MXP 19/01 (cargo)

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

la smetti di parlare e scrivere in greco [:307][:307]
Allora, l'ora è l'ora in cui ho eseguito lo scatto. 1/250 sec è il tempo usato e cioè l' otturatore è rimasto aperto per un 250esimo di secondo durante i quali la luce è entrata nella reflex ed è stata raccolta e misurata dal sensore. f7,1 è un valorte numerico che indica quanto era aperto il diaframma, che lavora come la nostra pupilla: tanta luce=pupilla piccola - poca luce=pupilla grande. Piccoli numeri=diframma molto aperto. grandi numeri=diaframma molto chiuso che incide anche sulla profondità di campo, ovvero quando soggetto vicino e sfondo lontano sono tutti a fuoco. esposizione manuale= ho impostato io questi valori. Altrimenti anche la relex è in grado di farlo più o meno bene. ISO500 è un valore numerico con il quale stabilisci quanto deve essere sensibile il sensore. Anche qui poca luce=serve più sensibilità (ISO alti >200) molta luce=serve meno sensibilità. Con iso bassi hai una qualità migliore. iso alti la foto è sgranata. focale 189 mm è la lunghezza focale che ho utilizzato più è grande quasto numero è più avvicini un soggetto lontano. la mia focale massima è 280 mm con il telextender. la modalità di lettura è come la reflex deve "leggere" la luce che riceve per valutare l' esposizione (foto chiara o scura)
ce ne sono quattro tipi diversi. la media pesata al centro da più peso a quello che vede al centro dell' immagine ma tiene conto anche dei bordi. la lettura spot (9% oppure 3%) considera solo una ristretta area al centro dell' immagine, solitamente il soggetto. la lettura valutativa considera tutta l'immagine complessiva. con photoshop ho solo regolato un pelo i livelli.

poi tu mi spieghi come si calcolano gli interessi passivi e mutui a tasso fisso[:307];) ciao

TRN_Dreamliner

Utente Registrato
8 Gennaio 2007
3,620
0
Torino, Piemonte.
Molto belle Enry, il tuo obiettivo a focale f4 rende veramente molto bene, la luce anche con un diaframma un pochino chiuso (f7.1) entra veramente molto bene nell'obiettivo... a che ora le hai scattate?? Non si nota neanche che hai spinto fino a 500 ISO... complimenti sentitissimi...[:304][:304] ti consiglio di mettere la penultima fotografia su internet (quella del NCA in partenza), magari su JP, avrebbe successo secondo me...;)

Un abbraccio!!![:306]

Andrea.

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
50
Somma Lombardo, Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da I-ENRY

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

la smetti di parlare e scrivere in greco [:307][:307]
Allora, l'ora è l'ora in cui ho eseguito lo scatto. 1/250 sec è il tempo usato e cioè l' otturatore è rimasto aperto per un 250esimo di secondo durante i quali la luce è entrata nella reflex ed è stata raccolta e misurata dal sensore. f7,1 è un valorte numerico che indica quanto era aperto il diaframma, che lavora come la nostra pupilla: tanta luce=pupilla piccola - poca luce=pupilla grande. Piccoli numeri=diframma molto aperto. grandi numeri=diaframma molto chiuso che incide anche sulla profondità di campo, ovvero quando soggetto vicino e sfondo lontano sono tutti a fuoco. esposizione manuale= ho impostato io questi valori. Altrimenti anche la relex è in grado di farlo più o meno bene. ISO500 è un valore numerico con il quale stabilisci quanto deve essere sensibile il sensore. Anche qui poca luce=serve più sensibilità (ISO alti >200) molta luce=serve meno sensibilità. Con iso bassi hai una qualità migliore. iso alti la foto è sgranata. focale 189 mm è la lunghezza focale che ho utilizzato più è grande quasto numero è più avvicini un soggetto lontano. la mia focale massima è 280 mm con il telextender. la modalità di lettura è come la reflex deve "leggere" la luce che riceve per valutare l' esposizione (foto chiara o scura)
ce ne sono quattro tipi diversi. la media pesata al centro da più peso a quello che vede al centro dell' immagine ma tiene conto anche dei bordi. la lettura spot (9% oppure 3%) considera solo una ristretta area al centro dell' immagine, solitamente il soggetto. la lettura valutativa considera tutta l'immagine complessiva. con photoshop ho solo regolato un pelo i livelli.

poi tu mi spieghi come si calcolano gli interessi passivi e mutui a tasso fisso[:307];) ciao
Visto che siamo su argomenti tecnici ne approfitto per porre un quesito sulle fotocamerre digitali a cui non ho ancora trovato risposta...magari qualcuno lo sa.
Scattando foto con pose lunge in due diverse situazioni ma condizioni simili mi e' capitato di ottenee risultati differenti in termini di rumore:
Foto fatta da Ferno poco dopo il tramonto al terminal 1 con treppiede ,200 ISO, esposizione di circa 6 sec. e diaframma molto chiuso, Rumore molto evidente.
Foto fatta in vacanza ad una cascata con condizioni quasi identiche, rumore quasi inesistente.
So che per la pellicola l'unica cosa che enta in gioco con le esposizioni lunghe e' il difetto di reciprocita' che comunque influisce solo sull'esposizione e non sulla garna, ma per quanto riguarda il digitale non so se entrano in gioco dei fattori a me sconosciuti che determinano questa differenza.
Una volta ho letto che il sensore quando passa dal caldo al freddo deve avere il tempo di adattarsi alla temperatura esterna.
Qualcuno puo' darmi conferma di cio'?

