Volevo condividere con voi la mia recente esperienza a riguardo (l'ho già postata anche in un'altra discussione). A me successo una cosa simile con un volo Venezia-Bangkok via Dubai con Emirates il 17/03/19. Tre biglietti acquistati tramite Lastimute.com e due con Gotogate. Ebbene, il giorno del checkin online (il 15/03/19) per i 3 biglietti lastminute non ci sono stati problemi mentre non ci permetteva di farlo con gli altri due acquistati tramite Gotogate. Telefono all'Agenzia alle 14:00 e rilevano che il problema stava nell'inversione del nome con il cognome (ero sicuro di aver fatto giusto come con per gli altri 3, ma potrei avermi sbagliato, non so) e mi viene detto di provare a contattare la Compagnia aerea. La Emirates mi dice di non poter fare nulla avendo acquistato il biglietto tramite OTA e che loro avrebbero potuto solamente emettere dei nuovi biglietti alla tariffa del momento e cioè 830€ a biglietto. Riprovo con l'Agenzia e mi rispondono che tempisticamente è troppo tardi (chiudevano gli uffici alle 17:00 ed erano ormai le 16:40) per fare la modifica al prezzo di 80€ circa a biglietto ma che l'unica cosa possibile per loro era emettere dei nuovi biglietti stornando dalla tariffa del momento, quanto versato 4 mesi prima al momento dell'acquisto e cioè pagare altri 330€ a biglietto. Hanno anche aggiunto che intanto loro avrebbero inserito una nota nella prenotazione che attestava l’inversione, visibile nel sistema della Compagnia ma che comunque andare in aeroporto con i vecchi biglietti sarebbe stato a nostro rischio e pericolo perché non ci avrebbe garantito al 100% di poter partire in tranquillità ma che magari, andando prestino e trovando del personale comprensibile forse non avremmo avuto problemi. Hanno anche aggiunto che però Emirates sono tra le Compagnie più fiscali a riguardo. Abbiamo rischiato e siamo andati prestino al desk (poco più di 3 ore dalla partenza del volo), abbiamo presentato bagagli e biglietti checkinati da applicazione e non abbiamo avuto nessun tipo di problema a partire e nemmeno al ritorno da Bangkok.