Nuova livrea Lufthansa

jetboy

Utente Registrato
3 Luglio 2008
479
27
A me la livrea LH ha sempre messo una tristezza allucinante. Piatta, sciapa, triste, brutta su tutti gli aerei. Ma spero non facciano di peggio, perché quel che vedo al momento nei bozzetti mi provoca i conati di vomito.
Eppure al rebranding di LH si sono spese parecchie parole (nobili direi) su come sia stato un modello paradigmatico della creazione di una visual identity particolarmente efficace.

[...] The visual identity of Lufthansa is just as long and diverse. The beginning of the 1960s saw one of the most important steps in the development of corporate communication. [...] It was substantially realized in 1963 and up until the present day counts as one of the most groundbreaking corporate design solutions of the 20th century. [...]

Tratto da 'Lufthansa and Graphic Design: Visual History of an Airplane', libro che consiglio.

frubagotti

Utente Registrato
21 Marzo 2012
416
162
Berlino/Lago di Garda
La livrea di LH non sarà particolarmente fantasiosa, ma l'ho sempre trovata efficace, raffinata e riconoscibile.

Mi pare comunque di notare una tendenza generalizzata a rendere la coda l'elemento più pesante/colorato, lasciando il resto dell'aereo completamente bianco, vedi la AZ, IB, AA, Joon e così via.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
A me la livrea LH ha sempre messo una tristezza allucinante. Piatta, sciapa, triste, brutta su tutti gli aerei. Ma spero non facciano di peggio, perché quel che vedo al momento nei bozzetti mi provoca i conati di vomito.
Tutte le livree bianche con il billboard sono abbastanza insipide (vedasi Finnair), eccezion fatta per quella che fu di Pan Am, che invece, avendo un nome iconico, a me piaceva moltissimo.
Se la livrea di LH è quindi anonima in fusoliera, al contrario diventa eccellente sul timone di coda, grazie ad un logo ormai leggendario e di gradevole design, e ad una combinazione di colori vincente (giallo e dark blue).

Io le livree che trovo veramente orrende, invece, sono quelle cinesi.

lollomz

Utente Registrato
17 Febbraio 2006
741
19
52
Monza, Lombardia.
Se dovesse essere veramente questa, un bel cambiamento; non mi è chiaro il colore base dell'aereo: grigio chiaro, argento o ghiaccio? Comunque non bianco mi sembra....
Perdere il giallo un grandissimo errore a mio parere!

Andreag00

Utente Registrato
28 Dicembre 2016
56
11
LCC/LIN
andreagre.co
A SNN facciamo anche manutenzioni e "voli officina", non so dire al momento se il 321 in questione sia lí per questo.
Ho chiesto proprio per questo, però mi pare di aver letto da qualche parte che sarebbe stato ridipinto anche un A321. Purtroppo su skyliner aviation non posso tornare indietro al 14 gennaio per controllare..