Odissea Pista Aeroporto di Firenze

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze
Segnalo, dopo mesi di silenzio, il ritorno a parlare dell'adeguamento della pista per l'aeroporto di Firenze, con una trasmissione di ben due ore su una nota radio locale, dimostratasi purtroppo sterile: siamo al solito punto, ossia la stanno avendo vinta i no-pista (n.i.m.b.y. ,no-tutto, ecc.). Cosa che accade con raccapricciante regolarità da circa 40 anni (quaranta anni!).
In che mani siamo...

Riccardo

Utente Registrato
16 Ottobre 2008
81
0
Nessuno ha mai proposto di chiudere ed utilizzare i due scali vicini Pisa-Bologna??
Magari i soldi da spendere per una pista nuova si possono utilizzare per altro!!
Senza polemica,e' solo una curiosita'!!

realista

Utente Registrato
14 Agosto 2011
118
0
firenze
Questi dibattiti lasciano il tempo che trovano ,io
penso che se questa volta si decidesse per un nulla,
be sarebbe di una gravita sconcertante.In primis verresti
declassato dal ENAC ,poi chi li renderebbe all ADF tutti i soldi
che stanno investendo si parla di tanti milioni di euro.Altro nodo
cruciale i posti di lavoro ,la ricchezza per tutto il comparto e la ragione stessa.
Be io voglio e devo rimanere ottimista

AngeloneFirenze

Utente Registrato
2 Febbraio 2011
327
0
Firenze
Nessuno ha mai proposto di chiudere ed utilizzare i due scali vicini Pisa-Bologna??
Magari i soldi da spendere per una pista nuova si possono utilizzare per altro!!
Semplicemente l'APT di Firenze è proprietà di una ditta privata, partecipata minimamente da Enti Pubblici, produce utili e finanzierebbe volentieri la nuova pista, senza intaccare niente di pubblico, anzi, l'unica cosa che intaccherebbe è il PIT, che doveva essere pronto a fine Agosto... Solo che viviamo in una nazione di chiacchieroni...

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,690
204
36
Firenze, Toscana.
Infatti i "no pista" sono favorevoli al potenziamento ferroviario Firenze-Pisa (costo 350milioni di euro PUBBLICI) e sono contrari alla nuova pista di Firenze (finanziata interamente con soldi PRIVATI). Inquietante il fatto che tra le scuse dei no pista ci sia anche l'elevato costo della nuova opera. Una pura arrampicata sugli specchi alla ricerca di voti.

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze
Ti spiego io:
1) Aeroporto di Firenze (ADF) ha una concessione fino al 2030.
2) Il bacino d'utenza, cioè Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Siena GIA' si servono anche di PSA e BLQ a causa dell'inadeguatezza strutturale di Peretola.
2bis) Firenze sarebbe l'unica Città di questa importanza ad avere l'aeroporto di riferimento (ed unico) a 80 o 90 Km, oppure a 45 minuti, se vogliamo.
3) Enac e la regione hanno dato pareri vincolanti in direzione dello sviluppo.
4) Sarebbe ora che chi di dovere smettesse di alimentare polemiche strumentali e si desse da fare per l'interesse della collettività (che stavolta, fortunatamente, coincide con quello dei privati investitori).
Saluti.

sdogato

Utente Registrato
23 Dicembre 2010
1,359
1
E' scandaloso, allo stato attuale delle cose, che una città come Firenze, non abbia un Apt, degno di questo nome, ogni altra considerazione, per quanto giusta, la considero, se mi permettete, subalterna alla prima!

