MyAir inizia a vendere i voli estivi

airone

Utente Registrato
6 Novembre 2005
6,867
0
50
Bari, Puglia.
www.enzinoair.com
Citazione:Messaggio inserito da concorde

Citazione:Messaggio inserito da airone

Scusate se torno all'attacco, ma vorrei capire meglio, vi sembrereò paranoico, forse lo sono.

la domanda che mi sono fatto in questi giorni è la seguente:

perchè per aquistare i voli estivi posso solo andare tramite quel link e non dalla loro home page? per quale motivo una compagnia che lancia la vendita dei voli per la stagione estiva deve effettuare questa vendita sottobanco tramite la newsletter e non pubblicizza tale vendita sulla home page? saranno mie lugubrazioni mentali, ma non sono riuscito a darmi una risposta, chi è più bravo di me me la dia[:p]

newsletter? perchè ufficialmente giugno 2006 rientra nella summer season 2006 e ora siamo nella winter season... un pò come i voli GJ per JFK da LIN venduti dietro il club...
sai qual'è la differenza su cui mi sono soffermato ... èche fino ad oggi hanno annunciato e messo in vendita voli della stagione successiva direttamente sul sito. Direi che è normale ... se devi fare cassa il più possibile è bene dare maggior risalto alla cosa. In questo caso contro ogni regola di marketing hanno messo in vendita quei voli di nascosto... se non hai il link che ti è atrrivato nella newsletter allora non puoi aquistarlo. Ecco che mi sono chiesto.... se devo fare cassa perchè vendere una cosa di nascosto e non darne il maggior risalto? Che senso ha? Perchè? Quale logica commerciale segue?

Jeter

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,257
0
.
Non trovo giusto però che se una compagnia mette online i propri voli all'ultimo momento la si accusi di poca programmazione mentre se inizia a vendere i biglietti con qualche mese di anticipo si dica che vuole fare cassa subito perchè ha bisogno di denaro fresco per non fare una brutta fine!
Forse qua in Italia siamo abituati alle varie Alpieagles, Meridiana, Volare e così via ma in Germania, Scandinavia e Inghilterra le compagnie rendono disponibili i propri voli molti mesi prima dell'avvio effettivo dei voli.

Secondo me, quella di MyAir, è stata un'ottima scelta! Molto probabilmente i voli saranno disponibili a tutti (iscritti e non) solo quando l'orario sarà completo e quindi quando saranno stati caricati tutti i voli sia da BGY che da VCE...;)

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,146
0
.
Citazione:Messaggio inserito da Jeter

Non trovo giusto però che se una compagnia mette online i propri voli all'ultimo momento la si accusi di poca programmazione mentre se inizia a vendere i biglietti con qualche mese di anticipo si dica che vuole fare cassa subito perchè ha bisogno di denaro fresco per non fare una brutta fine!
Forse qua in Italia siamo abituati alle varie Alpieagles, Meridiana, Volare e così via ma in Germania, Scandinavia e Inghilterra le compagnie rendono disponibili i propri voli molti mesi prima dell'avvio effettivo dei voli.

Secondo me, quella di MyAir, è stata un'ottima scelta! Molto probabilmente i voli saranno disponibili a tutti (iscritti e non) solo quando l'orario sarà completo e quindi quando saranno stati caricati tutti i voli sia da BGY che da VCE...;)
mi chiedo:
non sono venduti, forse, di "seminascosto" perchè non possono essere venduti pubblicamente voli fuori stagione?

qualche mese di anticipo? ma un'azienda (di qualsiasi settore) che va bene, che è ricca, che ha quindi un prodotto che si vende da sè, ha necessità di mettere in vendita oggi il prodotto che uscirà fra sette mesi e per di più con molta disponibilità di prezzi civetta (0.1 centesimo)? prova a telefonare in BA e vedere cosa ti dicono per i voli di giugno

aggiungo, poi, che sarà pure un'ottima scelta se fatta da aziende che ha dimostrato (e dimostrano) serietà e quindi meritevoli di fiducia. non è questo il caso, lo storico è sotto gl'occhi di tutti. spero che l'ENAC (e non ne dubito... perchè pare che si stiano già muovendo) vigili con rigore in primis per la massima tutela dei clienti ma anche perchè il "sistema trasporto aereo italiano" non può permettersi un altro default (e ce ne sono già altri due di vettori che sono sotto osservazione speciale e ogni sei mesi devono consegnare all'ENAC le semestrali)

