MA SE....


avroRJ

Utente Registrato
14 Novembre 2005
4,482
3
Firenze, Toscana.
...comunque il film airport è tratto da una vicenda realmente accaduta negli anni 60 ad un aereo della Quantas in Australia: i politori andarono KO per una intossicazione e l'aereo atterrò grazie ad un pilota (non ricordo se amatoriale o della 2a guerra mondiale)

Alberto
 

Bencio

Utente Registrato
21 Dicembre 2005
190
0
Premettendo che cmq la prima cosa da fare se ci si trova in una situazione del genere sarebbe non farsela sotto, secondo me c'è simmer e simmer.

Chi usa gli aerei di default di FS non sa nemmeno leggere gli strumenti.

Chi usa aerei tipo 737 pmdg o Airbus pss (non lo conosco ma ne ho sentito parlare bene) forse l'fmc e i display un po' li sa leggere, e almeno sa di che morte sta morendo [xx(]

Una situazione che non auguro a nessuno. [B)]
 

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Io penso che non si ponga il problema, un conto è immaginarsi di rimanere senza piloti e dire, si si, io ci proverei, un altro è rimanere senza piloti veramente, il 99 % di noi se la farebbe addosso immediatamente !!
 

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,565
237
Qualche tempo, durante l'imbarco di una FCO - TRN AZ, chiacchieravo in cabina con i piloti, che mi avevano gentilmente concesso un salto nel flight deck. Parlando di Flight Simulator, delle somiglianze e delle diversità con il volo reale, il F/O mi ha detto la cosa più saggia: "Qua er tasto P nun ce sta" ;)

Nicola
 

asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,852
284
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Qualche tempo, durante l'imbarco di una FCO - TRN AZ, chiacchieravo in cabina con i piloti, che mi avevano gentilmente concesso un salto nel flight deck. Parlando di Flight Simulator, delle somiglianze e delle diversità con il volo reale, il F/O mi ha detto la cosa più saggia: "Qua er tasto P nun ce sta" ;)

Nicola
vero nicola...cmq bisognerebbe avere i cosiddetti per provarci :D
e speriamo che mai nessuno ci debba pensare :)
 

aggiano

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,698
0
Italy.
Citazione:Messaggio inserito da asavarese

Se siamo sulla FCO-MXP di AZ del mattino il problema non si pone :D:D:D
!dlin dlon!
Signori e signore buongiorno,
a nome dell'equipaggio chiedo ai signori passeggeri se tra di loro 'è qualcuno che è in grado di far volare questo aereo.
Chiunque fosse in grado è gentilemente pregato di rivolgersi ad un assistente di volo.
!dlin dlon!
Secondo voi qualcuno si alzerebbero o ci sarebbe un pò di riluttanza a farsi avanti?:D
 

I-DISA

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,026
3
Rome, Italy.
Mi pare che sui pasti (quando li fanno), non devono mangiare la stessa cosa. questo in modo tale che se c'è qualche cibo nocivo; solo uno dei 2 piloti ne subirebbe gli effetti negativi.
Non so dare info più precise ma una regoletta del genere c'era.
 

jtstream

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
9 Novembre 2005
9,199
2
.
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Mi pare che sui pasti (quando li fanno), non devono mangiare la stessa cosa. questo in modo tale che se c'è qualche cibo nocivo; solo uno dei 2 piloti ne subirebbe gli effetti negativi.
Non so dare info più precise ma una regoletta del genere c'era.
E' sempre in vigore. Alcune Compagnie proibiscono lo stesso pasto a meno che questo non venga consumato ad un'intervallo superiore ad un certo tempo, tipo un'ora e mezzo o due, altre, come la mia, lo proibiscono e basta.
 

aircraftfire

Utente Registrato
4 Dicembre 2005
84
0
LIVT.
Mi sono ricordato di un episodio che vi può interessare e ho trovato un articolo dell'epoca:
Citazione:Flight student lands plane in emergency
By THE ASSOCIATED PRESS
PROVINCETOWN -- A cool-headed pilot-in-training took the controls of a Cape Air flight and landed the plane safely on Friday night after the plane veered off course and the disoriented pilot had to be wrestled from the pilot's seat.

Melanie Oswalt, 24, was a passenger aboard the Martha's Vineyard-to-Hyannis flight with three businessmen when she noticed the plane veering off course at about 8 p.m.
The pilot, whose name was not released but was described as a man in his 50s with years of flying experience, "became disoriented" at the helm, according to Michelle Haynes, Cape Air director of communication.
The normally 15-minute flight had been in the air for about 30 minutes when Oswalt intervened and struggled with the pilot for control of the plane before the passengers grabbed him and he passed out.
"She was the first to notice something was amiss with the pilot," said Michelle Haynes, Cape Air director of communication. "She immediately got into the right-hand seat and took over."
In what Haynes called "an extraordinary effort," Oswalt took the controls of the Cessna 402 and landed it, without landing gear, at Provincetown Airport at about 8 p.m.
According to Haynes, Oswalt works as a security trainer for Cape Air but has had some flight training. Haynes said that Oswalt had landed a plane solo at Provincetown Airport in the past.
Officials on the scene said the plane, a Cessna 402, made a hard landing. The passengers were examined at the scene and released.
The pilot was taken by ambulance to Cape Cod Hospital in Hyannis. He was tested for alcohol and drugs but the results will not be known for a week, Haynes said.
She also said officials are looking into whether he may have had a medical condition.
"We are now investigating what happened to that pilot. We just don't know what happened," she said.
The pilot, who has a clean flying record, has been suspended pending the outcome of an internal probe. The Federal Aviation Administration and National Transportation Safety Board also are investigating the incident.

http://www.s-t.com/daily/02-02/02-11-02/a07sr045.htm
 

sky3boy

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,463
0
55
Firenze, Italy.
stores.ebay.it
cmq a me piacerebbe almeno "gioco" con un liner... il simulatore dell'80 l'ho portato a terra a fiumicino e non l'ho nemmeno rotto!! intendo quello che aveva AZ non FS... un liner non è così difficile da pilotare, il problema è se vengono fuori delle emergenze e li si che sei nella mexda... li se non sai esattamente cosa fare, dove trovare la check giusta da seguire etc etc si che fai un bel buco perterra. Finchè l'aereo è efficente non è così difficile. E' vero che l'aereo vero più grande che ho fatto atterrare era un Citation ma è identico a tutti gli altri aerei, alla fine se hai la pista lunga (e in emergenza non andrei a Peretola nemmeno con l'ATR) e non ti fai prendere dal panico per terra (e in un pezzo solo) ce lo metti!

ciao sky3boy
 

KLM671

Bannato
30 Gennaio 2006
1,337
0
Québec, Canada, Estero.
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Mi pare che sui pasti (quando li fanno), non devono mangiare la stessa cosa. questo in modo tale che se c'è qualche cibo nocivo; solo uno dei 2 piloti ne subirebbe gli effetti negativi.
Non so dare info più precise ma una regoletta del genere c'era.
E' sempre in vigore. Alcune Compagnie proibiscono lo stesso pasto a meno che questo non venga consumato ad un'intervallo superiore ad un certo tempo, tipo un'ora e mezzo o due, altre, come la mia, lo proibiscono e basta.
Quest'estate, ho avuto la chance di volare in cabina di pilotaggio in un 777-300ER, la A/V ci porta dell'uvetta in cabina, mangiamo tutti assieme e dopo 2 ore, tutti in bagno!

per i pasti mangiano diverso, ma per gli snack é uguale per tutti!

Philippe