NUOVE PIAZZOLE A MXP


I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

servirebbe terminare il satellite C in fretta e loro fanno parcheggi...a che servono nuovi parcheggi lo sanno solo loro.
Terminare il satellite C ?
Ma se SEA non l'ha neanche APPALTATO!!!!!

(E l'estensione Nord del T1 iniziato anni ed anni fa Mr. Bencini non lo vuole terminare prima del 2010-11)... (I lavori sono fermi...)
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

servirebbe terminare il satellite C in fretta e loro fanno parcheggi...a che servono nuovi parcheggi lo sanno solo loro.
Perché quelli attuali sono saturi ...
... quando saranno saturi anche i banchi check-in si sveglieranno (forse).
 

kernel

Utente Registrato
16 Novembre 2005
2,283
0
Milano, Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

servirebbe terminare il satellite C in fretta e loro fanno parcheggi...a che servono nuovi parcheggi lo sanno solo loro.
Il satellite non aumenta la capacità dello scalo ma solo il comfort dei passeggeri. Parcheggi in più aumentano la capacità. Faccio notare che nella prima ondata i parcheggi vengono saturati. Bisogna fare sia il terzo satellite sia questi parcheggi.
C'è da notare che questi sono gli ultimi che si possono fare spendendo due lire...poi si porrà seriamente la questione di un nuovo terminal o di rifare il T2
 

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

servirebbe terminare il satellite C in fretta e loro fanno parcheggi...a che servono nuovi parcheggi lo sanno solo loro.
Il satellite non aumenta la capacità dello scalo ma solo il comfort dei passeggeri. Parcheggi in più aumentano la capacità. Faccio notare che nella prima ondata i parcheggi vengono saturati. Bisogna fare sia il terzo satellite sia questi parcheggi.
C'è da notare che questi sono gli ultimi che si possono fare spendendo due lire...poi si porrà seriamente la questione di un nuovo terminal o di rifare il T2
Di piazzole se ne faranno a fianco a Case nuove (ex hangar AM) sino alla GA.
Il Sat C servira' anche se non aumenta il numero di aerei parcheggiati e la SEA e' faziosamente in ritardo dato che MXP ha un trend di crescita del 7% annuo.
 

lorenzocrew

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,186
0
Mantova
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

servirebbe terminare il satellite C in fretta e loro fanno parcheggi...a che servono nuovi parcheggi lo sanno solo loro.
Il satellite non aumenta la capacità dello scalo ma solo il comfort dei passeggeri. Parcheggi in più aumentano la capacità. Faccio notare che nella prima ondata i parcheggi vengono saturati. Bisogna fare sia il terzo satellite sia questi parcheggi.
C'è da notare che questi sono gli ultimi che si possono fare spendendo due lire...poi si porrà seriamente la questione di un nuovo terminal o di rifare il T2
sarebbe il caso di rifare anche il T1 perchè fa già schifo.
sono stato a toronto il 30 gennaio ed ho visto il nuovo terminal 1. come al solito mi sono vergognato dell'aeroporto di casa mia che dopo meno di 8 anni sembra progettato e costruito nel medioevo.
 

robinswe

Utente Registrato
21 Dicembre 2005
74
0
43
Gallarate, Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da lorenzocrew

servirebbe terminare il satellite C in fretta e loro fanno parcheggi...a che servono nuovi parcheggi lo sanno solo loro.
PER QUANTO RIGUARDA I PARCHEGGI, PER I CARGO MANCANO E CE NE ACCORGEREMO QUANDO TUTTO IL CARGO SARA' NEI NUOVI MAGAZZINI DI CARGO CITY, PENSATE CHE NON ERANO NEMMENO PREVISTE PIAZZOLE IN ZONA GOLF PER L'APERTURA DEL NASO 747......
 

