Meridiana - Qatar: arriva il closing


Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,816
1,236
Rapallo, Liguria.
Comunicato stampa di Meridiana:

MERIDIANA: PERFEZIONATA L’OPERAZIONE DI PARTNERSHIP FRA QATAR AIRWAYS E ALISARDA

La nuova partecipazione rafforza l’impegno di Qatar Airways in Italia

Con l’accordo Qatar Airways detiene il 49% di AQA Holding (società di controllo di Meridiana Fly)


Milano, 28 settembre 2017 - Qatar Airways ha ulteriormente rafforzato il proprio impegno in Italia completando l’acquisizione del 49% di AQA Holding, il nuovo azionista di controllo di Meridiana fly (Meridiana). Ad esito del closing dell’operazione complessiva, Alisarda, in precedenza unico azionista, detiene il 51% del capitale sociale di AQA Holding.

Qatar Airways vola attualmente da Doha a Roma, Venezia, Pisa e Milano per un totale di 42 frequenze settimanali e questa partnership rafforzerà ulteriormente i legami della Compagnia con l’Italia, creerà nuovi posti di lavoro sia all’interno del Paese, nonché nelle oltre 150 destinazioni nel mondo servite dal vettore.

Il Chief Executive di Qatar Airways Group, Sua Eccellenza Mr Akbar Al Baker, ha dichiarato: “Siamo lieti di aver completato questa importante partnership, che supporterà la crescita di competitività di Meridiana nel mercato europeo. Siamo impazienti di lavorare insieme per rafforzare la posizione della Compagnia, per offrire ulteriori connessioni con l’Italia, l’Europa, gli Stati Uniti ed altre ancora”.

In conformità con l’Accordo di conferimento e patto parasociale sottoscritto nel luglio 2016, Alisarda ha il diritto di nominare la maggioranza dei membri degli organi sociali.

Successivamente al closing l’Assemblea degli azionisti di AQA Holding e di Meridiana ha nominato i componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione. Il Presidente di Alisarda Marco Rigotti è stato nominato Presidente di AQA Holding, mentre Francesco Violante è il nuovo Presidente di Meridiana. Violante è stato Amministratore Delegato di SITA fino alla seconda metà di luglio 2016, lasciando il suo incarico dopo 13 anni di successo professionale.

ll Piano Industriale di Meridiana e la nomina dell’Amministratore Delegato verranno comunicati in seguito. Nel frattempo Marco Rigotti, in qualità di Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione, manterrà le deleghe esecutive della Società.

Sono stati nominati membri del Consiglio di Amministrazione di AQA Holding, Sultan Ali Allana, Corinne Fournot, Daniel Ho e Giles Agutter, e, per Meridiana, Corinne Fournot, Daniel Ho e Giles Agutter.

“Sono grato al Ministro dei Trasporti Graziano Delrio per il suo instancabile e determinato supporto e incoraggiamento, e per aver creduto fortemente nel progetto,” ha dichiarato Il Presidente di Alisarda e AQA Holding, Marco Rigotti. “Siamo entusiasti di iniziare a lavorare con Qatar Airways, giudicata la migliore compagnia aerea del mondo. Stiamo lavorando ad un business plan molto ambizioso con l’obiettivo di offrire ai passeggeri nuove destinazioni e il più alto livello di soddisfazione. Desidero dare a Francesco un caloroso benvenuto, sono lieto che abbia accettato di far parte di questa entusiasmante e impegnativa sfida”.

Il Presidente di Meridiana, Francesco Violante ha dichiarato: “Sono onorato e felice di essere stato scelto dagli Azionisti in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Meridiana e di far parte di questa nuova impresa che si prefigge l’obiettivo di costruire una compagnia aerea forte in Italia e nel mercato europeo. Le mie priorità sono la creazione di valore per gli Azionisti, il supporto al management e allo staff impegnati nel nuovo piano industriale e naturalmente la soddisfazione dei nostri passeggeri”.

Meridiana è la seconda compagnia aerea in Italia con un ampio network sia domestico sia europeo, connette i principali aeroporti italiani con la Sardegna e offre collegamenti con gli hub europei, nord americani e africani.
La flotta di Meridiana è composta da Boeing 737, 767 e MD82.

