Meridiana sostituisce AirOne sui voli per Lampedusa e Pantelleria

aramiss

Bannato
16 Aprile 2006
252
0
.
cia a utti mi piacerebbe sapere cosa operera ' su lampedusa dopo la difinitiva dipartita di air one.... non potra' mica restare isolata ??? sia da pmo che da cta o da fco ... ??? chi sa qualchr infoper favore parli ...!!! grazie 1000!!!!!!!!!!!

james84

Utente Registrato
11 Marzo 2007
9,741
0
Roma, Lazio.
Di sicuro qualcuno interverrà perchè è un servizio pubblico e non possono interromperlo di punto in bianco... specie se l'isola è veramente "isolata".

aramiss

Bannato
16 Aprile 2006
252
0
.
lma la chiusura di air one e' ormai imminente ... il 6 ottobre se non sbaglo ... e per il 10 non si sa come fare.... forse nave ????

Stefano_Roma

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
77
0
cia a utti mi piacerebbe sapere cosa operera ' su lampedusa dopo la difinitiva dipartita di air one.... non potra' mica restare isolata ??? sia da pmo che da cta o da fco ... ??? chi sa qualchr infoper favore parli ...!!! grazie 1000!!!!!!!!!!!
Ho chiamato l'altro giorno l'aeroporto di Lampedusa e mi è stato risposto che tornerà ad operare Meridiana. Non mi hanno però saputo dire da quando, nè con quale compagnia/aeromobile, nonostante l'ipotesi da me proposta di un ritorno dell'ATR-42 Avanti Air, quest'ultima tedesca e dal servizio eccellente. A tutt'oggi non esiste traccia di tale volo sul sito Meridiana. Suppongo però che l'operatività - Meridiana o altrui - parta dallo stesso 6 Ottobre, altrimenti temo che questa volta i Lampedusani compiranno azioni davvero eclatanti contro il governo nazionale.

enrico michele

Utente Registrato
13 Novembre 2007
769
0
Casa mia
Ho chiamato l'altro giorno l'aeroporto di Lampedusa e mi è stato risposto che tornerà ad operare Meridiana. Non mi hanno però saputo dire da quando, nè con quale compagnia/aeromobile, nonostante l'ipotesi da me proposta di un ritorno dell'ATR-42 Avanti Air, quest'ultima tedesca e dal servizio eccellente. A tutt'oggi non esiste traccia di tale volo sul sito Meridiana. Suppongo però che l'operatività - Meridiana o altrui - parta dallo stesso 6 Ottobre, altrimenti temo che questa volta i Lampedusani compiranno azioni davvero eclatanti contro il governo nazionale.
infatti conoscendoli bene sonm capaci di chiedere l annessione a qualche altro stato europero... o alla libia!!!... qualche anno fa avevano chiesto pure di cambiare provincia e di farsi annettere alla provincia di Bergamo... mi sa che se rimangono isolati faranno un bel c...xxx Gia l atr nn e' ben visto da quelle parti ... poi se vengono anche ridotti i voli... alla fine viene a mancare un servizio essenziale.. spriamo la regione intervenga in tempo..

enrico michele

Utente Registrato
13 Novembre 2007
769
0
Casa mia
nn penso proprio ... ap ha rescisso il contratto x le rotte in continuita quindi... a questo punto o inizia ad operare az con qualche atr che sta al prato o mi sa che tutto verra preso in mano da meridiana il che mi pare anche plausibile visto che opera gia con atr Avanti su tps... se posiziona una seconda macchian su Pmo potrebbe benissimo prendere lei in carico tutte le rotte... !!! Un atr penso riesca a coprire 5 rotazioni al giorno della durata media di 40 min...

Stefano_Roma

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
77
0
penso che passera' sotto il controllo di CAI anche se continuera' ad operarlo con a/m AP .
nn penso proprio ... ap ha rescisso il contratto x le rotte in continuita quindi... a questo punto mi sa che tutto verra preso in mano da meridiana il che mi pare anche plausibile visto che opera gia con atr Avanti su tps
========> Infatti: del resto non vedo per quale motivo ai diretti interessati dovrebbero arrivare notizie non corrispondenti alla realtà. Se hanno detto Meridiana, Meridiana sarà, no? Fermo restando che proprio Meridiana è stata l'unica linea operante a Lampedusa riuscita a creare un minimo di fidelizzazione della clientela, sia per numero di anni di operatività, sia per regolarità e qualità del servizio.

