Nomi e sigle degli aerei

Sunny

Utente Registrato
12 Marzo 2008
181
0
Roma
mi chiedevo come mai i vari modelli di aereo si chiamano 737, 747, 310, 319, 380, ecc.
questi numeri hanno un senso?

e che significano le sigle sulla fusioliera? (HS-TEG, I-BUSF, D-ABES, ecc.)

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
le lettere prima del trattino sono la nazione d'immatricolazione dell'aereo, il resto quasi a scelta del vettore (come fossero targhe personalizzate). Gli americani non hanno trattini, ma iniziano sempre per N...

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Citazione:Messaggio inserito da Sunny

se chiedo qui è per discuterne con vuoi!

comunque grazie, guarderò su wikipedia
Si certo, sono argomenti trattati migliaia di volte, se ricerchi bene troverai le risposte ai tuoi quesiti.

Sunny

Utente Registrato
12 Marzo 2008
181
0
Roma
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Si certo, sono argomenti trattati migliaia di volte, se ricerchi bene troverai le risposte ai tuoi quesiti.
mi scuso allora di non aver fatto una ricerca prima di domandare!!

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Prima gli dici di guardare wikipedia, poi gli dici di cercare sul forum.
Perdona la franchezza ma forse era meglio che ti risparmiassi entrambe le risposte. :D:D

Ciao
Massimo

amsterdammer

Utente Registrato
20 Gennaio 2006
965
1
Mamma mia che simpatia e che disponibilità. Tra un po' qualcuno chiedera' l'esame di ammissione per poter loggarsi nel forum.

Senza polemica, Marco.

• Like
Reactions: kenadams

alisardu

Utente Registrato
27 Aprile 2007
1,851
0
Sassari, Sardegna.
www.insardegna.it

Quando hai un dubbio chiedi sempre, e fregatene se nel tuo cammino incontri chi non ti vuole rispondere. Anche se di qualcosa si è già parlato, riparlarne non nuoce a nessuno. Il forum ha uno scopo ludico e paideutico e non è fatto da professori universitari. Se mai avrai qualche dubbio, scrivi, scrivi e scrivi. Il mondo dell'aviazione è bello se condiviso, senza muri!!!!!!!![:307][:307]

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
Citazione:Messaggio inserito da alisardu

Quando hai un dubbio chiedi sempre, e fregatene se nel tuo cammino incontri chi non ti vuole rispondere. Anche se di qualcosa si è già parlato, riparlarne non nuoce a nessuno. Il forum ha uno scopo ludico e paideutico e non è fatto da professori universitari. Se mai avrai qualche dubbio, scrivi, scrivi e scrivi. Il mondo dell'aviazione è bello se condiviso, senza muri!!!!!!!![:307][:307]
Condivido.

Ciao
Massimo

John Paul Jones

Utente Registrato
19 Ottobre 2007
365
0
Milano
Chiedi pure mille volte le cose, non farti problemi e se non le capisci, bhe chiedile ancora una volta...tranquillo non siamo tutti scortesi e non disponibili qui!
Mi chiedo, a volte non è meglio rimanere in silenzio invece di scrivere risposte dure e troppo saputelle?...siamo qui tutti per imparare, i professori possiamo farli a scuola, magari il silenzio sarebbe di certo stato più elegante.

Scusate il piccolo sfogo, e ciao sunny, chiedi pure se hai altre curiosità:D[:p]

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

1) I numeri hanno senso quanto quelli di BMW, Mercedes eccetera, cioè nessun senso.
Sono interessanti anche le sequenze che seguono un modello: esempio 747-436, A321-211
Perchè identificano la serie e danno altre informazioni tipo la compagnia di prima destinazione (Boeing) oppure la motorizzazione della macchina (Airbus).