kernel

Utente Registrato
16 Novembre 2005
2,283
0
Milano, Lombardia.
Soffre solo di scarsa manutenzione e scarsa attenzione. Per esempio si rompe un monitor e nessuno lo ripara. Architettonicamente non c'è un fico secco da inventarsi per un aeroporto. Basta vedere newark...un aeroporto vecchio e si vede che è vecchio, così anche ORD. E chi se ne frega! Basta che lo tengano bene poi...
Il problema sono per esempio le salette vip sempre strapiene. Dovrebbero ampliarle quanto meno. Insomma all' inaugurazione MXP doveva arrivare con 2 satelliti a 12-16ml di pax. Supponendo un tasso di crescita del 5% (ovvero pregando che AZ non se ne vada):
2006 (20.6ml), 2007 (21.6), 2008 (22.7)
Nel 2008 non si avrà ancora pronto non dico il terzo satellite ma manco l' ultimo terzo del terminal. Il T2 più di 6ml non tiene quindi il T1 dovrà sorbirsi quasi 17ml.
Sembra quasi fargli un favore fare i bagali e spostare tutto il lungo raggio di sky team a CDG tanto sembra che a SEA non interessi traffico in più.
Si parla tanto di compagnie americane che vogliono rimettere voli (dubito che sia così...): dove le mettiamo? Non si sono più piazzole per WB.
 

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da kernel

Soffre solo di scarsa manutenzione e scarsa attenzione. Per esempio si rompe un monitor e nessuno lo ripara. Architettonicamente non c'è un fico secco da inventarsi per un aeroporto. Basta vedere newark...un aeroporto vecchio e si vede che è vecchio, così anche ORD. E chi se ne frega! Basta che lo tengano bene poi...
Il problema sono per esempio le salette vip sempre strapiene. Dovrebbero ampliarle quanto meno. Insomma all' inaugurazione MXP doveva arrivare con 2 satelliti a 12-16ml di pax. Supponendo un tasso di crescita del 5% (ovvero pregando che AZ non se ne vada):
2006 (20.6ml), 2007 (21.6), 2008 (22.7)
Nel 2008 non si avrà ancora pronto non dico il terzo satellite ma manco l' ultimo terzo del terminal. Il T2 più di 6ml non tiene quindi il T1 dovrà sorbirsi quasi 17ml.
Sembra quasi fargli un favore fare i bagali e spostare tutto il lungo raggio di sky team a CDG tanto sembra che a SEA non interessi traffico in più.
Si parla tanto di compagnie americane che vogliono rimettere voli (dubito che sia così...): dove le mettiamo? Non si sono più piazzole per WB.
Hai toccato il punto, Be' se non lo si era capito questa presidenza (SEA) non vuole AZ (e gl iva' bene una AP a Linate) dato che NON vule spendere soldi per aprire uno scalo che PUTROPPO cresce...e quondi fa' di tutto per discentivare l osviluppo del T1 e l'happeal di AZ su MXP!

Una SEA che ad oggi non ha neanche pubblicato il bando per il Sat C la dice lunga...

L'assurdiata' e' che le sinistre hanno costruito MXP ed il Polo (cordata Albertini-Colli-) non sono stati capaci di fare nulla su MXP...!

Questa la triste ed amara realta!
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Che senso ha spendere soldi per ingrandire Malpensa?
Se i terminal attuali non sono sufficienti si manda il traffico in più a Linate, dove c' è un' aerostazione già pagata e sottoutilizzata.























Credo che il Bencini-pensiero sia questo.
 

kernel

Utente Registrato
16 Novembre 2005
2,283
0
Milano, Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Che senso ha spendere soldi per ingrandire Malpensa?
Se i terminal attuali non sono sufficienti si manda il traffico in più a Linate, dove c' è un' aerostazione già pagata e sottoutilizzata.

Credo che il Bencini-pensiero sia questo.
Ma credo che chiunque che non sappia nulla di aviazione la pensi così. E' per questo che fra poco verranno fuori a chiedere più slot su Linate. Insomma perchè non utilizzare quello che già c'è? E' un ragionamento molto semplice al quale si possono opporre obiezioni non di due parole. Bisogna prima spiegare come funziona il traffico aereo, come si fanno soldi in aviazione, la politica dell' hub e solo alla fine si può capire che la soluzione giusta è terza pista terzo terminal e non rompeteci i maroni!
Notoriamente nessuno capisce un fico secco di aviazione ai piani alti quindi il gioco è quello di tenersi le infrastrutture così.
Lo si nota ancora di più quando Bencini dice che servirà una terza pista per il 2015...se avesse capito qualcosa direbbe che serve domani!
Con la stessa logica la prossima coclusione non sarà neanche fare la terza pista ma un nuovo terminal a montichiari...perchè si sa...un hub lo si fa anche con una sola pista!
 

