Oggi a mxp!

LELE AIR

Utente Registrato
19 Dicembre 2005
166
0
32
Milano.
Ragazzi, scusate alcune domande, premesso che non mi ero accorto del nuovo spotting point a mxp, magari l'avete già postato, ma dove sarebbe'
e che focali servono?ci vuole il tele?

x I-ENRY con che obbiettivo hai scattato dalla chiesetta le foto del 2/1?

x ETOPS: volevo solo renderti noto che sono da poco diventato nikonista digitale anch'io...già lo ero anche prima se ricordi (F3!), ma ora ho fatto il grande passo...

I-ENRY

Utente Registrato
6 Novembre 2005
3,147
0
Castiglione Olona.
www.i-enry-aviation.it
@ LELE AIR: di solito dalla chiesetta uso il 70-200 + telextender 1,4x. Gli aerei grossi si possono fare anche senza il duplicatore. Se per nuovo spotting point intendi quello del pomeriggio, è il tratto di perimetro tra la torre e il T1, dall' altra parte ci sono le piazzole A1 e A19 se non sbaglio. In quel punto è meglio usare solo il 70-200 perchè il 777-300 ci sta giusto giusto (MarcoTSO sta ancora imprecando...) ciao.

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Citazione:Messaggio inserito da LELE AIR

x ETOPS: volevo solo renderti noto che sono da poco diventato nikonista digitale anch'io...già lo ero anche prima se ricordi (F3!), ma ora ho fatto il grande passo...
Grande Gabry!!!! [:304][:304][:304][:304]
benvenuto in famiglia allora... :D:D

Ciao
Andrea

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Citazione:Messaggio inserito da LELE AIR

Grazie Enrico
Grande Andre è un pò che non ci si vede
Di che potente mezzo e lenti sei dotato?[8D]
Il mezzo è sempre quello, la mia fidata D70... per le lenti... il 99% degli scatti che vedi qui sul forum li faccio con il 18-70 3,5/4,5... ma sto seriemante pensando al 18-200 3,5/5,6...

Ciao
Andrea

LELE AIR

Utente Registrato
19 Dicembre 2005
166
0
32
Milano.
Grande D70 ottimo mezzo, tuttora conserva caratteristiche che D80 e D200, più costose!!!, vantano come esclusive!!
Io mi sono orientato x chiari motivi di budget e soprattutto perchè la D70s era fuori produzione sulla D50, contentissimo, devo ancora conoscerla bene ma x ora eccezionale.
Chiaro la lente del kit il 18-55 DX non è propriamente il massimo, infatti stavo pensando di passare al tuo 18-70 DX (magari anche usato o sai dove posso trovarlo nuovo sotto i 300eur?) o magari ad un sigma 17-70 f2.8...cosa ne pensi?

Ho un amico che ha appena preso il 18-200 DX Vr quello che dici tu: ma sai sicuramente hai il valore aggiunto di avere tutto in un'ottica senza lo sbattimento di portarti dietro il tele e di cambiarlo, ma di contro dicono che alle lunghe focali perda un attimino (nitidezza,dettaglio aberrazzione...robe tecniche!)ma sicuramente un bel vetro!.
Altrimenti ti consiglio un 70-300 Nikon l'ED(sui 400€) miraccomando non prendere il G plasticone(160€!), o il Sigma DG APO (ottimo non pensavo cosi tanto, un pò lento in AF, ma resa cromatica e luminosita buonissima, 200€).

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Ottimo Gabry, il 18-70 te lo consiglio vivamente... puoi provare al CFC di Milano, se vuoi ti mando un pvt con il numero... hanno sempre ottime offerte e sono molto gentili!
Per quanto riguarda il 18-200... effettivamente non è superiore al 18-70 ( a parte l'escursione ovviamente)... ci pensavo percheè in rampa diventa difficile portarsi dietro il 70-300... cmq aspetterò ancora un pò e ho anche intenzione di valutare il 17-70 Sigma (non lo conosco bene)
Per quanto riguarda il 70-300 ho il Sigma APO II... OTTIMO!!!!... molto meglio del Nikon (a mio parere), nitido, luminoso... certo, non è un 2,8 però per quello che costa è un buon vetro!
In futuro pensavo a un'80-200 f2,8 però per ora l'uso scarso non mi giustifica la spesa...

