[mini TR] Mach Loop e ritrovo a Londra


Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
769
584
MXP
Ciao!

Visto che si va in Britannia per il ritrovo Londinese di Aviazione Civile, approfitto dell'occasione per ritornare nella Low Flying Area 7 (Mach Loop) dopo circa 9 anni.

Arrivo al T2 di MXP per prendere il primo volo della giornata. Orario non molto comodo, ma preferisco arrivare presto a MAN perché dopo mi aspetta un altro viaggio in macchina per arrivare a Bwlch.




Imbarco concluso in anticipo, ma una famiglia decide di scendere perché uno di loro ha dimenticato il portatile ai controlli di sicurezza. Ovviamente avevano valigia e passeggino in stiva... Risolto questo siamo pronti per partire, ma entriamo in pista solo alle 6:20.

Il nuovo arrivato in casa MSC




I padroni di casa




Partenza dalla 17R e passaggio sopra Cameri






Arrivo a MAN sotto light showers. In fondo alla pista si vede il Runway Visitor Park dove si possono ammirare Concorde, Nimrod, Trident, Avro 146 e la sezione frontale di un DC-10, ma non sarà oggi che farò una visita.




Bello il frullino Aer Lingus




Prendo l'auto e dopo circa 2 ore arrivo finalmente a Bwlch.




Il meteo cambia. Dopo qualche ora la pioggia diventa troppo forte e torno in macchina.






Vedo che il meteo a RAF Valley è buono e decido di fare altri 120 km per raggiungere la casa del 4 Flight Training School.
Ottima scelta! Riesco a vedere i Texan e gli Hawk dei padroni di casa più due Red Arrows e alcuni Eurofighter che fanno un paio di passaggi.

Brutto il Texan, ma l’istruttore saluta








Qui si vede anche il cavo del sistema di arresto di emergenza








Decollo in coppia per questi Hawk






E anche questi fanno l’atterraggio in coppia




Fast jets






Altri appassionati








Red Arrows




Questo ha gli sticker per i 60 anni del gruppo






Prima di tornare becco anche questi due




Un paio di foto di Dolgellau, la bella cittadina dove passerò le prossime due notti



 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
769
584
MXP
Il giorno dopo vado a Cad East, ma visto che è il 4 luglio gli Yankees saranno impegnati a fare il barbecue, e sembra che abbiano invitato anche gli Inglesi :(

Meteo di :poop: con tantissimo vento e freddo. Le "raffichette" si sentono ma almeno non piove e ogni tanto esce il sole per qualche minuto.




Raggiungo alcuni spotter Inglesi armati di tenda, fornello da campeggio e radio per sentire le comunicazioni




Gli aerei dovrebbero arrivare da questo lato, venendo da uno dei tre corridoi prestabiliti (sinistra, centrale o destra).




L’uscita può essere verso sinistra continuando il giro tra le montagne, oppure dritta in direzione al lago (e più in fondo il mare).




Anche dall’altra parte c’è gente




L'unico movimento del giorno lo fa un Embraer Phenom con 2 passaggi.

Il primo "alto"










ma il secondo passaggio è a bassa quota



















Il giorno dopo torno a Cad East. Il vento è sparito, la temperatura è accettabile e ci sono poche nuvole.

Spotting one spotter spotting another spotter




Si vede su ADSB Exchange un A400 decollato da Brize Norton che sta facendo il giro dell'Isola a una quota molto bassa e sta arrivando in zona.

Incoming!














Prendo la macchina fotografica con l’obbiettivo “minore”




















Fa veramente impressione vederlo manovrare in mezzo alle montagne! :D


Passa anche lui, sopra le montagne però




Dopo qualche ora arrivano insieme 3 Hawk, ma non faccio in tempo a prendere il terzo :(














Sono le 13:00, ed è già ora di partire verso Londra per il primo ritrovo :)
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
769
584
MXP
Sabato mattina andiamo nello spettacolare museo della RAF.

Alcuni gioielli del Regno:

Avro 504




Short Sunderland




Avro Lancaster




Westland Sea King




BAC (English Electric) Lightning




Hawker Siddeley Buccaneer




Avro Vulcan




BAe Harrier




Eurofighter Typhoon





Ci vediamo per la cena, con il gruppo al completo.
Anche questa volta la serata è volata in ottima compagnia!


Altre due foto tipiche del posto



😂




Il rientro a MXP (o devo veramente chiamarlo Berlusconi international?) è con BA. Uso 9.750 Avios e pago £ 0,50 per volare in Business.

Incontro Venexiano ai controlli di sicurezza e raggiungiamo il Principe in lounge.
Molti voli sono in ritardo, inclusi i nostri. Dalla regia dicono che sia per colpa di ATC e meteo.
Alla fine, riesco a partire con 2 ore di ritardo.

Aereo bilingue




Si mangia e arriviamo a MXP senza ulteriori problemi.







Che dire, è stato un piacere rivedere quelli di HKG e conoscere gli altri. Tempo di qualità passato insieme a "like minded people"!
Grazie agli organizzatori e ai partecipanti!

Alla prossima!
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,067
3,036
su e giu' sull'atlantico...
a saperlo caro @Jambock ti avrei fatto mille domande, stupende foto e location davvero pazzesca con i passaggi a raso e anche a quote minori rispetto alla vostra posizione!
Comunque potevi pure dircelo prima...o volevi l'esclusiva?!?!?! ;) :)
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
769
584
MXP
Ma l'ho detto :)
Ho scritto che volevo andarci nel thread del ritrovo, a gennaio, quando ho confermato la mia presenza.
Nel gruppo whatsapp ho pure mandato le foto mentre ero lì.
E ho anche raccontato del giro mentre eravamo a Londra, mi dispiace che non eravate vicino in quel momento.

