Lungo viaggio in Australia: preferibile acquistare un volo solo andata o a/r?

Jack the Ripper

Utente Registrato
7 Settembre 2014
176
0
Voi quale scegliereste?
Va be, rileggendo al domanda è stupida.
In realtà è da intendersi in questo modo: con i prezzi sopra elencati, vado con la soluzione più economica (Qatar) oppure spendo qualcosa in più per viaggiare sull'A380 a detta di molti silenzioso e comodo sulle lunghe tratte (Emirates/Qantas) oppure scelgo compagnie più rinomate per i servizi a bordo (Singapore?)
Che voi sappiate quale è la compagnia che rende più facili i cambi di data via internet senza dover chiamare un operatore? Grazie

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Wow, quella sì che è un'offerta, forse era limitata ai dipendenti o parenti di questi?
Da quello che vedo in giro, il 100% delle offerte sono a/r e pure tutte con qualche piccola limitazione.
Tempo fa per puro caso ho beccato anche io un'offerta della Singapore che aveva Roma - Perth a 604 €, questo importo era uscito per caso da una ricerca e non era pubblicizzato da nessuna parte. Anche se era non male, considerando che l'intervallo di acquisto era limitatissimo e che era un biglietto totalmente "o parti o perdi i soldi" ho rinunciato :D
Comunque mi sono iscritto alle newsletter delle offerte di diverse compagnie, più di così credo non si possa fare.
Intanto sto sempre più propendendo per l'a/r, al momento sul FCO - PER e ritorno ho trovato queste tariffe:

Qatar 1134 €
Ethiad 1220 €
Emirates 1245 €
Qantas 1247 €
Singapore 1344 €
Cathay 1438 €

Voi quale scegliereste? Considerate che Emirates e Qantas di fatto sono la stessa cosa
Vai pure con Qatar, queste sono tutte buone, magari evita di volare con B777 configurati a 10 per fila.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Io continuo a sostenere come WHV e bigletto di a/r non vadano d'accordo.

Hai un visto di un anno con cui puoi spostarti e lavorare a tuo piacimento in Australia. E se vuoi tornare a casa prima perchè non ti sei ambientato? E se trovi la donna della tua vita a Darwin e lasci Perth? E se ti trovi alla grande e decidi di estendere il WHV di un anno? E se un nuovo competitor si inserisce nel mercato aereo con prezzi vantaggiosi? E se... E se...

Se tutto fila come da programma, invece, e intendo senza il minimo intoppo, finisce che hai risparmiato tra i 200 e i 400 euro al massimo. Ma solo se tutto fila come un orologio svizzero. Altrimenti alle buone finisci per spendere uguale. Probabilmente finisci per spendere di più.

Jack the Ripper

Utente Registrato
7 Settembre 2014
176
0
Hai un visto di un anno con cui puoi spostarti e lavorare a tuo piacimento in Australia. E se vuoi tornare a casa prima perchè non ti sei ambientato? E se trovi la donna della tua vita a Darwin e lasci Perth? E se ti trovi alla grande e decidi di estendere il WHV di un anno? E se un nuovo competitor si inserisce nel mercato aereo con prezzi vantaggiosi? E se... E se...
Mi sa che la scelta la faccio all'ultimo secondo a seconda di ciò per cui propendo al momento :D
Per i tuoi stessi motivi la mia idea iniziale era per un volo slo andata, poi ho pensato anche ai "se" favorevoli all'a/r come la minore scelta tra le compagnie, visto che molte hanno il volo singolo a prezzo assurdo per spingere all'acquisto dell'a/r, eventuali maggiori costi dei biglietti al ritorno etc etc
Se tutto fila come da programma, invece, e intendo senza il minimo intoppo, finisce che hai risparmiato tra i 200 e i 400 euro al massimo. Ma solo se tutto fila come un orologio svizzero. Altrimenti alle buone finisci per spendere uguale. Probabilmente finisci per spendere di più.
Beh, su 400 euro non ci sputo su :)
Con una differenza di 200 euro non ci sarebbero dubbi, certo che sono a dir poco confuso. Grazie comunque per tutto l'interessamento

bobo

Utente Registrato
1 Settembre 2008
86
0
MILANO
Mi inserisco nella discussione mio figlio e' nella stessa situazione di Jack ha trovato un biglietto Qatar per fine novembre a 750 euro solo andata ed anche lui entrerebbe in Australia con un WH le probabilità che gli facciano storie all'arrivo a Perth in assenza del biglietto di ritorno sono elevate ?