Se posiziona una seconda macchina su Pmo potrebbe benissimo prendere lei in carico tutte le rotte... !!! ==============> Come già succedeva fino a tutto il 2006, anno d'ingresso di Air One.

Un atr penso riesca a coprire 5 rotazioni al giorno della durata media di 40 min. ====> Non esageriamo. Tre voli al giorno - e nemmeno tutti i giorni - sono più che sufficienti, com'è sempre stato fatto, con buona pace di tutti. A parte il fatto che i mesi di grande richiesta per LMP sono Luglio e Agosto, quando sia AZ, sia AP, sia altre linee charter riescono ad ottenere i diritti di volo, evadendo quindi abbondantemente la richiesta di posti/voli. Per il resto dell'anno la rotta è a dir poco negletta, se non - forse - nel fine settimana + lunedì mattina. Perchè dunque far perdere altri soldi non tanto alla linea aerea operante quanto alla regione Sicilia/erario italiano che sovvenziona questi voli su aree disagiate, calmierando le tariffe?

aramiss

Bannato
16 Aprile 2006
252
0
.
la mia era solo 1a supposizione ... non vorrei disilludere nessuno... ma visto lo stato fatiscente degli atr della avanti air che operavano la rotta nel 2006... pochi posti no aria condizionata ritardi mega v, va be il servizio... per 20 min ... inesistente... ! i lampedusani , che conosco molto bene hanno iniziato a respirare quando ogni mattina avevano il 737 di air one che li portava a pmo e vv... poverini ora si sentiranno davvero isola.... tissimi con la c***o di meridiana.

Sierra_Alpha

Utente Registrato
9 Agosto 2006
2,045
0
LIEO
la mia era solo 1a supposizione ... non vorrei disilludere nessuno... ma visto lo stato fatiscente degli atr della avanti air che operavano la rotta nel 2006... pochi posti no aria condizionata ritardi mega v, va be il servizio... per 20 min ... inesistente... ! i lampedusani , che conosco molto bene hanno iniziato a respirare quando ogni mattina avevano il 737 di air one che li portava a pmo e vv... poverini ora si sentiranno davvero isola.... tissimi con la c***o di meridiana.
senti un attimo, per curiosità, mi dici quando e come hai trovato gli ATR di Avanti Air fatiscenti, specie nel 2006? E mi dici anche quando hai volato e non funzionava l'aria condizionata? Pochi posti, su quali basi lo sostieni? Conosci il LF o vuoi che li scriviamo bene in evidenza? Sai quanti posti ha un ATR e quante persone fanno avanti e indietro da Lampedusa ogni giorno?

Sai qual'è il tuo problema a mio parere? Che ti sei iscritto sul forum solo per scrivere contro IG, (basta fare una ricerca e leggere tutti i tuoi messaggi) cosa rispettabilissima, se fatta con supposizioni certe o quantomeno ponderate...ma scrivere a questi livelli è raccapricciante....

aramiss

Bannato
16 Aprile 2006
252
0
.
ho preso il volo ig per lmp da pmo il 28 giugno 2006 il ritorno non l'ho manco usato... ho preferito ap... con 1 aereo degno di quel nome!!! 1 ora e mezza di ritardo volo super pieno... ameno 5 persone sono rimaste a terra e 1a volta a bordo zero aria condizionata... a terra almeno 30 gradi....
per quanto riguarda la mia avversione a meridiana e' ben motivata ... non me ne volere ma ti posso assicurare che quello che dico contro ig gj e'tutto vero e inconfutabile !

