Cazzarola...le foto sono impressionanti!
Oggi a villafranca soffiava un vento allucinante, addirittura 20 nodi da sud ovest.
Interessante la procedura di atterraggio: ILS-Y per 04 e "circle to land" per pista 22.
Non avevo mai assistito dal vivo a dei circling. Veramente spettacolare quando rompono a destra in configurazine d'atterraggio e virano in finale in maniera decisa.
Devo dire che il vento era molto insidioso, oltre che forte. C'erano raffiche impressionanti.
Il 320 eurofly ha toccato a metà pista dopo aver faticato parecchio a stabilizzarsi in finale (ha chiuso in ritardo), così come il meridiana.
Il culmine lo ha toccato il 757 kras delle foto degli amici maurizio e fede.
Ha effettuato il "breaking" in ritardo ed è passato sopra la torre di controllo (!!!); dopodichè ha beccato di sicuro del windshear, in quanto ha toccato in maniera veramente pesante.
Le foto sono state scattate in occasione del secondo rimbalzo, quando è avvenuto il tail strike.
Ci sono versioni discordanti: si dice che, non essendoci state scintille, esso non sia avvenuto.
Allora, io ho abbandonato la fotocamera e devo dire di aver sentito distintamente un tonfo sordo...ma le ruote del carrello erano in aria dopo il rimbalzo!!!!! Non è stato sicuramente il carrello a produrre quel rumore...
La rete non mi ha permesso di scattare foto, ma mi sono gustato la manovra fino alla fine.
Dovete sapere che, dopo il primo rimbalzo ed il presunto tailstrike, l'aereo ha assunto un assetto cabrato impressionante e sembrava che stesse per riattacare.
Non è stato dato nè motore, nè freno...secondo me ha stallato.
un'ulteriore raffica lo ha fatto sbandare a destra e ci è mancato veramente poco che uscisse di pista.
Fortunatamente, l'aereo ha appoggiato il carrello e sono stati aperti gli spoilers+inversori...
Ragazzuoli, sono stati 10 secondi da infarto...io mi sono messo ad urlare e avevo una spanna di pelle d'oca.
Manico del pilota o ca22ata di quest'ultimo!?
...mah... sta di fatto che secondo me rieccheggiano le bestemmie dei passeggeri dalla cabina anche ora che sono passate 6 ore!!!!!
Complimenti ai fotografi che hanno mantenuto la freddezza per immortalare questo atterraggio da brivido!
Fabrizio