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,615
478
Cittadino del mondo
Si parla a che serve nuovo aeroporto in Sicilia, quando ci sono Pisa, Bologna e servizi sstradali e ferroviari meglio serviti della Sicilia? siete strani ma proprio strani.

sdogato

Utente Registrato
23 Dicembre 2010
1,359
1
Si parla a che serve nuovo aeroporto in Sicilia, quando ci sono Pisa, Bologna e servizi sstradali e ferroviari meglio serviti della Sicilia? siete strani ma proprio strani.
Francamente non capisco come il fatto che serva un altro aeroporto in Sicilia influisca sul discorso del Vespucci, comunque un aeroporto a Firenze serve eccome, ciao!:D

Goose

Utente Registrato
28 Settembre 2009
713
0
Un mio amico, che lavora per una nota ditta americana qui a Firenze piena di ingegneri, è andato a prendere all'aeroporto un collega proveniente dagli USA. Parlando del più e del meno l'americano dice che non sapeva di dover atterrare nel secondo aeroporto della città. Il mio amico gli risponde che quello non è il secondo aeroporto ma il primo e l'unico. L'americano risponde: "Primo aeroporto? A Firenze? Con una pista così corta e senza via di rullaggio?". Il mio amico si voleva sotterrare. Certo gli aeroporti americani non si possono paragonare a quelli italiani ma almeno avere una aeroporto degno di questo nome. Non chiedo altro.
Spero solo che Rossi non stia aspettando il nuovo governo per vedere se cambia un pò l'aria.

AmerigoVespucci

Utente Registrato
25 Febbraio 2011
755
10
Firenze
Un mio amico, che lavora per una nota ditta americana qui a Firenze piena di ingegneri, è andato a prendere all'aeroporto un collega proveniente dagli USA. Parlando del più e del meno l'americano dice che non sapeva di dover atterrare nel secondo aeroporto della città. Il mio amico gli risponde che quello non è il secondo aeroporto ma il primo e l'unico. L'americano risponde: "Primo aeroporto? A Firenze? Con una pista così corta e senza via di rullaggio?". Il mio amico si voleva sotterrare. Certo gli aeroporti americani non si possono paragonare a quelli italiani ma almeno avere una aeroporto degno di questo nome. Non chiedo altro.
Spero solo che Rossi non stia aspettando il nuovo governo per vedere se cambia un pò l'aria.
Alludi ad una'aziendina piccina piccina come GE? Cioè, a Firenze, Nuovo Pignone?

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,615
478
Cittadino del mondo
Francamente non capisco come il fatto che serva un altro aeroporto in Sicilia influisca sul discorso del Vespucci, comunque un aeroporto a Firenze serve eccome, ciao!:D
A Firenze serve? quando c'è Pisa, Bologna e trasporti di terra meglio serviti; in Sicilia si parla di aprere il nuovo aeroporto di Comiso ed è subito polemica, dicono a che serve? questo mio detto è per esperienza personale o devi noleggiare una macchina per vedere più cose o ti adatti a fare i calcoli dell'autobus che fa solo una corsa o due e se lo perdi perdi anche l'aereo ciao anche a te:D

Ultima modifica:

realista

Utente Registrato
14 Agosto 2011
118
0
firenze
Non è la prima volta che un Americano ,
venendo a Firenze in aereo dice le cose che ho letto.
In un paese come l Italia dove tutti sono nazionalisti ,
all apparenza ,poi se gli tocchi il proprio orticello si tramutano
in bestie feroci e assatanate,a difesa del prorio territorio.Tutti
chiaccherano ,poi vogliono il proprio aeroporto bello intercontinentale,
la stazione ferroviaria sotto casa ecc ecc .Da Italiano mi chiedo ma perche'
un Fiorentino non ha diritto di avere un aeroporto degno di questo nome ,quando in italia
ci sono strutture aeroportuali in altre citta' ,senza senso . Quello che fa' piu imbestialire,
è che la ricchezza di Firenze e Toscana in generale ,viene assorbita da altre regioni e io lo trovo
assurdo nel 2012 ,politici svegliatevi cosi' non si va bene .Ora basta

Riccardo

Utente Registrato
16 Ottobre 2008
81
0
Dal momento che i capitali sono privati nulla da eccepire,pero' sentirsi abbandonati e mal collegati con il mondo
da Firenze mi sembra un tantino eccessivo! 1.30 da Roma e da Milano in treno,3 aeroporti in 100 km.
Ti garantisco che anche per gli "Americani" e' tanta roba!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.