Non volevo nascondere nulla, figurati :) mi fa sempre piacere parlare di queste "aviopirlate" 😂
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,374
2,486
Grazie davvero, sia per il racconto che per le ottime foto!

Molto belle alcune foto in primo piano, tipo quelle del Phenom (addestramento multicrew della RAF?) e quelle dell'A-400 (dalle quali si apprezzano molti particolari).

Per quanto riguarda il museo, andrei lì solo per vedere il Vulcan, aereo che mi ha sempre affascinato sin da quando da bambino sfogliavo l'enciclopedia Mach1!

In ultimo, e la tua foto del B-505 me lo conferma, ho sviluppato una inspiegabile fobia per gli elicotteri monomotore bipala... mi fanno terribilmente paura e ci volerei mal volentieri (anche se in realtà l'ho già fatto, ma nel lontano 1996 su un AB-205 dell'EI).
 
Ultima modifica:

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,067
3,036
su e giu' sull'atlantico...
Grazie davvero, sia per il racconto che per le ottime foto!

Molto belle alcune foto in primo piano, tipo quelle del Phenom (addestramento multicrew della RAF?) e quelle dell'A-400 (dalle quali si apprezzano molti particolari).

Per quanto riguarda il museo, andrei lì solo per vedere il Vulcan, aereo che mi ha sempre affascinato sin da quando da bambino sfogliavo l'enciclopedia Mach1!
quando eravamo là dicevo agli altri che l’ho visto volare alla mia altezza dalla cima della CN Tower di Toronto; è lí che son rimasto cinque minuti a bocca aperta con ritmo respiratorio da ipossia.
Semplicemente stupendo.

una sola mia foto per evidenziare la vastità dell’ala (una sola e' abbondantemente piu' grande di casa mia!), le proporzioni generali clamorose e il posizionamento dei carrelli (assai decentrati) ; nonché il leggero carico bellico…

34B5B8F6-8BE3-4C28-ACC6-D41C0A462686.jpeg
 
Ultima modifica:

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
769
584
MXP
Mica avevo capito che ti eri fatto questo giro prima di arrivare a Londra, bello bello.
Grazie!


a saperlo caro @Jambock ti avrei fatto mille domande, stupende foto e location davvero pazzesca con i passaggi a raso e anche a quote minori rispetto alla vostra posizione!
Comunque potevi pure dircelo prima...o volevi l'esclusiva?!?!?! ;) :)
Grazie!
Mi dispiace che non abbiamo avuto l'opportunità di parlare con più calma del Mach Loop.


Grazie davvero, sia per il racconto che per le ottime foto!

Molto belle alcune foto in primo piano, tipo quelle del Phenom (addestramento multicrew della RAF?) e quelle dell'A-400 (dalle quali si apprezzano molti particolari).

Per quanto riguarda il museo, andrei lì solo per vedere il Vulcan, aereo che mi ha sempre affascinato sin da quando da bambino sfogliavo l'enciclopedia Mach1!

In ultimo, e la tua foto del B-505 me lo conferma, ho sviluppato una inspiegabile fobia per gli elicotteri monomotore bipala... mi fanno terribilmente paura e ci volerei mal volentieri (anche se in realtà l'ho già fatto, ma nel lontano 1996 su un AB-205 dell'EI).
Giusto, il Phenom è usato per addestramento.

Il Vulcan è veramente uno spettacolo! :love:
Consiglio il libro Vulcan 607 di Rowland White che racconta i preparativi dei Vulcan per l'Operazione Black Buck nelle Malvinas / Falklands. Fantastico.

Che figata il volo sull'AB-205... un sogno! :D


Grande Jambock! Belle foto!

Confermo che l'aveva detto!!!! :D
Grazie!
E grazie anche per la conferma 😂


A gennaio...quando nessuno ancora sapeva cosa fare a Febbraio...e siamo a Luglio; dai, avra' avuto del movimento li' sui colli...non solo aeronautico... ;)

Mitico Jambock!
Grazie!
Bisogna prepararsi in anticipo! :D Ho prenotato l'albergo in Galles il giorno dopo che ho confermato presenza.

Nelle montagne ho trovato solo spotter e 🐑 , quindi solo movimenti aeronautici ;)


Belle foto! Fa impressione vedere un A400 tra le montagne
Incredibile!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,131
7,728
Bravissimo Jambock! Unico tra l’altro a non aver scritto “dovete fallireh!!1!”
 

Luca Paglia

Utente Registrato
22 Gennaio 2015
435
52
Bravissimo Jambock! Unico tra l’altro a non aver scritto “dovete fallireh!!1!”
Anche io non l’ho scritto eh! Anzi, devo dire che nonostante il ritardo sono riuscito anche a prendere il treno che volevo per tornare ad Amburgo!

una sola mia foto per evidenziare la vastità dell’ala (una sola e' abbondantemente piu' grande di casa mia!), le proporzioni generali clamorose e il posizionamento dei carrelli (assai decentrati) ; nonché il leggero carico bellico…

View attachment 18653
Come avevamo controllato al museo, circa 350 mq di superficie alare…

Allego foto della “stiva” del Vulkan tanto per esaltarne ancora le dimensioni…
 

Allegati