SAT Galileo Galilei, società che gestisce l'Aeroporto di Pisa, ha chiuso il mese di gennaio 2009 con un totale di 211.252 passeggeri transitati.
In un contesto del settore aeroportuale in cui la media degli scali italiani ha registrato una flessione del traffico passeggeri pari a circa il 15% nel mese di gennaio 2009, lo scalo pisano ha registrato una flessione pari al 3,47% (Fonte: dati Assaeroporti).
Pertanto, nel mese di gennaio 2009, l'Aeroporto di Pisa è risultato essere il “best performer” tra gli aeroporti italiani con un traffico pari ad oltre un milione di passeggeri, considerando gli aeroporti di Milano e gli aeroporti di Roma ciascuno come un unico sistema aeroportuale (Fonte: dati Assaeroporti).
Ryanair (Dublino: RY4.IR - notizie) : sesto aereo su Pisa e 4 nuove destinazioni dal mese di giugno
Ryanair e SAT (A060540.KQ - notizie) hanno annunciato oggi il posizionamento di un ulteriore aeromobile presso lo scalo pisano (per un totale di 6 aeromobili) e l'inaugurazione di quattro nuove destinazioni (Ibiza, Marrakech, Zara e Lille), oltre alle due recentemente annunciate (Bratislava e Maastricht). A partire dai primi di giugno, infatti, sarà possibile volare da Pisa non-stop con Ryanair verso Ibiza, Marrakech e Zara (Croazia), con 2 frequenze settimanali. Il nuovo volo per Lille (Francia) sarà operato invece 3 volte alla settimana.
Salgono così a 61 le destinazioni comprese nel network del Galilei per l'estate 2009, di cui 34 servite da Ryanair e diventano 6 gli aeromobili B737-800 da 189 posti che il vettore posizionerà dal prossimo giugno sulla base di Pisa.
Inoltre, sempre nel mese di giugno, l'aeroporto Galileo Galilei inaugurerà un aumento delle frequenze relative ad alcune rotte Ryanair di grande successo: Lamezia Terme (da 5 a 7 frequenze settimanali), Bruxelles Charleroi (da 9 a 10), Girona Barcellona (da 7 a 9) e Francoforte Hahn (da 7 a 9).
Per l'estate 2009 è previsto, inoltre, il lancio di tre ulteriori nuovi collegamenti Ryanair da Pisa per destinazioni ancora da definire.
Pier Giorgio Ballini, Amministratore Delegato di SAT, ha così commentato l'annuncio odierno delle nuove rotte e dei nuovi voli Ryanair da Pisa: “Condivido la considerazione del direttore nuove rotte Ryanair, Bernard Berger: si tratta di una crescita enorme per qualsiasi aeroporto in questo anno di inferno economico mondiale. Nel 2009, quando tutte le compagnie aeree tagliano voli e destinazioni, avere addirittura un nuovo aereo – ha aggiunto Ballini - il sesto, basato a Pisa per la stagione estiva 2009, aereo che opererà un totale di sette nuove rotte, quattro delle quali
annunciate oggi e tre che saranno presentate tra breve, è una straordinaria conferma della validità e credibilità che il nostro Aeroporto dimostra anche in un anno così difficile.”