Astridis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
404
0
Sicilia.
ho preso il volo ig per lmp da pmo il 28 giugno 2006 il ritorno non l'ho manco usato... ho preferito ap... con 1 aereo degno di quel nome!!! 1 ora e mezza di ritardo volo super pieno... ameno 5 persone sono rimaste a terra e 1a volta a bordo zero aria condizionata... a terra almeno 30 gradi....
per quanto riguarda la mia avversione a meridiana e' ben motivata ... non me ne volere ma ti posso assicurare che quello che dico contro ig gj e'tutto vero e inconfutabile !
Le avventure poco piacevoli possono capitare a tutti prima o poi...ma ritengo che sulla base di una disavventura non si possa fare statistica e servirsene per etichettare, in maniera negativa, una compagnia aerea piuttosto che un'altra.
Nell'ultimo anno mi son trovata a viaggiare spesso con Meridiana, volo operato da AvantAir e posso confermare che le mie impressioni non coincidono affatto con le tue...E' vero, l'ATR 42 fa presto a saturarsi di passeggeri...e questo può essere fastidioso per chi è costretto ad acquistare il biglietto magari all'ultimo momento...Tuttavia gli aerei mi son sembrati in ottimo stato: parlo, ovviamente, di un'impressione visiva quale può essere stata la tua, dal momento che in questo contesto si parla da profani.
Il fatto che non "funzioni" o non venga messa in funzione l'aria condizionata ( per ragioni tecniche che magari sfuggono alla nostra conoscenza) non significa necessariamente che l'aereo sia in pessime condizioni di navigabilità...
Quanto alla puntualità, nulla da ridire....su 10 voli effettuati, mai una volta sono partita o arrivata in ritardo...magari son stata fortunata ma, credo sia giusto precisare che, spesso, i ritardi di un volo sono causati da tutta una serie di fattori connessi alla gestione del traffico aereo oppure del servizio aeroportuale ( catering, rifornimento, documentazioni per il volo, ecc.)...Il mio intervento non vuole essere una difesa di Avant Air piuttosto che di Meridiana...però, cerchiamo di ridimensionare le accuse laddove siano del tutto insussistenti.
Per finire...cosa intendi per "aereo degno di quel nome"?
La cosa mi fa sorridere perchè non di rado mi è capitato di udire commenti di questo genere alla vista dell'ATR ( definito " l'aereo con le eliche ")...o di assistere a scene di persone che, terrorizzate, rinunciavano al volo e si facevano restituire i bagagli già sistemati in stiva...Beh...riesco anche a comprendere i comportamenti apparentemente irrazionali di coloro che non bazzicano il mondo dell'aviazione ma un utente di ac dovrebbe avere gli struumenti per vedere le cose sotto un'altra prospettiva...:)
Simpaticamente...

Angela

Stefano_Roma

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
77
0

Con tutta la simpatia nei tuoi confronti, concordo in pieno con quanto detto da Angela e da Soromax. Piccoli casi personali: ho preso 3 volte a/r (6 in totale) gli ATR Avanti Air (a seconda delle volte, D-BCRO o D-BCRP, nel 2004, 2005, 2006), due volte su LMP, una su PNL. Bene, non solo non ho avuto nessuna delle esperienze negative da te descritte, ma, al contrario, ho trovato aeromobili in ottimo stato, aventi un'aria condizionata perfettamente funzionante, un personale di volo eccellente, multilingue nonostante fosse straniero, perfettamente addestrato e - soprattutto - una capacità di decollare spaccando il secondo. Cos'altro posso chiedere ad una linea aerea? Ricordo anzi che con gli amici con cui viaggiavo, ci siamo detti: "Evidentemente dovevano arrivare i Tedeschi per risolvere i problemi di collegamento delle isole siciliane minori...". Cosa in seguito confermataci da un paio di addetti aeroportuali di LMP.

L'anno scorso ho volato nuovamente su LMP, ma questa volta con Air One, che si appoggiava ad una certa White Eagle Aviation polacca, operante - guarda caso - sempre con un ATR42 (SP-KEE). Anche qui, buon servizio, ma aeromobile più usurato di quelli Avanti Air, a/v che parlava perlopiù Inglese a parte gli annunci di rito e piccolo ritardo in entrambi i casi. Sfortuna? Può darsi. Capita... Non per questo però mi sognerei mai di dire che AP o White Eagle sono da dimenticare. Anzi, avendo avuto una sola esperienza con loro, spero di viaggiare nuovamente su un aeromobile di questa linea per poter confermare o rivedere la mia unica e parziale impressione.