ho sempre creduto che la gente smussa il carattere, lo arrotonda ma non cambia il DNA... e il DNA di alcuni signori deve insospettire sempre... sempre... quindi massima allerta... l'onere della prova di onestà è a carico loro non a carico dell'ENAC o del mercato... sono loro che devono riconquistare una fiducia che è stata loro tolta per colpe esclusivamente a loro imputabili!

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
42
Varese

In linea generale hai perfettamente ragione. Nel caso specifico mi pare che ti sfugga un particolare: si contesta che MyAir venda voli 7x o giù di lì da qui ai prossimi 8 mesi, per tramutarli in 3x o 4x qualche settimana prima del volo e obbligare il cliente che ha prenotato il venerdì a volare il martedì (Airone ne sa qualcosa...). Fino ad ora vendevano i voli pubblicamente sul sito, ora forse in ENAC hanno capito che qualcosa non va e hanno detto loro "gli schedulati che vendete devono essere rispettati".

Loro, non potendo rispettare gli schedulati che promettono (è storia, non frutto di fantasie o manie di persecuzione), vendono i voli sottobanco, così potranno cancellarli come è sempre stato senza avere grane. Questo è il punto centrale del discorso (più centrale del "metto a bilancio i ricavi da qui all'eternità ma non i costi", e del vendere biglietti in agosto a 1 centesimo quando le compagnie serie in agosto non scontano niente e già ora propongono tariffe alte): se non ce ne si convince è naturale pensare che qui si sia dei criticoni sempre e comunque.

Marco

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,146
0
Io non mi scandalizzerei cosi tanto, nemmeno se si parla di MyAir... in UK stanno vendendo voli e vacanze per il 2007 !!! Altro che estate 2006 !

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,146
0
.
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

In linea generale hai perfettamente ragione. Nel caso specifico mi pare che ti sfugga un particolare: si contesta che MyAir venda voli 7x o giù di lì da qui ai prossimi 8 mesi, per tramutarli in 3x o 4x qualche settimana prima del volo e obbligare il cliente che ha prenotato il venerdì a volare il martedì (Airone ne sa qualcosa...). Fino ad ora vendevano i voli pubblicamente sul sito, ora forse in ENAC hanno capito che qualcosa non va e hanno detto loro "gli schedulati che vendete devono essere rispettati".

Loro, non potendo rispettare gli schedulati che promettono (è storia, non frutto di fantasie o manie di persecuzione), vendono i voli sottobanco, così potranno cancellarli come è sempre stato senza avere grane. Questo è il punto centrale del discorso (più centrale del "metto a bilancio i ricavi da qui all'eternità ma non i costi", e del vendere biglietti in agosto a 1 centesimo quando le compagnie serie in agosto non scontano niente e già ora propongono tariffe alte): se non ce ne si convince è naturale pensare che qui si sia dei criticoni sempre e comunque.

Marco
marco.. il non mettere ricavi e costi correlati è truffa!!! è falso in bilancio...

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
42
Varese
Citazione:Messaggio inserito da concorde

marco.. il non mettere ricavi e costi correlati è truffa!!! è falso in bilancio...
Sono d'accordo, ma a mio avviso è ancora più grave vendere il volo venerdì e far volare il mercoledì: la pagina delle cancellazioni che Airone posta ogni tanto è inequivocabile.

Marco

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,146
0

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

in UK stanno vendendo voli e vacanze per il 2007
... con la piccola differenza che non stravolgeranno gli schedulati ;)
Nulla è garantito al 100%, nemmeno in UK, anche se li, provi a sgarrare, difficilmente te lo perdonano e la concorrenza è pronta a divorarti..

Spero che MyAir non faccia i soliti casini per l'estate.. piuttosto rinunci a fare i charter o sospenda fin dall'inizio qualche rotta, invece di cancellarla 6 volte su 7 !!