Ciao
Andrea

PS: adesso mi informo un pò sul 17-70 f2,8 Sigma :D

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Si si.. com'è che si dice.. anno nuovo... :D:D:D
Sicuramente ho in considerazione il Sigma... devo solo decidere se cambiare prima corpo (D80) o lenti (passare magari a un 2,8... Sigma o Nikkor... non mancherò di stressarti per avere qualche dritta!!:D)

Sai qual'è il problema... che non trovo niente di meglio del 18-70 sul "corto"... o meglio... niente di meglio evitando di spendere 1500 € :(:(

Ciao
Andrea

LELE AIR

Utente Registrato
19 Dicembre 2005
166
0
32
Milano.
Ciao anche a Chris...
...con la D50 nel cassetto sono tornato spotter vivo!!!!

Andre, tu hai il Sigma 70-300 APO? ottimo,prezzo buono (me lo lasciano a 200€ tonde!) mi sa che mi oriento anch'io su quello, pensavo di prenderlo a giorni e sto scrutando attentamente il forum nital.it(bellissimo!).

Il mio 'pusher' di fiducia è Unionfotomarket di Viale Certosa ma conosco anche CFC.
Io sinceramente, ve lo dico di cuore, preferisco evitare sempre, online, web, pixmania, livigno etc etc....
preferisco i classici di Milano e dintorni, magari N.Y. (42st.CHE PREZZONI!!!!)

L'80-200 f2.8 si un vetro spettacolare....ma è un pochino impegnativo...pesa lira di dio e ti ci vuole una valigetta!!!il Sigma non lo conosco

17-70 f2.8 Sigma...valutiamolo assieme anche dal punto vista prezzi....a me attira molto!!

Chris76

Utente Registrato
6 Novembre 2005
5,619
0
48
PINIK INBOUND
www.airphototicino.com
Ciao Lele,:)
per chi abita nella zona di frontiera, sicuramente un acquisto in Ticino (Chiasso o Lugano per es.) può fare risprmiare qualche Euro. Credo che in Italia le apparecchiature elettroniche sono un po' più care.

Io del 70-200 2.8 di Sigma sono felicissimo. Davvero una buona qualità, e la luminosità è sorprendente. Il 70-300 APO è cmq sempre nello zaino, pronto per l'uso in caso di necessità.

Ciao ciao,
Chris

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Guarda, il 70-300 APO II Sigma è un'ottimo vetro... si fanno belle foto e rende bene su tutte le focali (cade un pò la nitidezza intorno ai 300mm ma è normale per una lente non "pro"
Io te lo consiglio vivamente... anche se, cmq sarebbe meglio un bel Sigma 70-200 f2,8 (lo usa Chris... che potrà essere più preciso di me)
E' un vetro ottimo.... e poi, è 2,8... certo, non costa certo come l'altro... (lo trovi a non meno di 900 €)

Per quanto riguarda il 17-70... mi attira molto, a me serve proprio un vetro "corto" ma luminoso.... da quello che ho letto però "cade" quasi subito a 3,5 (intorno ai 22mm) e quindi forse conviene cmq il 18-70 Nikkor...

Piuttosto sento parlare molto bene del 24-85 f2,8/4 Nikkor... peccato che parte da 24 :(:(
Lo si trova intorno ai 700 €, la nitidezza e la resa sono ottime... unico neo l'autofocus, più lento rispetto al 18-70

Ciao
Andrea

LELE AIR

Utente Registrato
19 Dicembre 2005
166
0
32
Milano.
si in effetti ho letto anch'io della caduta un pò del sigma 17-70...però sai bisogna fare bene i calcoli...
Mi spiego è un ottica comunque buona, è un f2.8, e il costo è accessibile, rispetto al tuo 18-70 non saprei cioè comunque sai x me conta molto il fatto che nikon in quest'era del digitale produca alcune ottiche dove sotto leggi 'made in thailand'!!!!
Sigma, non è nikon è vero, ma almeno abbiamo in mano un vetro made in japan..e poi sai che la pensiamo alla stessa maniera... nikon è nikon ma non è che dobbiamo comprarci anche le scarpe nikon!!no?

e comunque Andrea se vuoi un consiglio D80 si, se hai 2 soldini da spendere ben venga ...ma altrimenti tieni D70 ancora un pò, aspetti che scenda di prezzo sia D80 che D200(altro mondo!!!in tutti i sensi, l'ho provata!!) e poi cambi..

