Nuove misure per tornare in Italia: abolizione liste e quarantene

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,571
4,619
Milano
Non si mette in tasca la mascherina, Mr. Precisetti

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Con la busta e pronta all’uso puoi metterla anche in tasca, ma al di là di questa precisazione o la smettete di beccarvi a vicenda ogni volta come i bambini all’asilo, oppure all’asilo vi ci rimanda la moderazione, che ne avrebbe anche le scatole piene.

lucerino85

Utente Registrato
19 Dicembre 2013
118
138
FOG
Requisiti di ingresso in New South Wales (Australia), solo per i vaccinati:

You must take a rapid antigen test within 24 hours of your arrival in NSW. Pack your own rapid antigen test kits to ensure you have ready access on arrival in NSW.
A rapid antigen test is a self-test you can do at home.
You must register a positive test result with Service NSW. You do not need to register a negative or invalid rapid antigen test result.

In altri stati australiani (es. Western Australia) non è richiesto alcun test.

Anche all'interno della stessa nazione (o federazione di stati) possono esserci regole molto diverse.

• Like
Reactions: East End Ave

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,444
3,343
su e giu' sull'atlantico...
Israel​

Revision date
May 21, 2022 for flights departing the U.S. May 20, 2022

What's new
  • Pre-departure COVID-19 testing requirements for non-Israelis have been removed.
  • COVID-19 testing on arrival in TLV is no longer required.

• Like
Reactions: AleRoots

bamby69

Utente Registrato
18 Marzo 2011
1,244
32
Israel​

Revision date
May 21, 2022 for flights departing the U.S. May 20, 2022

What's new​
  • Pre-departure COVID-19 testing requirements for non-Israelis have been removed.
  • COVID-19 testing on arrival in TLV is no longer required.
2 amici partono per Malaga la settimana prossima la Ryanair gli ha chiesto nel check in on line della App il certificato di vaccinazione mi sembra strano che la Spagna lo richieda ancora, però dal 15 giugno sarà abolito per tutti i paesi dell'Unione, mi sapete dire qualcosa? Grazie, Ne è nata una discussione vorrei chiarire il tutto con questi 2 amici saputelli!

Beloot

Utente Registrato
15 Giugno 2015
68
51
40
2 amici partono per Malaga la settimana prossima la Ryanair gli ha chiesto nel check in on line della App il certificato di vaccinazione mi sembra strano che la Spagna lo richieda ancora, però dal 15 giugno sarà abolito per tutti i paesi dell'Unione, mi sapete dire qualcosa? Grazie, Ne è nata una discussione vorrei chiarire il tutto con questi 2 amici saputelli!
In Spagna non serve nulla. Solo la mascherina sui mezzi di trasporto pubblici.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

PMFspotter

Utente Registrato
9 Agosto 2016
90
46
Secondo me non è la Spagna a chiederlo quanto l'Italia. Il 6 maggio sono partito da MXP con SQ per BCN e al banco check-in mi è stato chiesto il Green pass, quando sono tornato il 9 a BCN non mi hanno chiesto nulla

• Like
Reactions: Beloot

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,543
1,512
Close to de siti eirport
BA 570, richiesto di indossare le mascherine all’imbarco. In cabina offrivano salviette sanificanti e mascherina chirurgica per chi ne fosse sprovvisto. Tutti l’hanno indossata senza lagnarsi e appena atterrati reiterata la richiesta di tenerla indossata per indicazioni locali. Con buona pace di tutti.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,037
1,398
N/D
BA 570, richiesto di indossare le mascherine all’imbarco. In cabina offrivano salviette sanificanti e mascherina chirurgica per chi ne fosse sprovvisto. Tutti l’hanno indossata senza lagnarsi e appena atterrati reiterata la richiesta di tenerla indossata per indicazioni locali. Con buona pace di tutti.
Secondo la normativa italiana in tutti i mezzi di trasporto è obbligatorio fino al 15 giugno l'utilizzo di mascherine FFP2 non bastano quelle chirurgiche.

Ordinanza:

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: enryb

rob_65

Utente Registrato
21 Giugno 2015
3
0
In Spagna non serve nulla. Solo la mascherina sui mezzi di trasporto pubblici.

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Arrivato a Bilbao, martedì 17, sbarcato dall'aereo, alla fine dello jetty, c'era una "postazione" con operatori sanitari. Hanno chiesto il certificato di vaccinazione e lo hanno scannerizzato. Ero l'ultimo della fila, le quattro persone prima di me non le hanno controllate. Penso facciano controlli random.