Pelush

Utente Registrato
8 Novembre 2005
3,182
0
51
St. Albans, Hetfordshire
Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

L'assurdiata' e' che le sinistre hanno costruito MXP ...!
Mah .... che io mi ricordi durante la costruzione del T1 il PSI era in declino e chi comandava era la Lega. (non so se vi ricordate i periodi bui di formentini sindaco:(, un governo berlusconi ed il sucecssivo ribaltone:(, di pietro ministro dei lavori pubblici:(,

nel '93 si pensava che MXP avrebbe sostituito Linate ma non che avrebbe sostituito in toto FCO come HUB nazionale, di fatto un po per la teoria dello spendere un po per volta, un po perchè il terminal sembrava ultrasovradimensionato il 3 satellite non si fece subito.
Tralaltro si temeva che da un giorno all'altro qualche giudice che si fosse svegliato male la mattina avrebbe fermato tutti i lavori e sbattuto i galera questo o quello ....

Ora la situazione è MOLTO cambiata dal punto di vista trasportistico, ma non da quello politico perchè sull'affare MXP e trasporto aereo sono in tanti a volerci mettere le mani sopra e nessuno vuole perdere la sua fetta di torta (questo sia a dx che a sx)

tenete presente che MXP è la prima industria del basso varesotto e che AZ è la prima azienda per numero di impiegati a Roma.
Qualsiaisi politico non può (pena il suicidio politico) fare quello che deve, cioè dare una gran bella manata al settore.
 

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Messaggio inserito da I-TIGI

L'assurdiata' e' che le sinistre hanno costruito MXP ...!
Mah .... che io mi ricordi durante la costruzione del T1 il PSI era in declino e chi comandava era la Lega. (non so se vi ricordate i periodi bui di formentini sindaco:(, un governo berlusconi ed il sucecssivo ribaltone:(, di pietro ministro dei lavori pubblici:(,

nel '93 si pensava che MXP avrebbe sostituito Linate ma non che avrebbe sostituito in toto FCO come HUB nazionale, di fatto un po per la teoria dello spendere un po per volta, un po perchè il terminal sembrava ultrasovradimensionato il 3 satellite non si fece subito.
Tralaltro si temeva che da un giorno all'altro qualche giudice che si fosse svegliato male la mattina avrebbe fermato tutti i lavori e sbattuto i galera questo o quello ....

Ora la situazione è MOLTO cambiata dal punto di vista trasportistico, ma non da quello politico perchè sull'affare MXP e trasporto aereo sono in tanti a volerci mettere le mani sopra e nessuno vuole perdere la sua fetta di torta (questo sia a dx che a sx)

------------------------------------------------------------------------------

La Lega e bisogna darne atto a Formentini ha fatto ripartire il cantiere di MXP cosi come altri lavori anche se poi' e' stato piu' volte sbeffeggiato da Albertini (come se la Lega non facesse parte del Polo).

In realta' la sinistra ha fatto si che MXP fosse inserita nei progetti comunitari ricevendo un contributo (la SEA) non indifferente per l'accenzione dei crediti.
 

kernel

Utente Registrato
16 Novembre 2005
2,283
0
Milano, Lombardia.
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

L'assurdiata' e' che le sinistre hanno costruito MXP ...!
Mah .... che io mi ricordi durante la costruzione del T1 il PSI era in declino e chi comandava era la Lega. (non so se vi ricordate i periodi bui di formentini sindaco:(, un governo berlusconi ed il sucecssivo ribaltone:(, di pietro ministro dei lavori pubblici:(,

nel '93 si pensava che MXP avrebbe sostituito Linate ma non che avrebbe sostituito in toto FCO come HUB nazionale, di fatto un po per la teoria dello spendere un po per volta, un po perchè il terminal sembrava ultrasovradimensionato il 3 satellite non si fece subito.
Tralaltro si temeva che da un giorno all'altro qualche giudice che si fosse svegliato male la mattina avrebbe fermato tutti i lavori e sbattuto i galera questo o quello ....

