[miniTR + Spotting] LHR 29/30 giugno


I-DAVE

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6 Novembre 2005
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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Non pensavo di fare un TR associato allo spotting, per cui sarò breve prima di mettere il risultato di un po' di spotting.

Volo a/r con British Airways da Linate; arrivare dallo sbrilluccicante T5 di Heathrow al penoso cesso airport milanese è sicuramente causa di gastrite. Volo della domenica mattina mezzo vuoto, operato con 320, e preda per lo più di gruppi in viaggio studio. Ritorno lunedì sera con 321 pieno zeppo, J full e pure dietro solo qualche occasionale posto libero tra una cravatta e una ventiquattrore. In entrambi i casi faccio il c-in online il giorno prima e scelgo la prima fila di Y per entrambi i voli; i sedili del 320 hanno pitch standard, quelli del 321, evidentemente più vecchi, sono decisamente più comodi oltre ad avere un pitch maggiore. Servizio come al solito, un panino dai gusti discutibili e qualcosa da bere, decente per un volo di 2 ore sull'europeo, ma solo si è forti di stomaco e praticamente onnivori.

Giusto un po' di foto per non lasciare il TR troppo misero.

Qui ci rinchiudono quelli che fanno i cattivi:
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Hub. A LHR non l'ho visto, quindi non sono hub.
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Compagnie dal futuro incerto
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Anche a giugno riusciamo ad avere foschia...
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Il costruendo nuovo hub di Bresso, autostrada a due passi, metropolitana quasi attaccata, per la ferrovia ci stiamo attrezzando e un sacco di opportunità per gli spotters che abbiano voglia di arrampicarsi sugli alberi
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La colazione dei campioni (8.15 massimo 8.20 del mattino), notare la chicca del te col latte. Ovviamente ho spazzolato tutto.
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Pitch
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Spero di essere arrivato nel posto giusto...
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Mmm... credo di sì :p
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Per il ritorno, da Hatton Cross a LHR T5 sono circa 10' di metropolitana, con il c-in già fatto è una pacchia. I varchi nord, mi pare di capire, sono sempre più incasinati di quelli sud, che invece erano vuoti, nonostante sui monitor fosse chiaramente indicato. Personale cordiale, controlli rapidissimi.

Keep it simple e non sbagli mai: linee semplici, colori chiari, molta luce, layout facile. Come costruire un terminal.
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Arrivo in aeroporto che inizia a diluviare, risultato: traffico un po' in ritardo a ingorghi vari per decollare. A noi va quasi bene con solo 25 minuti di ritardo
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Imbarco via finger, 321 non proprio di primo pelo ma il sedile comodo e il pitch d'altri tempi fa dimenticare qualsiasi cosa...
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Aerei ovunque
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Questo ha aspettato un bel po' prima di andare a una piazzola remota e sbarcare con bus
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Decollo potente, siamo in aria abbastanza in fretta
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Chicken tikka per cena?! You must be joking! Comunque non mi tiro indietro...
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Ecco, magari una pulita potevano darla...
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La fila davanti era di business con posto centrale bloccato. Ho il sospetto che anche la mia fila avesse i sedili di business, visto il pitch davvero assurdo e il porta bicchiere sul bracciolo.
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Melegnano. Siamo a casa.
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Fratelli di holding
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Ecco il disturbatore notturno!
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[foto spotting nel prossimo post]
 

I-DAVE

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Domenica mattina, fino alle 3, a Myrtle avenue:

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Qua ha iniziato ad arrivare un bel fronte nuvoloso da nord
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Questo lo metto solo perché stona col resto
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Doppietta, erano uno di seguito all'altro
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e
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[cont.]
 

I-DAVE

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Questo aveva una dedica davanti a non so chi
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Sole a donnine allegre...
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Pensavo non ce ne fossero quasi più nella vecchia livrea!
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Little Red op by Aer Lingus
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:p
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Questo è banale, ma con quella luce...
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Uno dei dodicimila voli KLM da Amsterdam
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Luce completamente andata ed esposizione completamente cannata, ma la livrea "nuova" è sempre molto bella...
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Questo, dopo il terzo, dà la nausea
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To fly, to serve
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Appena ho tempo ne metto qualche altra da altri spotting point. Ovviamente ho tralasciato di mettere tutti i millemila Delta, American, United, Air Canada che sono atterrati. Purtroppo le asiatiche erano già tutte atterrate, così come i cicci di Qantas (uno spottato in finale sopra Londra mentre eravamo in holding), mentre ha iniziato a piovere seriamente verso le 3, quando ho lasciato la postazione per andare in hotel. Il pomeriggio ha fatto tempo pessimo fino alle 7 circa, ho giusto visto, sotto la pioggia, l'ondata asiatica delle pomeriggio. Poi hanno invertito le piste (decolli da 09), anche per il giorno successivo.

