nulla fosse successo. Cambia la denominazione sociale, grazie alla creazione di una Newco: Blue Panorama Airlines SpA, anziché Blue Panorama Airlines SpA in Amministrazione Straordinaria.

Il decreto last minute approvato dal Ministero dello Sviluppo economico lo scorso 28 settembre 2015 per salvare la compagnia in extremis ha funzionato. Un decreto che dava al commissario straordinario avvocato Leogrande la possibilità di estendere di altri 12 mesi la procedura di amministrazione straordinaria in cui il vettore si trova dall’aprile 2012 .

Newco al via dal 1° ottobre
Detto fatto, entro il prossimo 30 settembre verrà concluso il processo di conferimento del ramo d’azienda nella newco di tutti “i beni materiali e immateriali, mobili e strumentali, tutta la documentazione, il know how, le banche dati e i sistemi informativi, i rapporti contrattuali e commerciali in essere, le autorizzazioni, licenze e permessi, diritti e marchi necessari alla prosecuzione dell’esercizio di attività imprenditoriali”.

Sono le parole che si leggono nel comunicato del Mise, pubblicato sul sito dell’Anpav, da cui si apprende che due giorni fa si è tenuto allo stesso Ministero un incontro per decidere le sorti del vettore fondato da Franco Pecci. E l’incontro ha di fatto dato il via libera alla newco creata lo scorso 4 agosto per portare avanti senza sostanziali cambiamenti le attività della compagnia.

I rapporti con i dipendenti
Ora, la prossima tappa burocratica prevede un nuovo incontro per il prossimo 9 settembre, sempre presso il Mise, per poter mettere a punto alcuni dettagli con i dipendenti.

Anche perché il commissario ha posto come condizione che l’assetto organizzativo resti invariato per il prossimo biennio e auspica che “si possa inaugurare un nuovo modello di relazioni industriali improntato alla trasparenza e alla collaborazione con la società di nuova costituzione” si legge ancora nel documento.

Da parte loro, comunque, le rappresentanze sindacali si dicono “disponibili a valutare un rapporto di reciproca fiducia nell’ottica della continuità organizzativa e del mantenimento dei livelli occupazionali”. L’accordo tra le parti sembra trovato. Blue Panorama si salva di nuovo.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.