Ultima modifica:

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
815
510
Roma
Qualcuno che riesca a fare un po di chiarezza?
Non è più semplice scrivere "FFP2 obbligatoria sempre" e amen.

In virtù dell’aggiornamento del protocollo EASA/ECDC “Covid19
Health Aviation Safety Protocol (May, 11th, 2022)” ed in base al principio di sovranità dello Stato sullo spazio aereo nazionale, conformemente ai protocolli sanitari vigenti in Italia,resta obbligatorio indossare la mascherina FFP2 per i passeggeri e gli equipaggi dei voli operanti su territorio nazionale (la cui tratta preveda pertanto origine e destinazione in Italia), indipendentemente dal Paese di rilascio della licenza del vettore
aereo.
Per l’accesso e l’utilizzo di aeromobili gestiti da vettori aerei con licenza italiana, è sempre obbligatorio indossare una mascherina FFP2, sia per i passeggeri che per il personale della compagnia aerea.

Per i voli che operano su tratte internazionali si ritengono altresì applicabili le norme in vigore nel Paese che ha rilasciato la licenza al vettore aereo.
Si raccomanda agli operatori aerei di informare in modo efficace i passeggeri circa le misure richieste a bordo degli aeromobili in modo tempestivo, nonché circa le regole e le misure sanitarie vigenti negli Stati di partenza e destinazione.

CHE PERO' SI CONTRADDICE DUE RIGHE DOPO

L’arrivo nel territorio nazionale è consentito in base alle condizioni indicate dalla normativa vigente*.
In virtù del principio di sovranità dello Stato sullo spazio aereo nazionale ed al fine di rispettare i protocolli sanitari vigenti in Italia, resta obbligatorio indossare la mascherina FFP2 per i passeggeri e gli equipaggi dei voli operanti su territorio nazionale (la cui tratta preveda pertanto origine e destinazione in Italia), indipendentemente dal Paese di rilascio della licenza del vettore aereo.
Per l’accesso e l’utilizzo di aeromobili gestiti da vettori aerei con licenza italiana, è sempre obbligatorio indossare una mascherina FFP2, sia per i passeggeri che per il personale della compagnia aerea.

Fonte:

Ultima modifica:

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,660
808
Torino
Qualcuno che riesca a fare un po di chiarezza?
Non è più semplice scrivere "FFP2 obbligatoria sempre" e amen.

In virtù dell’aggiornamento del protocollo EASA/ECDC “Covid19
Health Aviation Safety Protocol (May, 11th, 2022)” ed in base al principio di sovranità dello Stato sullo spazio aereo nazionale, conformemente ai protocolli sanitari vigenti in Italia,resta obbligatorio indossare la mascherina FFP2 per i passeggeri e gli equipaggi dei voli operanti su territorio nazionale (la cui tratta preveda pertanto origine e destinazione in Italia), indipendentemente dal Paese di rilascio della licenza del vettore
aereo.

Per i voli che operano su tratte internazionali si ritengono altresì applicabili le norme in vigore nel Paese che ha rilasciato la licenza al vettore aereo.
Si raccomanda agli operatori aerei di informare in modo efficace i passeggeri circa le misure richieste a bordo degli aeromobili in modo tempestivo, nonché circa le regole e le misure sanitarie vigenti negli Stati di partenza e destinazione.

CHE PERO' SI CONTRADDICE DUE RIGHE DOPO

L’arrivo nel territorio nazionale è consentito in base alle condizioni indicate dalla normativa vigente*.
In virtù del principio di sovranità dello Stato sullo spazio aereo nazionale ed al fine di rispettare i protocolli sanitari vigenti in Italia, resta obbligatorio indossare la mascherina FFP2 per i passeggeri e gli equipaggi dei voli operanti su territorio nazionale (la cui tratta preveda pertanto origine e destinazione in Italia), indipendentemente dal Paese di rilascio della licenza del vettore aereo.

Fonte:
Non si contraddice, ripete la stessa cosa due volte.

Per i voli nazionali (la cui tratta preveda pertanto origine E destinazione in Italia) —> mascherina obbligatoria per pax indipendentemente dal Paese di rilascio della licenza.
Se poi il Paese (di rilascio della licenza) è l'Italia, allora c'è obbligo anche per il personale di volo.

Per i voli internazionali —> applicabili le norme in vigore nel Paese che ha rilasciato la licenza.
(Anche se come scritto – "si ritengono altresì applicabili" – sembrerebbe implicare un cumulo di discipline, ma direi che non è così, è solo scritto male.)

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
815
510
Roma
Non si contraddice, ripete la stessa cosa due volte.