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
42
Varese
Per rinfrescarsi la memoria, ecco le cancellazioni dei primi 15 giorni di dicembre:

bologna - brindisi - bologna

CANCELLAZIONE:

8I 4020 bologna-brindisi: 30 novembre 13 dicembre
8I 4021 brindisi-bologna: 30 novembre 13 dicembre

bologna - catania - bologna

CANCELLAZIONE:

8I 4030 bologna-catania: 1, 3, 6, 10, 13, 15 dicembre
8I 4031 catania-bologna: 1, 3, 6, 10, 13, 15 dicembre

bologna - napoli - bologna

CANCELLAZIONE:

8I 4000 bologna-napoli: 30 novembre
8I 4001 napoli-bologna: 30 novembre

bologna - palermo - bologna

CANCELLAZIONE:

8I 4030 bologna-palermo: 29 novembre 1, 4, 5, 10, 13, 14 dicembre
8I 4031 palermo-bologna: 29 novembre 1, 4, 5, 10, 13, 14 dicembre

milano orio al serio - bari - milano orio al serio

CANCELLAZIONE: milano orio al serio-bari: 30 novembre 14 dicembre
bari-milano orio al serio: 30 novembre 14 dicembre

milano orio al serio - bucarest - milano orio al serio

CANCELLAZIONE:

NUOVO ORARIO: 8I 1600 milano orio al serio-bucarest: 7 dicembre
8I 1603 bucarest-milano orio al serio: 7 dicembre

- 8I 1600 milano orio al serio-bucarest:
14, 21, 28 dicembre h 0720/1015
- 8I 1601 bucarest-milano orio al serio:
3, 10 dicembre h 1630/1740
14, 21, 28 h 1055/1205

milano orio al serio - catania - milano orio al serio

CANCELLAZIONE:

8I 1012 milano orio al serio-catania: 30 novembre 5, 8 dicembre
8I 1010 milano orio al serio-catania: 1, 2, 6, 7, 9, 13, 14 dicembre
8I 1013 catania-milano orio al serio: 30 novembre 5, 8 dicembre
8I 1011 catania-milano orio al serio: 1, 2, 6, 7, 9, 13, 14 dicembre

milano orio al serio - madrid - milano orio al serio

CANCELLAZIONE: 8I 1500 milano orio al serio-madrid: 30 novembre 13, 15 dicembre
8I 1501 madrid-milano orio al serio: 30 novembre 13, 15 dicembre

milano orio al serio - napoli - milano orio al serio

CAMBIO ORARIO:

CANCELLAZIONE: 8I 1003 napoli-milano orio al serio:
5, 9, 12, 16, 19, 30 dicembre h 1540/1700

8I 1000 milano orio al serio-napoli: 1, 6, 7, 8, 13, 15 dicembre
8I 1001 napoli-milano orio al serio: 1, 5, 6, 7, 8, 9, 12, 13, 15 dicembre
8I 1002 milano orio al serio-napoli: 5, 9, 12, 14 dicembre
8I 1003 napoli-milano orio al serio: 14 dicembre

milano orio al serio - palermo - milano orio al serio

CANCELLAZIONE: 8I 1030 milano orio al serio - palermo 12 dicembre
8I 1031 palermo - milano orio al serio 12 dicembre

napoli - bucarest - napoli

CANCELLAZIONE:

CAMBIO ORARIO: 8I 5600 napoli-bucarest: 2, 7, 14 dicembre
8I 5601 bucarest-napoli: 2, 7, 14 dicembre

- 8I 5600 napoli-bucarest:
lunedi 5, 12, 19 dicembre h 0955/1250
venerdi 3, 10, 17, 14, 31 dicembre h 0955/1250
21, 28 dicembre h 1235/1525
- 8I 5601 bucarest-napoli:
lunedi 5, 12, 19 dicembre h 1335/1425
venerdi 3, 10, 17, 14, 31 dicembre h 1335/1425
21, 28 dicembre h 1055/1150

venezia - barcellona - venezia

CANCELLAZIONE:

8I 2510 venezia - barcellona: 30 novembre 2, 9, 15 dicembre
8I 2511 barcellona - venezia: 30 novembre 2, 9, 15 dicembre

venezia - madrid - venezia

CANCELLAZIONE:

8I 2504 venezia - madrid: 1, 3, 8, 10, 13, 14, 15 dicembre
8I 2505 madrid - venezia: 1, 3, 8, 10, 13, 14, 15 dicembre

venezia - parigi orly - venezia

CANCELLAZIONE:

8I 2800 venezia - parigi orly: 30 novembre 2, 5, 6, 7, 9, 15 dicembre
8I 2802 venezia - parigi orly: 30 novembre 8, 13, 14 dicembre
8I 2801 parigi orly - venezia: 30 novembre 2, 5, 6, 7, 9, 15 dicembre
8I 2803 parigi orly - venezia: 30 novembre 8, 13, 14 dicembre

venezia - bucarest - venezia

CANCELLAZIONE:

8I 2600 venezia - bucarest: 3, 10 dicembre
8I 2601 bucarest - venezia: 3, 10 dicembre

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,146
0

Per rinfrescarsi la memoria, ecco le cancellazioni dei primi 15 giorni di dicembre:
A lungo andare la gente si stuferà... anche se il fattore prezzo (per giunta fittizio) attrae sempre tutti..

Su certe tratte, farebbero prima a dire : sospendiamo definitivamente i voli (ad esempio sulla VCE - ORY o la BGY - NAP)..

Jeter

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,257
0
.

Loro, non potendo rispettare gli schedulati che promettono (è storia, non frutto di fantasie o manie di persecuzione), vendono i voli sottobanco, così potranno cancellarli come è sempre stato senza avere grane. Questo è il punto centrale del discorso
Non vorrei essere frainteso: sono il primo che condanna il comportamento di MyAir che di continuo stravolge l'operativo voli e sono il primo a dire che questo "vizietto" deve finire al più presto (con l'intervento di ENAC o senza!)

Volevo solo fare notare che MyAir ora come ora è l'unica compagnia italiana che ha una vaghissima programmazione estiva e che è l'unica compagnia che ha pubblicato sul proprio sito gli orari di alcuni voli. Tutto qui! Se poi non rispetterà gli schedulati e inizieranno le solite riprogrammazioni e cancellazioni che vanno avanti ormai da un anno, è giusto che venga punita dagli organi competenti: su questo non c'è dubbio!

ciao

Worldclimber

Utente Registrato
6 Novembre 2005
111
0
Milan, Italy.
ciao ragazzi, provo a dire anche io la mia, anche se posso comprendere che, analizzando le cose da un punto di vista differente, non potremo mai capirci perfettamente :)

mi chiedo:
non sono venduti, forse, di "seminascosto" perchè non possono essere venduti pubblicamente voli fuori stagione?

qualche mese di anticipo? ma un'azienda (di qualsiasi settore) che va bene, che è ricca, che ha quindi un prodotto che si vende da sè, ha necessità di mettere in vendita oggi il prodotto che uscirà fra sette mesi e per di più con molta disponibilità di prezzi civetta (0.1 centesimo)? prova a telefonare in BA e vedere cosa ti dicono per i voli di giugno
Concorde, stavi scherzando, vero? questa volta mi trovi completamente in disaccordo. Nessuno vende voli di "seminascosto", e NON ESISTE alcun divieto a vendere voli già adesso per la summer 2006 o per il periodo che si vuole. Ti assicuro che anche le major vendono voli per l'estate, BA compresa. Scusate, ma quando vi sembra logico mettere in vendita i voli di Aprile e Maggio? forse il 26 di Marzo con la fine dell'orario invernale? ma stiamo scherzando?
Quasi tutte le low cost serie hanno già messo in vendita i voli per tutta la stagione estiva. Myair non sarà una low cost sera, come dite voi, ok, ma il fatto che in Italia questa non sia una abitudine non vuol dire che non sia una cosa giusta da fare. Soprattutto per le low cost e per la tipologia di tariffe e clientela, l'advance booking è fondamentale.