Se ti vuoi addentrare nella questione vedrai che si trovano cose interessanti. [8D]

Ciao
Massimo

Sunny

Utente Registrato
12 Marzo 2008
181
0
Roma
Citazione:Messaggio inserito da alisardu

è quello che mi aspettavo iscrivendomi a questo forum. ;)

non volevo fare polemica con nessuno! ma sono sicura che ne sapete più di wikipedia.
credo che rispondere wikipedia o mettere un link sia una risposta più che valida!
quindi ringazio anche pilota75!

certo, discuterne qui è più bello :D

Sunny

Utente Registrato
12 Marzo 2008
181
0
Roma
Citazione:Messaggio inserito da maxlanz

Sono interessanti anche le sequenze che seguono un modello: esempio 747-436, A321-211
Perchè identificano la serie e danno altre informazioni tipo la compagnia di prima destinazione (Boeing) oppure la motorizzazione della macchina (Airbus).

Se ti vuoi addentrare nella questione vedrai che si trovano cose interessanti. [8D]

Ciao
Massimo
sono in ascolto :D
ditemi tutto!!

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
sono in ascolto :D
ditemi tutto!!
Parlando di Boeing possiamo dire che ogni modello è identificato da una serie con numerazione crescente, cioè la serie 400 è successiva alla 300, naturalmente.
Poi mettono il codice del cliente cui va consegnato l'aereo, esempio un 747 serie 400 per British Airways sarà appunto 747-436, un 777 serie 300 ER per Singapore airlines sarà 777-312ER e così via.

Qui trovi i codici dei clienti Boeing.
http://www.airlinecodes.co.uk/boeing.asp

Ciao
Massimo

SKY-TRS

Utente Registrato
3 Febbraio 2008
1,159
1
Cervignano del Friuli
Anche io non voglio polemizzare con nessuno e se non chiedo molto (ne avrei tanto bisogno ) e perche spesso vedo risposte poco eleganti se non addirittura scontrose va be non importa ..ciao Sunny ti capisco benissimo
[:306]

amsterdammer

Utente Registrato
20 Gennaio 2006
965
1
[/quote]

Parlando di Boeing possiamo dire che ogni modello è identificato da una serie con numerazione crescente, cioè la serie 400 è successiva alla 300, naturalmente.
Poi mettono il codice del cliente cui va consegnato l'aereo, esempio un 747 serie 400 per British Airways sarà appunto 747-436, un 777 serie 300 ER per Singapore airlines sarà 777-312ER e così via.

Qui trovi i codici dei clienti Boeing.
http://www.airlinecodes.co.uk/boeing.asp

Ciao
Massimo
[/quote]

L'ho sempre trovato molto interessante questo metodo di " registrazione".
Ma è nato per facilitare Boeing (azienda) o le compagnie durante l'operatività?

maxlanz

Utente Registrato
16 Giugno 2007
2,096
1
VRN
Citazione:Messaggio inserito da amsterdammer
L'ho sempre trovato molto interessante questo metodo di " registrazione".
Ma è nato per facilitare Boeing (azienda) o le compagnie durante l'operatività?
Non incide sull'operatività in quento l'aereo mantiene lo stesso codice anche quando viene venduto, non cambia con il nuovo cliente.
Un -436 rimane tale anche dopo essere stato venduto.

Ho sempre sentito parlare di scelta aziendale (Boeing) per dare risalto al "first customer" della macchina.

Ciao
Massimo

pilota75

Bannato
7 Dicembre 2005
4,435
0
LICR
Basta fare una ricerca per vedere che non sono stato l'unico a dire di fare ricerche esterne e sul forum prima di postare.
Lo hanno fatto gli amministratori e lo prevedono le regole di comportamento del forum.

Comprendo il fatto che sunny è un nuovo utente, ho però notato che apre diversi post con domande già trattate ampiamente e che potrebbero trovare risposte più esaustive girando in rete; evitando l'effetto che 35 persone rispondono alla stessa domanda, magari dando informazioni errate (già accaduto).

Io non ho mai avuto la pretesa di insegnare qualcosa a qualcuno, nè di pretendere che tutti sappiano tutto.
Alcune volte sarò scontroso o arrogante, ma capita con chi chiede e poi non accetta la spiegazione o, cosa più grave, davanti all'evidenza continua a negare.

Se il mio comportamento dà fastidio, ditelo pure e me ne vado.
Col forum non ci vivo e parimenti non è necessario esserci.

Ultimamente sono stato sospeso, non mi sembra di aver reclamato o preteso di esserci comunque.