Per i voli nazionali (la cui tratta preveda pertanto origine E destinazione in Italia) —> mascherina obbligatoria per pax indipendentemente dal Paese di rilascio della licenza.
Se poi il Paese (di rilascio della licenza) è l'Italia, allora c'è obbligo anche per il personale di volo.

Per i voli internazionali —> applicabili le norme in vigore nel Paese che ha rilasciato la licenza.
(Anche se come scritto – "si ritengono altresì applicabili" – sembrerebbe implicare un cumulo di discipline, ma direi che non è così, è solo scritto male.)
Il problema è che se è scritto così implicitamente dice che le mascherine sono obbligatorie solo sui voli nazionali o su aerei con COA italiano.

Ipotizziamo un Copenhagen-Roma con un aereo non italiano, la mascherina è obbligatoria all'andata, al ritorno o in entrambi?

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,660
808
Torino
Il problema è che se è scritto così implicitamente dice che le mascherine sono obbligatorie solo sui voli nazionali o su aerei con COA italiano.
Non lo dice implicitamente, lo esplicita proprio in maniera chiara. :)

Ora, ci si potrebbe chiedere che valore abbiano delle linee guida rispetto alle altre fonti normative (ordinanze, decreti, decreti-legge), ma direi che è un ginepraio dal quale non ne usciremmo più.

Ipotizziamo un Copenhagen-Roma con un aereo non italiano, la mascherina è obbligatoria all'andata, al ritorno o in entrambi?
Non conosco la legislazione danese, ma lato nostro – seguendo le linee guida – mai.
Se invece non si volesse dare valore a quanto scritto da ENAC, allora secondo me l'obbligo si dovrebbe applicare (oltre ovviamente ai voli nazionali ed agli aerei con licenza italiana per tutta la durata del volo, ovunque esso si compia) a tutti gli aerei sul territorio italiano con le porte aperte.

Ultima modifica:

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,091
490
Non conosco la legislazione danese, ma lato nostro – seguendo le linee guida – mai.
Se invece non si volesse dare valore a quanto scritto da ENAC, allora secondo me l'obbligo si dovrebbe applicare (oltre ovviamente ai voli nazionali ed agli aerei con licenza italiana per tutta la durata del volo, ovunque esso si compia) a tutti gli aerei sul territorio italiano con le porte aperte.
Però dice "norme in vigore nel Paese che ha rilasciato la licenza al vettore aereo", quindi non chiama in causa le legislazione del paese di destinazione del volo. Dato che il principio è la "sovranità dello Stato sullo spazio aereo nazionale", a questo punto si potrebbe anche interpretare nel senso che finchè l'aereo è sullo spazio aereo italiano la mascherina è obbligatoria per i passeggeri, una volta fuori vige la norma in vigore del paese a cui appartiene la licenza del vettore.

simof75

Utente Registrato
5 Ottobre 2006
2,576
89
49
firenze, Toscana.
Ma non si fa prima a raccomandarle e basta chi le vuole mettere le mette chi non vuole sta senza.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,660
808
Torino
Però dice "norme in vigore nel Paese che ha rilasciato la licenza al vettore aereo", quindi non chiama in causa le legislazione del paese di destinazione del volo.
Hai ragione, ho scritto male: la risposta è "mai, salvo quando richiesto dalle norme del paese di rilascio della licenza".
E comunque bisogna anche guardare la legislazione danese, perché che ne sappiamo noi che in Danimarca non esiste una norma che dice: "mascherine obbligatorie sugli aerei, la norma si applica a tutti i voli in partenza o in arrivo".

Dato che il principio è la "sovranità dello Stato sullo spazio aereo nazionale", a questo punto si potrebbe anche interpretare nel senso che finchè l'aereo è sullo spazio aereo italiano la mascherina è obbligatoria per i passeggeri, una volta fuori vige la norma in vigore del paese a cui appartiene la licenza del vettore.
Sì, giusto in teoria, però come fai a renderlo cogente? Un aereo con le porte chiuse è un piccolo mondo sotto l'autorità del Comandante ed è soggetto a un mix tra norme internazionali e nazionali: un comandante non può conoscere la legge di tutti gli stati che sorvola.
Mi sembra più sensato usare le porte come discrimen.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,444
3,343
su e giu' sull'atlantico...
Belgium​

Revision date
May 23, 2022 for flights departing the U.S. May 22, 2022

What's new
  • Belgium has lifted COVID-19 requirements for travel, including the requirements to complete a passenger locator form (PLF) and to have an essential need for travel to Belgium.