Mi inserisco in questa "orgia" di EI per conoscere l'opinione, di chi vorrà esporla, circa il fatto che, complice la radiazione dei residui MD 80, il numero di aeroplani della flotta AZ (ma il discorso vale in generale visto che tranne NEOS e, paradossalmente, Air Dolomiti anche le altre compagnie del Bel Paese fanno altrettanto) che stoicamente resistono con l'immatricolazione italiana si riduce sempre di più... . A me personalmente da parecchio fastidio e spiego il perché:News riguardo i prossimi A319-111 in consegna :
EI-IMP Italo Svevo Delivery a data da destinarsi
EI-IMR Italo Calvino Delivery 14 Ott
EI-IMS Giuseppe Parini Delivery 31 Ott
Saluti
EI-DBK
1) checché se ne dica, ed è anche la prevalente idea che si sono fatti molti spotters stranieri con cui sono in contatto, 'sta cosa sembra nascondere uno dei soliti "magheggi" italiani per evadere le tasse, o comunque per trarne dei vantaggi fiscali. Se così non fosse mi piacerebbe conoscere la spiegazione di è chi veramente al corrente di come stanno le cose e non le solite chiacchiere di parte di chi è pro o contro Alitalia perché quelle le conosco già... . Sappiamo bene che tutte le compagnie hanno aeroplani in leasing (certo non in questa misura) ma ben si guardano dall'immatricolarli in Irlanda.
2) ammesso che la stragrande maggioranza dei passeggeri (ma ci sono molte più eccezioni di quanto si possa credere...) non faccia caso alle marche, non così si può dire degli "addetti ai lavori", che, parlo in particolare di quelli stranieri, ovviamente non perdono l'occasione per ironizzare e questo non è esattamente una "botta" di immagine, nè per Alitalia, nè per il Paese.
3) premesso che mi intendo poco di bilanci e contabilità, mi viene però spontaneo fare un paragone "terra terra", seppur lapalissiano : è meglio avere la casa di proprietà che in affitto e se decido (o sono costretto) a vendere la mia casa per farr cassa e poi riaffittarla, beh,farei fatica a vantarmi di essere sulla buona strada del risanamento.
Ce ne sarebbero altre di ragioni ma credo che già così si possa (civilmente) discutere su questa questione.