Beh, tutti i torti neanche li hanno.Aeroitalia rinunci al suo marchio"
La richiesta all'ufficio brevetti da parte della compagnia ITA Airways
Il vettore aereo ITA Airways ha chiesto che la compagnia Aeroitalia rinunci al suo marchio. Una mossa che avrebbe come obiettivo quello di tutelare la proprietà intellettuale dell'aerolinea di bandiera. È quanto emerge da una lettera inviata in data odierna, giovedì 19 ottobre, tramite la Società italiana brevetti. Fa riflettere il fatto che ciò rappresenti una priorità per una compagnia che, già dal nome, punta alla ribalta internazionale.
Nella missiva si legge che il marchio Aeroitalia si pone "in contrasto con i diritti anteriori di ITA non soltanto per le evidenti somiglianze fonetiche e/o grafiche e/o concettuali, ma anche per l’utilizzo che di essi viene fatto sulle livree e sui timoni degli aerei, che richiamano in maniera evidente quegli degli aeromobili Alitalia". Forse la competizione fra vettori aerei dovrebbe giocarsi su altri campi, come la puntualità e la qualità del servizio.
In ogni caso, in ragione di quanto sopra, ITA Airways ha chiesto: l’immediata rinuncia alla registrazione del marchio in Italia ed in Europa; la cessione immediata di ogni utilizzo; l’impegno a non adottare in futuro loghi simili ad Alitalia e al suo "disegno del timone"; la modifica della denominazione e l'eliminazione della parola Aeroitalia; la rinuncia al dominio aeroitalia.it. e una congrua somma a titolo di risarcimento danni e spese legali.
"Aeroitalia rinunci al suo marchio"
Il vettore aereo ITA Airways ha chiesto che la compagnia Aeroitalia rinunci al suo marchio. Una mossa che avrebbe come obiettivo quello di tutelare la proprietà intellettuale dell'aerolinea di bandiera. È quanto emerge da una lettera inviata in data odierna, giovedì 19 ottobre, tramite la...www.avionews.it
Chissà quanto ci metterà il magico AD a gridare allo scandalo.