Nome e Cognome Invertiti

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,089
0
Ho una prenotazione per il prossimo autunno sulla compagnia China Airlines. Noto che l'OTA a cui mi sono affidato (Expedia) ha erroneamente invertito nome e cognome (che sono entrambi corretti). Ritenete possa essere un problema all'atto del viaggio?

Come mi consigliate di procedere?

Grazie !

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,852
476
VCE-TSF
se l'errore è di Expedia chiama Expedia. Ma non capisco come possa esserlo visto che la compilazione del modulo on line la fa l'utente

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,089
0
se l'errore è di Expedia chiama Expedia. Ma non capisco come possa esserlo visto che la compilazione del modulo on line la fa l'utente
A me sembrava di averlo fatto giusto ma non escludo di poter aver sbagliato io. Il vostro consiglio è di telefonare? se lo lasciassi così c'è il rischio di non partire?

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,453
70
Expedia ha, prima della conferma dell'acquisto, un ulteriore step in cui esplicitamente ti fan vedere il nome e il cognome che appariranno sul biglietto, dandoti il tempo di controllarli prima di concludere. Aggiungendo tra l'altro che quella informazione non potrà essere modificata.

Se tuttavia l'errore è davvero loro - scusami se ne dubito - hanno un ottimo servizio clienti a cui ti consiglio di scrivere al più presto possibile.

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,453
70
A me sembrava di averlo fatto giusto ma non escludo di poter aver sbagliato io. Il vostro consiglio è di telefonare? se lo lasciassi così c'è il rischio di non partire?
Abbiamo trattato l'argomento un miliardo di volte su queste pagine:

- formalmente il nome errato sul biglietto lo invalida e non è modificabile, dunque bisogna cancellarlo e riemetterlo. Se la cosa è fatta nelle 24 ore dalla prenotazione, di solito non comporta costi aggiuntivi (a patto semmai di ritrovare la stessa tariffa);

- nella pratica, molto spesso ci si affida al buon senso, che però non essendo una regola esplicita non può darti sicurezza al 100%;

- è utile farlo comunque presente alla compagnia che emetterà una nota, ed è utile fare il check-in online e presentarsi direttamente al gate dove questo genere di errori è meno "visibile".

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,089
0
Expedia ha, prima della conferma dell'acquisto, un ulteriore step in cui esplicitamente ti fan vedere il nome e il cognome che appariranno sul biglietto, dandoti il tempo di controllarli prima di concludere. Aggiungendo tra l'altro che quella informazione non potrà essere modificata.

Se tuttavia l'errore è davvero loro - scusami se ne dubito - hanno un ottimo servizio clienti a cui ti consiglio di scrivere al più presto possibile.
Sì può anche essere che abbia sbagliato, non lo posso davvero escludere. Quello che mi interessava sapere era se la cosa può essere un problema in aeroporto. Immagino di sì ... o se c'è "margine" su una questione del genere, essendo tutte le altre informazioni (e anche lo spelling) corretti.

aamilan

Socio AIAC
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,627
65
Sì può anche essere che abbia sbagliato, non lo posso davvero escludere. Quello che mi interessava sapere era se la cosa può essere un problema in aeroporto. Immagino di sì ... o se c'è "margine" su una questione del genere, essendo tutte le altre informazioni (e anche lo spelling) corretti.
magari CA ti fa anche partire, ne dubito, pero' sevi sempre fare l'immigrazione e non so cosa possano verificare. se vuoi rischiare fai pure ma se non ti imbarcano non te la prendere se non con te stesso

goaT2

Utente Registrato
15 Ottobre 2007
848
0
45
Genova, Liguria.
Io ti consiglio di contattare quanto prima CA. Non conosco le loro policies in fatto di inversione nome e cognome, magari non ti fanno storie. Mi viene però il dubbio per il visto per la Cina, per richiederlo devi presentare il biglietto aereo, magari li ti fanno problemi...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,089
0
Su FlyerTalk dicono che è successo parecchie volte e non ci sono mai stati problemi, dato che lo spelling era corretto. China Airlines non mi ha saputo rispondere, ho provato con Expedia (e mi hanno confermato che a quanto pare è stato un problema loro, tantevvero che hanno detto che loro non applicheranno alcuna penale), ora bisogna solo attendere e vedere.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,515
648
Back to Fischamend
Dicono che per loro non è un problema ma dipende anche dalla compagnia aerea. Vedremo.
Mi permetto di fare una precisazione perché questi thread sono molto letti da persone che non sono appassionate di aviazione o iscritte al forum, e potrebbero interpretare male.