Chris, a quanti CHF viaggia li il Sigma 17-70 f2.8?

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Si hai ragione... anche perchè cmq con la D70 mi trovo benissimo... cmq scattando in RAW la qualità è veramente elevata!!
L'idea di aspettare ancora un pò che scenda la D200 mi stuzzica non poco :):)

Ciao
Andrea

PS: quand'è che mi vieni a trovare a LIN... così proviamo la nuova arrivata!!! [8D]

LELE AIR

Utente Registrato
19 Dicembre 2005
166
0
32
Milano.
Andre quando vuoi....ed infatti nn vedo l'ora di provarla...
Pensavo a domenica mattina MXP, o se tu mi proponi un LIN domani o dopo ...vediamo dai

Tu pensa ieri mi sono ridotto ad andare in giro per Milano a far notturne...!!!
Risultato: non come la cara vecchia pellicola, i risultati sono più che ottimi ma devi lavorare di più di testa, ricordarsi ISO,risoluz.,tempi,istogramma....

2 domande:
-tu scatti sempre e solo in RAW (anch'io ho quell'intenzione, ma certo che la perdita di tempo poi a casa davanti al pc è enorme!!!!)
-i settaggi interni della mavcchina come li imposti(modo colore, saturaz. rid disturbo...).

lele

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Ciao Gabry, allora... per quanto riguarda il RAW, sempre e comunque!!
In realtà con un pò di esperienza la post-produzione non fa perdere molto tempo.
Io per esempio ci dedico non più di un minuto o due a foto.
E' però importante avere un buon programma di PP... io per esempio uso Photoshop CS2 che secondo me è uno dei migliori (moooolto meglio del Nikon Capture)
Cmq per i miei gusti la PP la lascio al minimo... raddrizzo se necessario (tento di evitarlo) un pò di maschera di contrasto se serve e ridimensiono a 1200 (A.net) o 1024 (forum)

Come setting della macchina...

WB: manuale (sole o nuvola)
ISO: manuale (il più basso possibile)
Contrasto: 0 o curva di clore (a seconda della situazione)
Nitidezza: 0 o addiritura -2
Modo colore: II (sRGB)
Saturazione: 0

scatto sempre in A (priorità diaframmi) cercando di tenermi sempre fu f8 (valore di massima nitidezza per il 18-70)

Per quanto riguarda i valori che ho scritto, ti consiglio di lasciare la nitidezza su 0 o -2 e poi aggiungerla se serve in PP con Photoshop.
Questo perchè, la nitidezza della macchina è come la maschera di contrasto di Photoshop... solo che lasci fare tutto al processore interno.
Spesso però il calcolo non è corretto e quindi appaiono fastidiosi bordini bianchi (per esempio intorno alle marche)
Molto meglio lasciare la foto piu "grezza" ed aggiungere nitidezza se serve in PP (Sam Chui insegna;))

Ciao
Andrea

Etops

Utente Registrato
6 Novembre 2005
1,200
1
Grazie a te Marco per le bellissime foto!!!!
Non vedo l'ora di farmi una bella giornata di spotting insieme...:D:D:D

Ciao
Andrea... Nikonista doc :D

LELE AIR

Utente Registrato
19 Dicembre 2005
166
0
32
Milano.
Grazie dei consigli Andre
...ma il mio dilemma ...esiste un modo per convertire una serie, cartella, di RAW tutti insieme?....se no se fai 50-100 foto, non ti passa più a passarle tutte..

Stavo guardano un pò di recensioni in giro e sto Sigma 17-70 f2.8-4.5 sempra proprio carino.
sai che esiste anche il 18-50 f.2.8?ma non mi sembra il massimo però, costa qualcosina in più...