Qatar Airways, la compagnia di bandiera dello Stato del Qatar è uno dei vettori che hanno avuto una maggiore espansione, operando con una delle più giovani flotte al mondo. Ora, nel suo 19mo anno di operatività Qatar Airways possiede una flotta di 188 aeromobili e vola verso più di 150 destinazioni business e leisure, attraverso sei continenti.
 

mcsl

Utente Registrato
4 Luglio 2017
244
0
Carpi
Re: Meridianafly - Qatar Airways: trovato l'accordo

La soddisfazione della politica:

CAGLIARI. «La firma di oggi è la conclusione positiva di un percorso non semplice e, per Meridiana, il segno un nuovo inizio. Siamo certi che potrà tornare a svolgere un ruolo di primo piano per la Sardegna e per l'Italia». Così il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, sulla chiusura dell'accordo Meridiana-Qatar Airways.
«Sin da principio abbiamo sostenuto e seguito questa vicenda con preoccupazione ma anche con fiducia - prosegue il governatore della Sardegna - perché sapevamo con quanto impegno veniva affrontata soprattutto da parte del ministro Delrio, cui va il nostro particolare ringraziamento. Meridiana è una compagnia che ha storicamente solide basi in Sardegna e per noi costituisce un tassello importante, sia sul fronte delle connessioni che su quello dell'occupazione: vederla non solo fuori dall'incertezza ma, al contrario, avviata verso nuove ed ampie prospettive di sviluppo - conclude il presidente Pigliaru - non può che riempirci di soddisfazione».
«É un risultato importante e adesso guardiamo avanti - aggiunge a sua volta l'assessore dei Trasporti Carlo Careddu - Ci attendiamo un piano industriale che rafforzi l'offerta di collegamenti a livello nazionale e internazionale

e che tuteli l'occupazione, garantendo tutti i lavoratori che sino ad oggi hanno contribuito in maniera determinante alla crescita della compagnia e alla buona riuscita dell'acquisizione. Sarà fondamentale - conclude l'assessore regionale - il mantenimento della base del vettore nell'isola»

http://www.lanuovasardegna.it/regio...oddisfazione-di-pigliaru-e-careddu-1.15915013
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200
Bene.
Ora i fatti: fossero seriamente intenzionati, credo che nel mercato italiano esistano spazi di manovra considerevoli, per chi ha capitali ed un piano.
 

EdoC

Utente Registrato
7 Giugno 2015
2,179
152
Bene.
Urge cambiare la flotta, impensabile mantenere una flotta simile sul LR soprattutto sui servizi (imbarazzanti).
 

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,209
200
Bene.
Urge cambiare la flotta, impensabile mantenere una flotta simile sul LR soprattutto sui servizi (imbarazzanti).
Bisogna cambiare flotta e business Plan. Non dovrebbe essere difficile per Qatar, visti gli ordini, è vista la totale mancanza di qualsivoglia piano in Meridiana.
 

LH243

Utente Registrato
2 Ottobre 2016
896
2
EDDF, LIRF, LIVD
Si sa qualcosa riguardo le intenzioni di Qatar Airways nei confronti di Meridiana? Tempo fa, circa un anno fa in una riunione training con la CAE, mi pare ci fossero degli equipaggi che effettuavano o dovevano effettuare le transizioni sul B77 presso la CAE a FCO per delle macchine cargo che il vettore emiratino voleva basare a MXP. Si sa qualcosa di piú?
 

I-AIGH

Utente Registrato
17 Maggio 2008
1,694
8
Si sa qualcosa riguardo le intenzioni di Qatar Airways nei confronti di Meridiana? Tempo fa, circa un anno fa in una riunione training con la CAE, mi pare ci fossero degli equipaggi che effettuavano o dovevano effettuare le transizioni sul B77 presso la CAE a FCO per delle macchine cargo che il vettore emiratino voleva basare a MXP. Si sa qualcosa di piú?
Ipotesi cargo naufragata. Equipaggi passati su 737/767.
 

antser

Utente Registrato
1 Ottobre 2016
620
53
Quindi il piano industriale ancora non c'e', o meglio non e' noto, ma in sei mesi arriveranno alcuni A330 o addirttura B787, e lo dice Al Baker stesso. Certo che se fosse confermato non sarebbe proprio un brutto inizio.
Meridiana che, con la sua tradizione di rosso in bilancio e lotte sindacali da primi 800, passa improvvisamente dal MD80 al 787; difficile pure immaginarlo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.