Malpensa-New York: che la sfida abbia inizio

Mobius

Utente Registrato
7 Novembre 2013
1,364
0
Orogene Ercinico Italiano
All'Expo ci sono stato e in base alla mia limitata esperienza personale posso dire che la bilancia tende nettamente a favore dei visitatori italiani. Il personale straniero presso i padiglioni saluta i visitatori usando "ciao" e "buongiorno" di default... io interpreto la cosa come un adattamento al visitatore medio che é, appunto, italiano e non straniero.

Se poi vogliamo dirla tutta, da addetto di scalo posso dire che almeno per quanto riguarda SUF non ci sono gruppi di turisti che vanno all'Expo in massa. AZ ha predisposto un banco dedicato ai visitatori dell'Expo e, che io sappia, nessuno ha mai fatto il check-in lí.

micky87

Utente Registrato
1 Dicembre 2007
4,469
0
Milano
Alla fine anche American Airlines cambia aeromobile sulla MXP-JFK. Dal 9 settembre infatti il volo sarà operato con B772 3 classi (16F 37J 194Y). Al momento l'upgrade è fino a fine summer, vediamo se sarà confermato anche per la winter

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,425
2,635
Londra
Alla fine anche American Airlines cambia aeromobile sulla MXP-JFK. Dal 9 settembre infatti il volo sarà operato con B772 3 classi (16F 37J 194Y). Al momento l'upgrade è fino a fine summer, vediamo se sarà confermato anche per la winter
A questo punto direi che qualunque sia la vostra opinione sulla quinta a EK, va detto che e' propio grazie alla quinta di EK che AA e UA hanno messo aerei migliori sul MXP-JFK

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
A questo punto direi che qualunque sia la vostra opinione sulla quinta a EK, va detto che e' propio grazie alla quinta di EK che AA e UA hanno messo aerei migliori sul MXP-JFK
Va anche detto che i B772 con la F sono quelli con la vecchia configurazione visto che AA prevede di armonizzare tutti i-200ER con 45J 45Y+ 170Y

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,890
54
London, UK
Che io sappia all'expo attualmente ci vengono le scolaresche di tutta italia e i milanesi che vanno a prendersi l'aperitivo a 5 euro. Orde di stranieri = non pervenute.
quotone, ho chiesto un sacco di volte a gente varia qui in UK se sanno dell'Expo a Milano.. ad alcuni ho dovuto perfino spiegare cos'è una Esposizione Universale :D

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,118
431
quotone, ho chiesto un sacco di volte a gente varia qui in UK se sanno dell'Expo a Milano.. ad alcuni ho dovuto perfino spiegare cos'è una Esposizione Universale :D
In effetti mi chiedo se all'alba del 2015, con globalizzazione, Internet, viaggi aerei ecc. abbia ancora senso una Esposizione Universale..

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,567
712
Back to Fischamend
In effetti mi chiedo se all'alba del 2015, con globalizzazione, Internet, viaggi aerei ecc. abbia ancora senso una Esposizione Universale..
E' troppo facile ricordare che il politico è interessato alla gestione delle risorse reali, non virtuali. E purtroppo quello che ha senso per la politica basta a giustificare la spesa pubblica a prescindere dalla rilevanza nel mondo reale.

AcrossThePond

Utente Registrato
21 Ottobre 2014
282
0
Milano
Per chi ha lavorato per far diventare un pezzo di terra vicino alla fiera nel sito dell'expo, un senso ce l'ha, eccome. Indipendentemente dal numero di visitatori italiani o stranieri.
Ovvio che quello non può essere l'obiettivo dichiarato pubblicamente.

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,930
Ditemi che state scherzando.
A parte che così tanti stranieri in centro a Milano non li avevo mai visti, ma secondo voi quanto vale per Milano (e per l'Italia) il servizio di tutti i telegiornali USA con Michelle Obama in giro per il centro di Milano?

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,118
431
A parte che così tanti stranieri in centro a Milano non li avevo mai visti, ma secondo voi quanto vale per Milano (e per l'Italia) il servizio di tutti i telegiornali USA con Michelle Obama in giro per il centro di Milano?
Al netto di quanto speso per cementificare Rho-Pero costava meno pagare il giro turistico della signora Obama... usura dei mezzi , kerosene e diaria della scorta compresa..

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,567
712
Back to Fischamend
I risvolti occupazionali diretti ed indiretti sono sicuramente tra i benefici vantati da chi promuove queste iniziative. Bisogna poi vedere a quale costo. La situazione non è tanto diversa da quella degli aeroporti che si vantano della crescita di traffico a colpi di co-marketing.

Poi c'è il lato oscuro delle cose, su cui talvolta si viene a sapere qualcosa grazie alla magistratura. E qui parlo nei termini più generali possibili, perchè nulla so su Expo tranne per quanto sia disponibile pubblicamente.

In merito alla manifestazione stessa, mi pare un immenso ristorantificio. Innovazioni, dibattiti, iniziative destinate a durare: non pervenute. Insomma, se ne poteva fare a meno, o fare qualcosa di più incisivo ad una frazione del costo.

flapane

Utente Registrato
6 Giugno 2011
2,798
299
DUS/NAP
Per quello che vale, prima leggevo qualcosa di prevedibile (aumento dei prezzi) e di non prevedibile (calo dell'occupazione, relativamente agli alberghi monitorati dall'Italian Hotel Monitor, nel mese di Maggio, del -7,3%):
[...]A Milano l’inaugurazione di EXPO 2015 produce un forte incremento dei prezzi medi (+21,5% negli alberghi upscale, +13,6% negli alberghi midscale), ma aumenta l’invenduto con un’occupazione camere che si riduce di 7,2 punti nella categoria upscale e di 2,8 punti nella categoria midscale.
(http://www.trademarkitalia.com/focus.cfm?IdNews=11723)

Ci sono novità circa la diffusione delle statistiche sui visitatori di EXPO, in termini di numeri e nazionalità?

Ultima modifica: