Meridiana, lo strappo: l’azienda non anticiperà più la cassa integrazione


TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Arrivano soluzioni concrete da parte dei sindacalari...


+++ DICHIARAZIONE SCIOPERO 8 ORE +++
Olbia, 29/6/2015

A


Commissione di Garanzia fax 0694539680
Ministero Lavoro e Politiche Sociali – Div 7 – fax 0646834023
Ministero Infrastrutture Trasporti fax 0644234159
Enac fax 0644596401
Meridianafly fax 078952974 078952861

e p.c

FILTCGIL

FITCISL

UILT

UGL

USB

ANPAC

ANPAV

Oggetto: Dichiarazione di sciopero – dispensa dal comando e dall'attività di volo

L'azienda ha deciso di dispensare un Comandante dal comando e dall'attività di volo, in modo assolutamente arbitrario, non motivando né circostanziando tale decisione. Apm, dopo il primo sciopero di 4h del 15/6/2015

DICHIARA 8 ORE DI SCIOPERO

per il giorno martedì 14/07/2015 dalle 10 alle 18 di tutti i dipendenti.

Lo sciopero interesserà tutte le partenze nazionali ed internazionali, charter compresi

APM
 

Paolo_61

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,943
1,929
Perfetto, se fossi l'AD comunicherei ai sindacati di aver preso appuntamento alle 10:15 in tribunale per il deposito dei libri sociali e per la richiesta di procedura concorsuale.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,732
4,946
Milano
Prima di sparare a zero, voglio contare quanti saranno quelli che sciopereranno. Voglio ancora sperare siano una sparuta manciata (e risparmiare anatemi).
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
L'assegno dell'Aga Khan

Ancora 100 milioni, ancora un po’ di ossigeno. Poi stop, probabilmente.

Un sostegno fino all’ultimo quello dell’Aga Khan alla sua creatura, Meridiana. O Alisarda che dir si voglia. Quasi in sordina è arrivata l’ultima iniezione di liquidità su una compagnia che negli ultimi anni ha provato mille strade per provare finalmente a camminare con le sue sole gambe, senza mai riuscirci.

Sia chiaro, non si tratta di un intervento straordinario, ma l’ultima tappa di un programma di ricapitalizzazione prestabilito da diverso tempo, ricorda Lanuovasardegna.it; che però oggi, alla vigilia di quello che si prospetta come nuovo corso, sia esso con Qatar Airways o con easyJet, assume un aspetto particolare.

I cento milioni serviranno per garantire a Meridiana di andare avanti ancora per un anno circa, il tempo necessario per completare gli accordi con il nuovo socio richiesto e contattato direttamente anche dal Governo italiano, sceso direttamente in campo per salvare la compagnia.

Ora non ci resta che attendere. Per sapere chi sarà il nuovo socio forte. E cosa deciderà di fare l’Aga Khan.

TTG


 
F

flyboy

Guest
Piú probabile, in previsione dello sciopero, l'acquisto solidale di crema solare protettiva.
Pubblicità progresso: appello accorato acché venga utilizzata la protezione 50+; questa settimana è particolarmente calda ed i rischi di insolazione sono elevatissimi.

La Società è in fortissime difficoltà. Il proprietario sborsa 100 mio€, per l'ennesima volta e smentendo se stesso dopo aver pubblicamente dichiarato che non avrebbe più ricapitalizzato IG.
E il sindacato che fa? Indice uno sciopero nel pieno della stagione estiva, l'unica in cui è possibile non perdere soldi!

A me sale la febbre a 45. Vado a prendermi un paio di tachipirine....
 

DusCgn

Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
.
Olbia e New York protagoniste delle vendite estive di Meridiana

Arrivano dalle vendite di giugno i segnali incoraggianti per Meridiana, sempre in attesa di conoscere il proprio futuro, con le trattative in corso con i due possibili partner, Qatar Airways e easyJet.

E sono alcune delle rotte principali sulla Sardegna a regalare alla compagnia numeri positivi alla vigilia dell’altissima stagione. In particolare su Olbia, nel corso del mese preso in esame, il vettore dell’Aga Khan ha fatto registrare una crescita del 4,2 per cento in termini di passeggeri. Sul Costa Smeralda Linate in particolare segna un +10 per cento rispetto allo scorso anno, “ma giugno ha riservato anche qualche sorpresa su altre linee, come Torino, Napoli e Venezia – si legge in una nota -. Buone le performance del nuovo volo settimanale fra Cagliari e Parigi Charles de Gaulle”.

Anche sul fronte delle prenotazioni per i prossimi mesi i segnali in arrivo dai clienti sono positivi, con tassi di incremento che variano dall’8 al 12 per cento in base alle linee. “Sempre in tema di previsioni di vendita – prosegue il comunicato -, i voli diretti per New York, da Palermo e Napoli, sui quali la capacità di posti offerti è stata incrementata del 28 per cento, vedono ad oggi un totale di posti prenotati con una variazione del 33 per cento in più rispetto al 2014”. Infine la new entry Linate-Ibiza, che ha chiuso il primo mese dall’inaugurazione con un load factor del 92 per cento.

TTG
 

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Sciopero di Meridiana il 6 settembre 2015, ma Milano è esclusa

L'agitazione dalle 14 alle 18 indetta da Usb Lavoro Privato

Confermato lo sciopero del 6 settembre del personale del gruppo MeridianaFly, indetto inizialmente per il 14 luglio e poi differito con una ordinanza del ministro dei trasporti Graziano Delrio. Lo spiega, in una nota, l'Usb Lavoro Privato. Lo sciopero durerà dalle 14 alle 18 e riguarda tutti i voli in partenza dal territorio nazionale a eccezione delle direttrici da e per Linate, Malpensa, Venezia e Bari (dove si limita alla fascia oraria 16-18), a seguito dell'indicazione della commissione di garanzia.

"Il Gruppo MeridianaFly continua a non voler affrontare le tematiche legate allo stato dei rapporti con il personale della compagnia", spiega l'Usb: "Dal travaso di attività in AirItaly e la pratica insostenibile del job posting alla mancata informazione su riqualificazione e addestramento al personale posto in cassa integrazione a zero ore; fino alla gestione disciplinare assai discutibile, lesiva del diritto al rispetto del contratto, cosa insopportabile in una compagnia che ad oggi ancora dichiara centinaia di esuberi". Sotto accusa anche le notizie sulla possibile chiusura della base di Cagliari e il conseguente abbandono delle rotte da e per il capoluogo sardo in "Continuità Territoriale 2".


http://www.milanotoday.it/cronaca/sciopero-meridiana-6-settembre-2015.html