Ora la situazione è MOLTO cambiata dal punto di vista trasportistico, ma non da quello politico perchè sull'affare MXP e trasporto aereo sono in tanti a volerci mettere le mani sopra e nessuno vuole perdere la sua fetta di torta (questo sia a dx che a sx)

tenete presente che MXP è la prima industria del basso varesotto e che AZ è la prima azienda per numero di impiegati a Roma.
Qualsiaisi politico non può (pena il suicidio politico) fare quello che deve, cioè dare una gran bella manata al settore.
Certo era così fino al 95 quando AZ disse che ci voleva fare un hub. Quello che mi stupisce è che nessuno dal 95 al 98 pensò che il progetto originario non andava troppo bene...
 

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
Citazione:Messaggio inserito da Pelush
...
Mah .... che io mi ricordi durante la costruzione del T1 il PSI era in declino e chi comandava era la Lega. (non so se vi ricordate i periodi bui di formentini sindaco:(, un governo berlusconi ed il sucecssivo ribaltone:(, di pietro ministro dei lavori pubblici:(,
....
Non so cos'hai contro Formentini ma il suo intervento su MXP fu quello per il progetto Malpensa Nord, cioè la riqualificazione dell'attuale T2 (con anche l'aggiunta dei finger), senza il quale il sistema aerop. milanese sarebbe oggi al collasso.
Ero piuttosto giovane a tempi, ma non ricordo posizioni anti-MXP da parte della sua amministrazione, che pure aveva le idee più chiare sul concetto di City Airport (LIN) di quanto non ne abbiano chi gli ha subentrato.
 

I-TIGI

Bannato
9 Novembre 2005
7,003
0
61
Milano, Lombardia.
aeroportilombardi.it
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI
...
Mah .... che io mi ricordi durante la costruzione del T1 il PSI era in declino e chi comandava era la Lega. (non so se vi ricordate i periodi bui di formentini sindaco:(, un governo berlusconi ed il sucecssivo ribaltone:(, di pietro ministro dei lavori pubblici:(,
....
Non so cos'hai contro Formentini ma il suo intervento su MXP fu quello per il progetto Malpensa Nord, cioè la riqualificazione dell'attuale T2 (con anche l'aggiunta dei finger), senza il quale il sistema aerop. milanese sarebbe oggi al collasso.
Ero piuttosto giovane a tempi, ma non ricordo posizioni anti-MXP da parte della sua amministrazione, che pure aveva le idee più chiare sul concetto di City Airport (LIN) di quanto non ne abbiano chi gli ha subentrato.
I due progetti "Linate80" e "Malpensa81" (Nord) erano stati preparati dalla SEA Consulting poi Italairport, ebbi modo di conoscere e seguire progettazione e realizzazione ai tempi.

Formentini dopo lo stop di Tangentopoli fece ripartire i lavori del cantiere T1 cosi come diede spinta alla FNM per il MXP Express.

Altra sua realizzazione fu l'intervento per Piazzale Cadorna (sponsorizzato da SEA e Omnitel) dove Albertini penso ben di stravolgere la disposizione della nodo della Cruna d'Ago da MXP alla stessa piazza Cadorna (Stavolgendo il senso dell'opera e facendo incaxxare la G. Aulenti...)

(Il progetto era di avere l'Ago in Piazzale Cadorna ed il nodo che usciva a MXP dove i tre colori del filo rapresentano le 3 linee del metro mentre l'opera il collegamento tra Milan oed il suo aeroporto tramite il Malpensa Express.)

Ovviamente Albertini in piena fase anti Malpensa cambio' la disposizione dell'opera dicendo che rappresentava l'operosita' di Milano posizionando il nodo alle spalle della Cruna senza alcuna logica...