Se la colpa è di Expedia (lo dubito molto), Expedia, ammettendo l'errore, si fa carico di ogni costo relativo alla correzione del nome. Non bisogna sentire altri.

Se Expedia dice che non ha problemi a correggere l'errore del cliente (come di solito è il caso), allora bisogna anche sentire la compagnia aerea, che potrebbe rifiutarsi e chiedere l'emissione di nuovo biglietto.

aamilan

Socio AIAC
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,627
65
Mi permetto di fare una precisazione perché questi thread sono molto letti da persone che non sono appassionate di aviazione o iscritte al forum, e potrebbero interpretare male.

Se la colpa è di Expedia (lo dubito molto), Expedia, ammettendo l'errore, si fa carico di ogni costo relativo alla correzione del nome. Non bisogna sentire altri.

Se Expedia dice che non ha problemi a correggere l'errore del cliente (come di solito è il caso), allora bisogna anche sentire la compagnia aerea, che potrebbe rifiutarsi e chiedere l'emissione di nuovo biglietto.
quoto questo post. se expedia ha ammesso che si e' trattato di un suo errore si deve fare carico della riemissione. se poi, tramite i suoi rapporti commerciali con CA, la stessa riesce a non avere alcun esborso buon per expedia

danusa86

Utente Registrato
28 Settembre 2008
1,089
0

quoto questo post. se expedia ha ammesso che si e' trattato di un suo errore si deve fare carico della riemissione. se poi, tramite i suoi rapporti commerciali con CA, la stessa riesce a non avere alcun esborso buon per expedia
Ok, grazie. A dire il vero non si è capito benissimo nel mio caso in quanto rispondeva una persona dal forte accento indiano (call center di HKG). Attenderò e vedrò.

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,814
487
.
Allora faccio bene a fare uno screenshot del form compilato prima di confermare qualunque transazione online costosa. Pensavo fosse una paranoia mia, del resto e' un attimo. Io lo faccio piu' per eventuali problemi di linea o tecnici durante il checkout, ma anche per un caso del genere puo' essere utile.

I-DAVE

Moderatore
6 Novembre 2005
10,751
812
a Taiwan, nel cuore e nella mente
Allora faccio bene a fare uno screenshot del form compilato prima di confermare qualunque transazione online costosa. Pensavo fosse una paranoia mia, del resto e' un attimo. Io lo faccio piu' per eventuali problemi di linea o tecnici durante il checkout, ma anche per un caso del genere puo' essere utile.
Lo screenshot non ha alcun valore, soprattutto legale, in casi come questo, stante che ci si impiega tre minuti a modificarlo e far apparire corrette cose che non lo sono.

DaV

Laura Facchin

Utente Registrato
14 Agosto 2016
2
0
Buon pomeriggio
Volevo chiedere un vostro consiglio in merito all'argomento trattato. Qualche tempo fa ho acquistato su Edreams 4 biglietti x gli USA (California). Per puro caso ci siamo accorti che su tutti e 4 i biglietti nome e cognome sono stati invertiti. EDreams ci ha detto,dopo aver evidenziato il problema,di riacquistare x intero i 4 biglietti con una spesa extra di 50€a biglietto in più per la pratica. Assurdo. Perché l'inserimento dei dati lo abbiamo fatto correttamente. Ci hanno detto altrimenti di contattare la compagnia aerea per vedere cosa poteva fare. Iberia ha messo una nota sui biglietti ma a sua volta ci ha detto che spetta ad Edreams fare la correzione. Risentito nuovamente non ci hanno mai dato una risposta, sebbene sia stata sollecitata diverse volte. Fra 2 settimane partiremo, ma ho il terrore che non ci faranno imbarcare. Non so quanto possa valere il check in online line. Ho chiamato l'aeroporto di Los Angeles, per la precisione la polizia, spiegando il problema. Loro mi hanno detto che il problema maggiore starebbe se fossero completamente sbagliati il nome e cognome altrimenti potrebbe passare. Ma è tutto a discrezione della persona allo sportello al momento dell'imbarco. Cosa posso fare? Sinceramente riacquistare i biglietti è una follia. Ho smosso mezzo mondo, ma sono venuta a conoscenza purtroppo che con Edreams non è la prima volta che succedono queste cose e non è certo fra le più affidabili. Basta vedere : Mai risposto a 4/5 solleciti... cosa posso fare?
Grazie per i consigli.