DaV
 

TkMatt

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29 Gennaio 2012
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BLQ
molto belle! avrei alcune domande da profano!

i 777 american, ho visto che usano sia i 200ER che i 300ER, ma sono in rotazione banalizzata? usano un 300 su jfk e lax ed un 200 su chicago, al limite non avrebbe piu senso il 200 su lax ed il 300 sui due piu vicini? ricordo male oppure il 200 è quello con maggiore autonomia?

è cosi forte il traffico india-regno unito? mi è venuta spontanea la domanda vedendo i due 787 indiani a ruota da dehli e bombay piu il 787 inglese su hyderabad...città di svariati milioni di abitanti ma pur sempre la settima dell'india...penso solo a come e quanto sono servite le piu grandi!

nella foto in cui decolli da londra, l'aereo che si vede in basso a dx appena sopra il motore dell'aereo su cui eri è un 787 aeromexico?
 

I-DAVE

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molto belle! avrei alcune domande da profano!

i 777 american, ho visto che usano sia i 200ER che i 300ER, ma sono in rotazione banalizzata? usano un 300 su jfk e lax ed un 200 su chicago, al limite non avrebbe piu senso il 200 su lax ed il 300 sui due piu vicini? ricordo male oppure il 200 è quello con maggiore autonomia?

è cosi forte il traffico india-regno unito? mi è venuta spontanea la domanda vedendo i due 787 indiani a ruota da dehli e bombay piu il 787 inglese su hyderabad...città di svariati milioni di abitanti ma pur sempre la settima dell'india...penso solo a come e quanto sono servite le piu grandi!

nella foto in cui decolli da londra, l'aereo che si vede in basso a dx appena sopra il motore dell'aereo su cui eri è un 787 aeromexico?
AA ha giri macchina piuttosto incasinati con i tripli, credo che tendenzialmente li mettano dove serve e dove prevedono di avere più traffico. Generalmente ci sono più voli da ORD che da LAX per Londra, per cui a naso ha più senso mettere la macchina più capiente sulla seconda.

UK-India è un mercato immenso, anche se soffre del protezionismo indiano. All'epoca dell'hub, si diceva che la MAN-MXP si reggesse quasi esclusivamente di transiti sull'India (sicuramente la parte più povera di quel traffico, perché la chiusero dopo un annetto circa). È anche per quel traffico che EK usa il 380 su LHR 6 volte al giorno.

L'Aeromexico è un 788; nella stessa foto si vede anche un 777 di Jet Airways (per Dehli o Bombay).

Sto tipo a piagne.
Anche io, ma al rientro :(

Ottima "caccia" ,Roma Radar
Grazie!

Molto piacevole!
Lo dici solo perché sei d'accordo con l'idea di hub a Bresso!

DaV
 

I-DAVE

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Queste sono fatte di pomeriggio dalla rotondo di fronte alla stazione dei bus di Hatton Cross, subito dopo il ponte pedonale, con la 09R in uso per i decolli; non ho trovato postazioni migliori, anche perché gli aerei lì arrivano già alti, 380 a parte che sembra decolli alla moviola (il 340 in confronto è uno sprinter); i narrow non ha quasi senso fotografarli a meno di non cercare angolazioni da sotto la fusoliera, a parte qualche 321 molto carico che decolla basso. Tutte fatte dopo le 19 GMT.

152_G-ZBJE_B787-8_BA187_EWR by dskaccomatto, on Flickr

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DaV
 

I-DAVE

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a Taiwan, nel cuore e nella mente
Ultime: il giorno successivo la 09 era ancora in uso (lo sarà per tutto il giorno), per cui vado a Myrtle avenue, constato che gli aerei passano troppo troppo alti e mi sposta più a ovest, lungo la A30, all'incrocio con Cains Lane. Qui i wb passano ad un'altezza decente (tranne la maggior parte del tripli BA, o sono tutti vuoti o hanno tutti il turbo). Peccato per la giornata per lo più nuvolosa.

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Mi ero già messo il cuore in pace, pensando di non riuscire a vederlo, e invece ecco il 757 di UA in tutto il suo splendore :)
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Un po' di condensa nei motori

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Questo è passato ben più alto di quello che pensassi, eppure i serbatoi dovrebbero essere belli pieni!

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Un SAS non può mancare
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Qualche ora prima era decollato un 321 in livrea speciale, ma è passato troppo alto. Mi sono rifatto con fratellone:
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Bonus: il cicciobus australiano spottato in finale, all'andata, mentre eravamo in holding

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Finito.

Davide