LELE AIR

Utente Registrato
19 Dicembre 2005
166
0
32
Milano.
Grande ENRY, sempre belle le tue immagini e come ti ho già sottolineato ottima lente il tuo 70-200...detto da un nikonista poi...

ma anch'io sto facendo in questi giorni prove e letture su internet sul problema del rumore...quello che ne deduco, anchex N606BN, è che con le digitali non c'è, per il momento, niente da fare ragazzi...più si sali di iso più rumore c'è. x l'esempio che porti te n606bn in effetti è un pò un mistero ma credo riguardi la distanza del soggetto che hai messo a fuoco: cioè se la macchina legge aree di AF troppo ampie in ambiente buio, o con poca luce...secondo me va un pò in palla...ma credimi questo problema riguarda tutte le reflex digitali, x il momento non c'è niente da fare, ho visto rumore anche su splendidi RAW scattati con EOS1D MarkII o D200!!
Se vediamo scatti perfetti anche ai 1600iso secondo me c'è dietro della gran post produzione!!!che a me personalmente non piace mai troppo!
L'ottica fa comunque tanto(provate a vedere scatti fatti con ottiche f2.8!!!)

soluzione: a me per il momento piace nn superare quasi mai i 400iso, magari andando un pò lungo col tempo e aprendo un filino di più...la diff. si vede...

voi cosa ne pensate?

LELE AIR

Utente Registrato
19 Dicembre 2005
166
0
32
Milano.
X N606BN

Foto fatta da Ferno poco dopo il tramonto al terminal 1 con treppiede ,200 ISO, esposizione di circa 6 sec. e diaframma molto chiuso, Rumore molto evidente.

In effetti, scusa se mi dilungo ma con un'esp. superiore al secondo...un pò di rumore lo vedi sempre credimi!!pensa solo alla foschia dell'aria (nebbiolina, freddo, vento,etc.)
Ho fotografato col cavalletto una montagna dal balcone di casa 30sec./f10 400iso noise reduc inserito,la foto è bella ma se la tiri a pixel reali un pò di grana la vedi sempre...

N606BN

Utente Registrato
25 Novembre 2005
1,093
0
50
Somma Lombardo, Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da LELE AIR

Grande ENRY, sempre belle le tue immagini e come ti ho già sottolineato ottima lente il tuo 70-200...detto da un nikonista poi...

ma anch'io sto facendo in questi giorni prove e letture su internet sul problema del rumore...quello che ne deduco, anchex N606BN, è che con le digitali non c'è, per il momento, niente da fare ragazzi...più si sali di iso più rumore c'è. x l'esempio che porti te n606bn in effetti è un pò un mistero ma credo riguardi la distanza del soggetto che hai messo a fuoco: cioè se la macchina legge aree di AF troppo ampie in ambiente buio, o con poca luce...secondo me va un pò in palla...ma credimi questo problema riguarda tutte le reflex digitali, x il momento non c'è niente da fare, ho visto rumore anche su splendidi RAW scattati con EOS1D MarkII o D200!!
Se vediamo scatti perfetti anche ai 1600iso secondo me c'è dietro della gran post produzione!!!che a me personalmente non piace mai troppo!
L'ottica fa comunque tanto(provate a vedere scatti fatti con ottiche f2.8!!!)

soluzione: a me per il momento piace nn superare quasi mai i 400iso, magari andando un pò lungo col tempo e aprendo un filino di più...la diff. si vede...

voi cosa ne pensate?
La mia ottica e' f2.8.
Quel che mi ha sorpreso appunto e' il fatto che sulla foto che ho fatto in ferie alla cascata con esposizione di 6 sec. il rumore era quasi inesistente.Sicuramente nel mio caso non era un problema di AF perche' ho scattato con la messa a fuoco manuale, se la distanza puo' influire sul rumore non lo so, sicuramente influisce sulla nitidezza, ma sono due parametri diversi.

Qui c'e' un esempio di foto con posa molto lunga con rumore minimo.Di sicuro c'e' dietro un lavoro di PP, ma il risultato e' ottimo.(anche se i 6 minuti di esposizione dichiarati mi sembrano eccessivi...forse intendeva 6 sec.)

http://www.airliners.net/open.file/1092140/L/

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
Anche io penso che ISO alti peggiorano la qualità. Infatti in futuro proverò a fare foto al tramonto senza andare oltre i 400. Per eliminare il rumore in fotoritocco si potrebbe agire sui canali, ad esempio il rosso ne risente molto. Però questo è un altro mondo. io mi limito al "raddrizza & ritaglia".