Guarda che sappiamo gia' perfettamente quanto ci metterebbe il MXP-Express da Rogoredo a Garibaldi.Ammetto che l'idea del passante sia affascinante perchè è una specie di metropolitana in milano e ho qualche dubbio se sia più efficace fra mandare i treni a Cadorna.
Di sicuro almeno due treni devono andare a Centrale, il massimo che ci si può concedere sono 4 treni ora via Saronno-Bovisa.
Cadorna ha il vantaggio di garantire tempi di transito ridotti, ovvero 30 minuti e sei a MXP. Il vantaggio di poter avere banchi c/i remoti, di essere "a raso" e in futuro verrà servita da ben 3 metropolitane.
Il passante ha il vantaggio di servire tutta milano, tuttavia i tempi non so quanto sarebbero competitivi dalle ultime stazioni. A occhio direi 35 minuti da garibaldi e intorno ai 50 minuti o anche più da Rogoredo.
Il passante e' omotachico, i treni non si sorpassano tra loro e fanno tutte le fermate, quindi ci metterebbe esattamente lo stesso di quello che ci mettono oggi i suburbani (o qualcosa meglio, se facessero qualche ottimizzazione).
Da orario ufficiale la tratta Rogoredo-Garibaldi passante e' 15 minuti.
Tempo sontuosissimo.
Se da Garibaldi a Malpensa il tempo e' 30 minuti, da Rogoredo a Malpensa sarebbe 45.
Matematico.
Da tutte le stazioni del centro cittadino meno di cosi'. Ad esempio, da P.ta Venezia (che oggi risulta a 4' da Garibaldi), 34 minuti. Da leccarsi i baffi.... via della Spiga, breve passeggiata, poco piu' di mezz'ora e sei al check in.
Vogliamo confrontare con i tempi da Centrale? Supponiamo che il MXP-Express da centrale ci metta 40'. Significa che da Rogoredo sono solo 5 minuti di piu'. Pero' un treno AV da RM-FI-BO quanto tempo in meno ci mette ad arrivare a Rogoredo? Una decina? Significa che guadagni 5 minuti. E se perdi il MXP-Express prendi il suburbano successivo e a Garibaldi sali sul MXP-Express da Centrale.
C'e' da dire che se le Nord e TI volessero farsi un po' di concorrenza per acchiappare i pax ad alto yield per MXP avrebbero un po' di armi.
TI potrebbe aumentare la frequenza ad ogni 20'. Si sballerebbe il cadenzamento con l'altro MXP-Express di Le Nord, ma tirerebbero una bella mazzata perche' a quel punto non avrei dubbi a farmi portare a Garibaldi dal Taxi.
Mentre Le Nord potrebbero appunto spostare il loro MXP-Express nel passante.
Se l'apt decollasse penso che questi sviluppi sarebbero grandemente facilitati.
Quindi, lo dico sottovoce non apriamo l'ot, gli interventi per portare tutto il traffico aereo a MXP avrebbero dei begli effetti moltiplicativi anche sui collegamenti su ferro... perche' riempirebbero un bel po' e consentirebbero di aumentare le frequenze..... E a quel punto piano piano MXP ti diventa piu' comodo che Linate.
Poi altrove e' circolata anche l'ipotesi di trasformare il MXP Express in un regionale di lusso, considerato che i pendolari business che lo prenderebbero, ad esempio dal Gallaratese, sarebbero in controfase rispetto ai pax dei voli....Lo stesso se lo si prolungasse piu' a sud di Rogoredo.... diciamo a Pavia. Villettina nell'oltrepo' e trenino di lusso per andare in centro.
Economie di scopo.
Ma sono tutte idee in liberta'....