Jack the Ripper

Utente Registrato
7 Settembre 2014
176
0
Mi inserisco nella discussione mio figlio e' nella stessa situazione di Jack ha trovato un biglietto Qatar per fine novembre a 750 euro solo andata ed anche lui entrerebbe in Australia con un WH le probabilità che gli facciano storie all'arrivo a Perth in assenza del biglietto di ritorno sono elevate ?
Il biglietto di ritorno non è obbligatorio, ma è richiesto di avere abbastanza soldi per sostenersi (circa 5000 dollari) e per comprare un biglietti di ritorno.
Premesso che da quanto ne so i controlli che queste condizioni siano soddisfatte sono molto rari, credo che se uno ha una copia di estratto contro in cui si capisce che i soldi ci sono va tutto ok. Altrimenti se dovessero ritenere che non ha abbastanza soldi possono forzarlo a comprare un biglietto per il ritorno o di uscita dall'Australia

bobo

Utente Registrato
1 Settembre 2008
86
0
MILANO
Grazie Jack.
Fatto biglietto sola andata al costo di 750 euro.
Per il resto faremo in modo che possa presentarsi con adeguata documentazione a comprova della capacità economica.
Tu piuttosto cosa hai deciso di fare alla fine ?

Jack the Ripper

Utente Registrato
7 Settembre 2014
176
0
Grazie Jack.
Fatto biglietto sola andata al costo di 750 euro.
Per il resto faremo in modo che possa presentarsi con adeguata documentazione a comprova della capacità economica.
Tu piuttosto cosa hai deciso di fare alla fine ?
Ancora niente :D
Purtroppo la mia situazione è un po' difficile

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Giusto una dritta OT: le possibilità che a un cittadino italiano con WHV chiedano di certificare i 5.000 AUD e i soldi del biglietto rasentano lo zero*: quello che loro temono non è che uno finisca per strada, ma che lavori in nero. Infatti possono saltare fuori molte più rogne quando si entra con visto turistico che quando si entra con il WH.

* dimostrare di avere quei soldi non significa per forza dimostrare di averli sul proprio conto: se dimostri che in caso di necessità c'è papà che paga, a loro sostanzialmente sta bene.

bobo

Utente Registrato
1 Settembre 2008
86
0
MILANO
Grazie Aless per la dritta.
Jack quando mio figlio sarà arrivato a Perth ti farò sapere come e andata.

bobo

Utente Registrato
1 Settembre 2008
86
0
MILANO
Ciao jack come promesso ti aggiorno sul viaggio di mio figlio. Oggi alle 17.50 locali e' arrivato a Perth. Tutto bene anche se come previsto il viaggio e' stato impegnativo. Grazie all'iscrizione al programma F.F. Qatar ha beneficiato di un up grade gratuito in business nella prima tratta tra MPX e Doha. Nessun problema all'ingresso tutto e' filato liscio, aveva del materiale da pesca regolarmente dichiarato, controllato e passato alla dogana.

Jack the Ripper

Utente Registrato
7 Settembre 2014
176
0
Domanda stupida: in questo periodo di petrolio basso è possibile che le tariffe non siano più basse? C'entra il Natale? Per vostra esperienza mi conviene aspettare dopo le feste oppure non cambierà nulla a livello tariffario? Grazie

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,480
96
Domanda stupida: in questo periodo di petrolio basso è possibile che le tariffe non siano più basse? C'entra il Natale? Per vostra esperienza mi conviene aspettare dopo le feste oppure non cambierà nulla a livello tariffario? Grazie
Fino alla seconda metà di Febbraio, in Australia è altissima stagione.

AcrossThePond

Utente Registrato
21 Ottobre 2014
282
0
Milano
Gli effetti del prezzo del petrolio sul biglietto si faranno vedere (se lo faranno) tra diversi mesi, e comunque la stagionalità ha una componente importante nel pricing. Le compagnie non comprano jet fuel alla pompa di benzina, anzi hanno contratto futures sul petrolio per proteggersi dal rialzo (non dal ribasso) del suo prezzo.
Poi, quanta parte del calo del petrolio finirà per aumentare i profitti delle compagnie e quanta a ridurre il prezzo dei biglietti lo scopriremo solo vivendo... (Non a caso tutte le compagnie americane sono salite in borsa a seguito della notizia del calo del costo del carburante).

Jack the Ripper

Utente Registrato
7 Settembre 2014
176
0
Stavo per fare l'affare del secolo...
Mi sono collegato sul sito di Qatar Airways, ho digitato NAP come aeroporto di partenza e PER come quello di arrivo, volo solo andata in data 16/02. Mi è uscito come prezzo 622 €. :p
Vado a cilccare sul volo, che ovviamente era NAP -> FCO -> PER, premo continua e..."Errore, siamo spiacenti, ma ci sono troppe sessioni aperte nel vostro browser, riavviare la sessione" o qualcosa di simile, ora come prezzo mi da 855 € :(
Ma vaff....

Jack the Ripper

Utente Registrato
7 Settembre 2014
176
0
Vi prego...ultima domanda da niubbo e poi basta: in caso di volo con più compagnie (es. Alitalia + Qatar o Etihad + Virgin) prenotato attraverso il sito di una sola compagnia, come viene gestito il bagaglio da stiva? Lo lascio al primo aeroporto e lo ritrovo a destinazione oppure lo devo recuperare quando cambio compagnia?

AcrossThePond

Utente Registrato
21 Ottobre 2014
282
0
Milano
Se il biglietto è unico come sembrerebbe, al check-in chiedi l'etichettatura del bagaglio verso la destinazione finale. Non servono ritiri intermedi.