Nome e Cognome Invertiti

kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,852
476
VCE-TSF
Buon pomeriggio
Volevo chiedere un vostro consiglio in merito all'argomento trattato. Qualche tempo fa ho acquistato su Edreams 4 biglietti x gli USA (California). Per puro caso ci siamo accorti che su tutti e 4 i biglietti nome e cognome sono stati invertiti. EDreams ci ha detto,dopo aver evidenziato il problema,di riacquistare x intero i 4 biglietti con una spesa extra di 50€a biglietto in più per la pratica. Assurdo. Perché l'inserimento dei dati lo abbiamo fatto correttamente. Ci hanno detto altrimenti di contattare la compagnia aerea per vedere cosa poteva fare. Iberia ha messo una nota sui biglietti ma a sua volta ci ha detto che spetta ad Edreams fare la correzione. Risentito nuovamente non ci hanno mai dato una risposta, sebbene sia stata sollecitata diverse volte. Fra 2 settimane partiremo, ma ho il terrore che non ci faranno imbarcare. Non so quanto possa valere il check in online line. Ho chiamato l'aeroporto di Los Angeles, per la precisione la polizia, spiegando il problema. Loro mi hanno detto che il problema maggiore starebbe se fossero completamente sbagliati il nome e cognome altrimenti potrebbe passare. Ma è tutto a discrezione della persona allo sportello al momento dell'imbarco. Cosa posso fare? Sinceramente riacquistare i biglietti è una follia. Ho smosso mezzo mondo, ma sono venuta a conoscenza purtroppo che con Edreams non è la prima volta che succedono queste cose e non è certo fra le più affidabili. Basta vedere : Mai risposto a 4/5 solleciti... cosa posso fare?
Grazie per i consigli.
Specifico che nel caso in oggetto la mail di conferma da parte di Edreams riportava i nomi nell'ordine corretto mentre nel biglietto emesso i nomi sono invertiti.

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,678
1,514
Specifico che nel caso in oggetto la mail di conferma da parte di Edreams riportava i nomi nell'ordine corretto mentre nel biglietto emesso i nomi sono invertiti.
Due possibilità: raccomandata a eDerams con copia della loro mail e informandoli che verranno citati in tribunale per qualunque danno subito a causa loro - se scritta su carta intestata di un avvocato ancora meglio.
Seconda possibilità (da verificare con il servizio clienti dell'Emittente), chiedere al gestore della carta di credito l'annullamento dell'operazione per inadempimento contrattuale della controparte (in gergo tecnico si chiama chargeback) e relativa cancellazione dei biglietti senza perdere un euro. L'unico problema è che si tratta di una procedura che di media non si chiude prima di un paio di mesi.

Laura Facchin

Utente Registrato
14 Agosto 2016
2
0
Due possibilità: raccomandata a eDerams con copia della loro mail e informandoli che verranno citati in tribunale per qualunque danno subito a causa loro - se scritta su carta intestata di un avvocato ancora meglio.
Seconda possibilità (da verificare con il servizio clienti dell'Emittente), chiedere al gestore della carta di credito l'annullamento dell'operazione per inadempimento contrattuale della controparte (in gergo tecnico si chiama chargeback) e relativa cancellazione dei biglietti senza perdere un euro. L'unico problema è che si tratta di una procedura che di media non si chiude prima di un paio di mesi.
Benissimo. Grazie infinite per questi 2 suggerimenti.
Laura.

Iaio

Utente Registrato
27 Aprile 2019
14
0
Volevo condividere con voi la mia recente esperienza a riguardo (l'ho già postata anche in un'altra discussione). A me successo una cosa simile con un volo Venezia-Bangkok via Dubai con Emirates il 17/03/19. Tre biglietti acquistati tramite Lastimute.com e due con Gotogate. Ebbene, il giorno del checkin online (il 15/03/19) per i 3 biglietti lastminute non ci sono stati problemi mentre non ci permetteva di farlo con gli altri due acquistati tramite Gotogate. Telefono all'Agenzia alle 14:00 e rilevano che il problema stava nell'inversione del nome con il cognome (ero sicuro di aver fatto giusto come con per gli altri 3, ma potrei avermi sbagliato, non so) e mi viene detto di provare a contattare la Compagnia aerea. La Emirates mi dice di non poter fare nulla avendo acquistato il biglietto tramite OTA e che loro avrebbero potuto solamente emettere dei nuovi biglietti alla tariffa del momento e cioè 830€ a biglietto. Riprovo con l'Agenzia e mi rispondono che tempisticamente è troppo tardi (chiudevano gli uffici alle 17:00 ed erano ormai le 16:40) per fare la modifica al prezzo di 80€ circa a biglietto ma che l'unica cosa possibile per loro era emettere dei nuovi biglietti stornando dalla tariffa del momento, quanto versato 4 mesi prima al momento dell'acquisto e cioè pagare altri 330€ a biglietto. Hanno anche aggiunto che intanto loro avrebbero inserito una nota nella prenotazione che attestava l’inversione, visibile nel sistema della Compagnia ma che comunque andare in aeroporto con i vecchi biglietti sarebbe stato a nostro rischio e pericolo perché non ci avrebbe garantito al 100% di poter partire in tranquillità ma che magari, andando prestino e trovando del personale comprensibile forse non avremmo avuto problemi. Hanno anche aggiunto che però Emirates sono tra le Compagnie più fiscali a riguardo. Abbiamo rischiato e siamo andati prestino al desk (poco più di 3 ore dalla partenza del volo), abbiamo presentato bagagli e biglietti checkinati da applicazione e non abbiamo avuto nessun tipo di problema a partire e nemmeno al ritorno da Bangkok.