In conclusione un augurio, agli abitanti di PNL e LMP in primis, quindi ai turisti: che sia Meridiana o un'altra linea aerea, mi piacerebbe vedere queste due isole finalmente collegate in maniera adeguata, continuativa ed economicamente abbordabile. Finirebbe così il confino forzato di chi vive questi luoghi meravigliosi e le odissee a carissimo prezzo di chi desidera visitarli per piacere.

Stefano_Roma

Utente Registrato
6 Gennaio 2008
77
0
L'arcano pare finalmente risolto. Sono infatti stati caricati i voli e gli orari del PMO-LMP-PMO sul sito Meridiana, come segue:

PALERMO 08:15 LAMPEDUSA 09:55 IG 1301 Giornaliero
PALERMO 18:05 LAMPEDUSA 19:45 IG 1303 Giornaliero

LAMPEDUSA 09:40 PALERMO 11:20 IG 1302 Giornaliero
LAMPEDUSA 19:35 PALERMO 21:15 IG 1304 Giornaliero

Al momento i voli in questione risultano operati solo per il mese di Ottobre. Sono certo che la cosa sia dovuta alla fretta di caricare gli orari per iniziarne la vendita. Vedremo come la questione procede nelle prossime settimane. Fermo restando che mi sembra eccessivo schedulare 1h 40' per un viaggio senza scali che dura 50' di volo effettivo.

In ogni caso, rispetto agli orari operati da IG fino alla winter 2006-7 questi risultano migliori per i Lampedusani ma parecchio problematici per chi desidera l'a/r in giornata dal resto d'Italia. Il volo mattutino da PMO non consente infatti coincidenze da nessuna località extrasiciliana, così come il ritorno da LMP in serata. In sostanza il turista che non intende sprecare giornate di vacanza viene obbligato a trascorrere due notti a PMO, sia che intenda partire con il volo della mattina per LMP, sia con quello serale dall'isola. Mi aspettavo forse di meglio. E' a questo punto chiaro quanto, avviandoci verso la brutta stagione, il core business della tratta sia rappresentato dai pendolari locali. Di qui la scelta di tali rotazioni. Oppure, semplicemente, la compagnia non aveva aeromobili utilizzabili in fasce orarie diverse. Attendiamo a questo punto l'arrivo dell'estate 2009.

Ultima modifica:

Torre Pozzillo

Utente Registrato
28 Settembre 2008
18
0
roma
Quali aerei Meridiana per isole minori Sicilia

Ciao ragazzi, sapete dirmi quali aerei la Meridina metterà a disposizione per i collegamenti con le isole minori. Ci sarà sempre Avanti Air.
Grazie a tutti.

meo3356

Utente Registrato
23 Dicembre 2005
703
0
69
firenze, Toscana.
Sullam
Firenze-Cagliari Meridiana ha messo da prima dell'estate gli ATR di Avanti Air. Mi sembra di non aver letto mai di problemi in volo. Mi sembra anche che siano sempre in perfetto orario. Forse saremo più contenti se intervenisse Ryanair con un 737-800?
ciao
meo3356

smun

Utente Registrato
2 Settembre 2008
146
0
Roma
PALERMO 14:55 PANTELLERIA 16:35 IG 1321
PANTELLERIA 16:40 PALERMO 18:20 IG 1322

(certo 5min di stop tra un volo e l'alro mi sembrano mooolto pochi, altro che FR :) ed anche 1,5h per arrivare da PMO a PNL ma che si va a nuoto?...credo che non abbiano ancora caricato gli orari corretti sul sito)

Questo l'ok ai nuovi voli :

Lampedusa (LMP) to Catania, Fontanarossa (CTA)
Lampedusa (LMP) to Palermo, Punta Raisi (PMO)
Palermo, Punta Raisi (PMO) to Pantelleria (PNL)

Orario voli da per CTA non sono stati ancora caricati.