Milei: Aerolinas Argentinas deve passare in mano ai lavoratori

deepglider

Utente Registrato
9 Aprile 2014
6
2
La dollarizzazione di molte economie è attiva in molti altri paesi (anche insospettabili come il Turkmenistan) indipendentemente dall'adozione del dollaro come divisa ufficiale (che, tra parentesi, non mi sembra abbia aiutato chi lo ha adottato, anzi probabilmente ha peggiorato una situazione già difficile), aumentando la differenza sociale tra chi può mettere mani su divisa estera rispetto a quella nazionale.

Ho avuto la fortuna di tornare in Argentina nell'estate del 2022, gli amici che ho sentito dopo le elezioni hanno commentato che la scelta era votare Dracula o Frankestein, direi scelta tutt'altro che facile.

Non so cosa sia meglio fare di una compagnia di bandiera disastrata, noi ci siamo affidati ai "capitani coraggiosi" prima, e poi...

Vortigern

Utente Registrato
10 Ottobre 2013
1,210
200
Non so se avete vissuto in Argentina ultimamente. Dopo il ventennio dei Kirchner, che hanno sigillato il paese, abbiamo avuto Macri al governo, certo non peronista, ma che ha attuato tutte le politiche di liberismo possibile e che hanno portato ancora più nel baratro il paese. Dopo la gente è tornata a votare Kirchner e adesso Milei.

La soluzione non ce l'ho, ma dire che Milei è tutta questa novità, non è certo vero, gia abbiamo avuto Macri.

Massa era un altro sotto Cristina, ma dire che questo era peggio di Milei, bè ce ne vuole di coraggio...
Diciamo che il più pulito ha la rogna :)
Sono stato in Argentina per la prima volta nel 1991. L’Ultima a giugno 2023. Sempre per Lavoro.

Ho quindi tanti amici e conoscenti….che come in Italia danno sempre la colpa “Al Governo” e si auto assolvono di ogni colpa…..e non è mai un buon inizio.

Politicamente, la mia impressione è che il neo liberismo non possa funzionare, perché non esistono i capitali e le basi industriali da “liberare” per trascinare il rilancio della nazione.

Ma neanche il Peronismo, movimento populista nocivo che io scherzosamente chiamo “Trabajo para nadie, Dinero para todos”, puo funzionare…..anzi…..
Lo stato sociale può funzionare solo in nazioni floride e dalla produttività elevata, dove la tassazione porta entrate abbondanti pur a fronte di una pressione fiscale minima.

Forse bisognerebbe ricreare una base industriale, come nei primi del 900, con investimenti privati e partecipazioni Statali nella governance…..e Sindacati piu costruttivi che pensino al lavoro, non alla politica.

Le risorse Naturali le hanno, non è un paese sovrappopolato, ed il livello di Istruzione è buono. Con idee chiare e determinazione politica, non dovrebbe essere impossibile.

Ma la priorità sarà sicuramente stoppare l’Inflazione…..altrimenti non combinano nulla: anche i Dollari dei turisti, adesso, vanno a finire nel mercato nero e non nei circuiti ufficiali, vista la disparità estrema tra tasso di cambio bancario e nero (Anzi….Blu, come dicono loro….).

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,179
Paris
Negli hanno 80 andavo a comprarmi le caramelle (sfuse!) con 100.000 pesos e neanche il resto mi davano. Vedo che non è cambiato nulla!
Ah già, c’era la guerra delle Malvinas e, per tornare on topic, AR non poteva fare scalo in moltissimi paesi della rotta EZE FCO.

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,439
4,445
Milano
Anche Mattarella andó a Palermo la prima volta dopo essere stato eletto a bordo di AZ. Eviterei di farne una questione degna di nota.

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
868
450