Milei: Aerolinas Argentinas deve passare in mano ai lavoratori

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,639
Chi ben inizia è a metà dell'opera, come si suol dire e dall'Argentina abbiamo premesse epiche, inarrivabili!

Secondo questo articolo (in spagnolo) il neo eletto presidente Argentino avrebbe nientepopodimeno che l'intenzione di dare in mano ai dipendenti quel gioiello che tutto il mondo gli invidia che è Aerolinas Argentinas, un posto dove mi dissero che il roster degli equipaggi ha come variabile chiave l'appartenenza a questo o quel sindacato per fare in modo che piloti e aa/vv siano dello stesso sindacato e non nascano litigi a bordo...

In questo quadro idilliaco il neo presidente ha pure il coraggio di affermare in un'intervista che "los propios empleados van a expulsar a los que se dedican a hacer política en lugar de trabajar".

Come si dice dalle mie parti: credeghe!

Come potrà mai andare a finire una storia del genere se non male, anzi malissimo?

• Like
Reactions: Dancrane

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,627
1,606
Chi ben inizia è a metà dell'opera, come si suol dire e dall'Argentina abbiamo premesse epiche, inarrivabili!

Secondo questo articolo (in spagnolo) il neo eletto presidente Argentino avrebbe nientepopodimeno che l'intenzione di dare in mano ai dipendenti quel gioiello che tutto il mondo gli invidia che è Aerolinas Argentinas, un posto dove mi dissero che il roster degli equipaggi ha come variabile chiave l'appartenenza a questo o quel sindacato per fare in modo che piloti e aa/vv siano dello stesso sindacato e non nascano litigi a bordo...

In questo quadro idilliaco il neo presidente ha pure il coraggio di affermare in un'intervista che "los propios empleados van a expulsar a los que se dedican a hacer política en lugar de trabajar".

Come potrà mai andare a finire una storia del genere se non male, anzi malissimo?

Peggio... ho proprio avuto notizia da una collaboratrice per un progetto in Argentina che a livello amministrativo tutto è bloccato almeno fino a febbraio in attesa delle nomine delle nuove figure volute da questo genio incompreso.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,506

In realtà affidare una società (in questo caso AA) ai lavoratori è un ottimo sistema per togliere potere ai sindacati. Un conto è scioperare contro un "padrone" (meglio ancora se è lo stato, considerato come erogatore di risorse infinite) ben altro è scioperare contro se stessi, soprattutto quando il governo chiarisce che non ci saranno salvataggi ex post.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,147
Sinceramente, tra le varie cose che si son sentite su Milei, questa mi sembra una delle meno folli. Alla fine, come dice Paolo, e' piu' difficile rompere i maroni alla direzione se la direzione sei tu.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,639
Sinceramente, tra le varie cose che si son sentite su Milei, questa mi sembra una delle meno folli. Alla fine, come dice Paolo, e' piu' difficile rompere i maroni alla direzione se la direzione sei tu.
Si ma devi averne le competenze!

ally01

Utente Registrato
26 Ottobre 2020
231
183
non mi è ben chiaro come si possa dare l'intera gestione ai lavoratori stessi. Che struttura gerarchico-amministrativa verrebbe assunta? Chi di fatto prenderebbe le decisioni e chi amministrerebbe i capitali?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,440
4,446
Milano
non mi è ben chiaro come si possa dare l'intera gestione ai lavoratori stessi. Che struttura gerarchico-amministrativa verrebbe assunta? Chi di fatto prenderebbe le decisioni e chi amministrerebbe i capitali?
Se i dipendenti diventano i "proprietari", decideranno loro.

• Like
Reactions: Paolo_61

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,140
2,250
Londra
In questi casi i dipendenti diventano azionisti dell'azienda. Da azionisti eleggono un consiglio di amministrazione che nomina dirigenti, ecc. L'unica differenza e' che ogni dipedente ha (almeno) un'azione che deve pero' cedere quando lascia l'azienda. In questo senso, i dipendenti sono i proprietari dell'azienda.

• Like
Reactions: 13900

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,305
3,232
su e giu' sull'atlantico...
Un altro pazzo in giro per il mondo e con il potere di fare e disfare; come se non ne avessimo gia' abbastanza.
L'Argentina e' sull'orlo del baratro, anzi, gia' con un piede nel vuoto; 138% annuo di inflazione, 6,2% disoccupazione, 40% poverta'.
Dagli di motosega e metti i dipendenti in posizione di decidere se morire oggi domattina.

• Like
Reactions: Paolo P

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,302
8,147
In questi casi i dipendenti diventano azionisti dell'azienda. Da azionisti eleggono un consiglio di amministrazione che nomina dirigenti, ecc. L'unica differenza e' che ogni dipedente ha (almeno) un'azione che deve pero' cedere quando lascia l'azienda. In questo senso, i dipendenti sono i proprietari dell'azienda.
Un po' come la partnership di John Lewis, per intenderci, o come (penso?) sia la Coop.

• Like
Reactions: londonfog

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,674
1,506
Un altro pazzo in giro per il mondo e con il potere di fare e disfare; come se non ne avessimo gia' abbastanza.
L'Argentina e' sull'orlo del baratro, anzi, gia' con un piede nel vuoto; 138% annuo di inflazione, 6,2% disoccupazione, 40% poverta'.
Dagli di motosega e metti i dipendenti in posizione di decidere se morire oggi domattina.
In quelle condizioni ce l’hanno portata quelli “normali”. Sono sempre stati i peronisti a portare l’Argentina nel baratro (fin dai tempi di Peron)

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Da quanto.mi hanno detto i vari argentini che conosco (sono cresciuto tra Salta e San Carlos de Bariloche) hanno votato Milei turandosi il naso, perché l'altro nun se poteva votà!
Milei propone comunque una ricetta diversa dal Solito. Se lascia da parte il Folklore e non esagera con il Liberismo da subito…..potrebbe anche fare bene.

La priorità, comunque, sarà bloccare l’Inflazione e ridarre credibilita al Peso.

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
746
559
Milei propone comunque una ricetta diversa dal Solito. Se lascia da parte il Folklore e non esagera con il Liberismo da subito…..potrebbe anche fare bene.

La priorità, comunque, sarà bloccare l’Inflazione e ridarre credibilita al Peso.
Scusa un po': ha proposto la dollarizzazione integrale dell'Argentina: peso, bye bye.
E non ho letto di un economista uno che ritenga la sua ricetta attuabile con successo. La dollarizzazione potrebbe stroncare l'inflazione, a prezzo di rinunciare completamente alla sovranità monetaria: tasso di interesse e massa monetaria dipenderebbero da decisioni di un altro soggetto cui non gliene potrebbe fregare di meno se le decisioni che prende -su basi e ad uso interno di tale soggetto- abbiano riflessi su altre parti terze.

• Like
Reactions: Paolo P