Per quanto rigurda la tempistica ed il modo in cui sono stati messi in vendita i primi voli dell'estate, volevo fare una precisazione:

sai qual'è la differenza su cui mi sono soffermato ... èche fino ad oggi hanno annunciato e messo in vendita voli della stagione successiva direttamente sul sito
Mi dispiace Enzo, ma quello che hai scritto è assolutamente falso.
Anche per la stagione invernale i voli erano stati inizialmente messi in vendita solamente per gli iscritti alla newsletter, e solo successivamente pubblicati sul sito.

perchè per aquistare i voli estivi posso solo andare tramite quel link e non dalla loro home page? per quale motivo una compagnia che lancia la vendita dei voli per la stagione estiva deve effettuare questa vendita sottobanco tramite la newsletter e non pubblicizza tale vendita sulla home page? saranno mie lugubrazioni mentali, ma non sono riuscito a darmi una risposta, chi è più bravo di me me la dia[:p]
Non esiste nessuna vendita sottobanco.
Myair ha una newsletter con un buon numero di iscritti, e soprattutto (riteniamo) di ottima qualità. Per questo si cerca SEMPRE di favorire gli iscritti con delle offerte particolari e con delle agevolazioni, anche perchè si è visto che il canale newsletter è un ottimo strumento di vendita.
I voli sono stati messi in vendita solo per gli iscritti e per le agenzie di viaggio, con anticipo e probabilmente a tariffe inferiori rispetto a quelle che saranno presto disponibili sul sito.

Per quanto riguarda tutto quanto detto a riguardo di modifiche di orari e cancellazioni, ovviamente non posso che essere d'accordo con voi. Detto questo, credete che una compagnia aerea che cerca di conquistarsi passeggeri e la fiducia del mercato si diverta a modificare orari e a cancellare voli? Credete davvero che si possa decidere di mettere in vendita i voli a caso fregandosene di tutto il resto?
[:0]

Ciao!

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Worldclimber, permettimi una domanda, anzi la richiesta di un giudizio: che cosa pensi delle cancellazioni Myair? Secondo te non sono troppe?

Visto che il vettore non gode qui (ammetto la ns. irrilevanza, ma...) di ottime opinioni, non si potrebbe spiegarci il perché di questa politica che sembra di "cancellazioni facili"?

Worldclimber

Utente Registrato
6 Novembre 2005
111
0
Milan, Italy.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Worldclimber, permettimi una domanda, anzi la richiesta di un giudizio: che cosa pensi delle cancellazioni Myair? Secondo te non sono troppe?

Visto che il vettore non gode qui (ammetto la ns. irrilevanza, ma...) di ottime opinioni, non si potrebbe spiegarci il perché di questa politica che sembra di "cancellazioni facili"?
Forse non sono troppe, solo che andrebbero programmate prima.
Dato che questo almeno per novembre e dicembre non è successo, dico che sono state *decisamente* troppe. Sono d'accordo con voi, così non si conquista la fiducia dei passeggeri.

caffettiera

Utente Registrato
7 Novembre 2005
3,146
0
.
Citazione:Messaggio inserito da Worldclimber

Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Forse non sono troppe, solo che andrebbero programmate prima.
Dato che questo almeno per novembre e dicembre non è successo, dico che sono state *decisamente* troppe. Sono d'accordo con voi, così non si conquista la fiducia dei passeggeri.

worldclimber... ahimè non riesco a litigare con te... quindi mi rifiuto di fare polemica...

[8D][:p]

Boeing747

Utente Registrato
5 Novembre 2005
6,954
0
42
Varese

Leggete l'offerta della homepage del sito della compagnia;)

http://www.myair.com

Ora i primi posti per l'estate sono disponibili a tutti...

ciao
Non è la prima volta che si verificano "coincidenze sospette" tra le discussioni del forum e la realtà aeronautica :D

Ora speriamo che non piovano troppe cancellazioni ;)

Marco

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da fontanarossa

ma non so perchè si continuino a rincorrere queste voci sulla situazione finanziaria di 8i. spero che myAIR non abbia mai problemi ma tuttavia non credo che programmare sia sinonimo di garanzia: anche va aveva programmato il suo inverno, eppure.....
Infatti...molte compagnie proprio mentre annunciavano nuovi voli il giorno dopo chiudevano i battenti (compresa la folgorante avventura British-Italiana..)