Malpensa Express aumenta il numero di corse e possibilità di check-in a Cadorna

billypaul

Utente Registrato

EK412

Bannato
12 Gennaio 2008
1,950
0
34
Milano, Lombardia.
Who knows? Quello purtroppo credo sia competenza di RFI che deve completare il raccordo con C.le. E sembra che stia impiegando tempi biblici...

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Oggi visita ai cantieri dell'assessore regionale ai trasporti R. Cattaneo che annuncia Cadorna-MXP in 25' dal prossimo orario invernale delle FN.
25 minuti mi sembra un ottimo tempo di percorrenza molto concorrenziale anche con LIN. Adesso non si potrà piu' dire che i tempi di collegamento con MXP sono lunghi...

kernel

Utente Registrato
16 Novembre 2005
2,283
0
Milano, Lombardia.
Il collegamento da Centrale è stato annunciato per l'autunno 2009, il grosso dei lavori civili sulla Martesana sono conclusi. Manca ancora armamento e segnalazione. Ergo se vogliono ce la fanno a finire per questo inverno e avremo un treno ogni 15 minuti con servizio diviso a metà fra le stazioni. Il tempo di 25 minuti mi pare però irrealizzabile, i pendolari rappresentano una componente non trascurabile per questo servizio e, secondo me, le fermate di Saronno e Busto non possono essere eliminate. Mi sembra un ottimo risultato riuscire a scendere a 30 anche se è un pò tirato.
Però nell'articolo su corriere di milano non ho capito bene secondo me si fa un pò di confusione fra le varie navette...

navigator

Bannato
9 Novembre 2005
230
0
.
Il collegamento da Centrale è stato annunciato per l'autunno 2009, il grosso dei lavori civili sulla Martesana sono conclusi. Manca ancora armamento e segnalazione. Ergo se vogliono ce la fanno a finire per questo inverno e avremo un treno ogni 15 minuti con servizio diviso a metà fra le stazioni. Il tempo di 25 minuti mi pare però irrealizzabile, i pendolari rappresentano una componente non trascurabile per questo servizio e, secondo me, le fermate di Saronno e Busto non possono essere eliminate. Mi sembra un ottimo risultato riuscire a scendere a 30 anche se è un pò tirato.
Però nell'articolo su corriere di milano non ho capito bene secondo me si fa un pò di confusione fra le varie navette...
L'articolo linkato parla però di treni a parte per la Busto-malpensa... un motivo in più a supporto del fatto che le fermate di saronno e busto possono essere eliminate.

Spero che se hanno detto 25 minuti non se lo siano sognato. Vedremo.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,814
3,140
Ottima notizia, per Milano e per il futuro di MXP.

E'un timido segnale che ci fa capire la fine che farà LIN?

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese
avremo un treno ogni 15 minuti con servizio diviso a metà fra le stazioni.
E' una stupidata, che immagino serva a Cattaneo per compiacere il feudo delle Ferrovie Nord. Nelle città ben amministrate il treno aeroportuale parte dalla medesima stazione a intervalli non inferiori a 20 minuti, in modo che si possa perderlo senza rischiare di perdere il volo. Cadorna è mediamente migliore per chi venga da Milano, ma Centrale non è certo scomoda e permette di raccogliere molti più passeggeri da fuori. Che tutti i treni passino da Bovisa è una magra consolazione, perché a parte il Passante non è ben raccordata al trasporto pubblico urbano.

Pregherei gli ammiratori degli amministratori locali a riconoscere che, almeno qui, quei signori sbagliano senza se e senza ma. Altrimenti l'ammirazione diventa idolatria.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,225
1,439
N/D
Un servizio ogni 15 minuti non stop da un unica stazione non regge economicamente a meno che porti il biglietto almeno a 20 euro one way.

Pisano

Utente Registrato
13 Giugno 2006
6,018
0
Pisa
Ogni 15 minuti ??? Forse stiamo confondendo un servizio ferroviario con un servizio Metropolitano....... La nuova linea della METRO che collega ad esempio l'aeroporto di MADRID ha un treno ogni 15 minuti..... ma e' una metropolitana.... non un servizio ferroviario......

Tiz

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese
Un servizio ogni 15 minuti non stop da un unica stazione non regge economicamente a meno che porti il biglietto almeno a 20 euro one way.
Gli stessi treni per ora suddivisi su due stazioni reggono ancora meno, un po' come i longhaul a MXP con le connessioni nazionali a LIN. In ogni caso l'obiettivo di un treno aeroportuale non deve essere produrre utili, ma un servizio decente a chi vola.

bianco80

Utente Registrato
25 Aprile 2008
161
0
MAD... ma con QCM nel cuore
Ti prendi un Cadorna-Bovisa e cambi treno, portandoti avanti...
Esatto, c'e' praticamente un treno ogni 4-5 minuti ad ogni ora.
Purtroppo non vale il viceversa, perche' se perdi il treno a Centrale, praticamente non trovi treno che ti portino a Bovisa.

A ma il collegamente alternato sembra buono.
Cadorna non ha paragoni per andare direttamente in centro centro e per alcune trafficatissime tratte regionali. Centrale consente ottime connessioni di media/lunga percorrenza ma davvero poche regionali.

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
43
Varese
Ogni 15 minuti ??? Forse stiamo confondendo un servizio ferroviario con un servizio Metropolitano....... La nuova linea della METRO che collega ad esempio l'aeroporto di MADRID ha un treno ogni 15 minuti..... ma e' una metropolitana.... non un servizio ferroviario......
Per una fascia determinante di utenza malpensiana, un treno ogni 15 minuti dalla medesima stazione è l'unica alternativa agli 85€ di taxi. Se esiste a STN non ha motivo di mancare a MXP.

EK412

Bannato
12 Gennaio 2008
1,950
0
34
Milano, Lombardia.
La necessità di collegare sia Cadorna che Centrale è evidente, per numerosi motivi che penso siano ovvi per tutti.

La cosa migliore sarebbe un collegamento ogni 20' per Cadorna e un collegamento ogni 20' per centrale.
Per il momento direi che possiamo anche accontentarci di uno ogni 30', in attesa che magari con l'aumento del traffico aumentino pure le corse dei treni aeroportuali.

Secondo me se LH piazzasse una bella richiesta a SEA, le FN potrebbero pure muoversi nella direzione giusta...