Oh, ma ce l'hanno tutti con me adesso?!


B

Barney

Guest
La legge 633/1941 e successive modificazioni all'art. 96 dispone: "il ritratto di una persona non puo' essere esposto, riprodotto e messo in commercio senza il consenso di questa, salve le disposizioni dell'articolo seguente".

Fra le eccezioni previste (o meglio, elaborate dalla giurisprudenza) vi è:
Se l'immagine della persona compare all'interno di un'immagine raffigurante fatti svoltisi pubblicamente o di interesse pubblico, ed il volto della persona non è isolato dal contesto.

Il consiglio è comunque quello di evitare di inquadrare chiaramente il volto del pilota, così da ingenerare il sospetto che il vero "oggetto" della foto sia il pilota e non l'aereo.

Il vero problema è che fotografare un aeromobile all'interno del sedime aeroportuale costituisce una violazione di quelle norme che vietano le fotografie ad obbiettivi militari e/o sensibili (fra i quali, se pur non espressamente stabilito, è pacifico si facciano rientrare gli aeroporti).
 
B

Barney

Guest
Per quanto riguarda la mail del pilota, io nella mia pratica professionale (ma non solo) sono propenso al dialogo (perchè spesso mi è capitato che il silenzio venisse intrerpretato com un atto di menefreghismo o di sfida).

Quindi io gli scriverei una mail, dicendogli:

1) che la foto è stata fatta ad un aereo, in un luogo pubblico e che lui solo accidentalmente è stato ripreso e che quindi tecnicamente non costituisce un ritratto. In tal senso non necessità di alcuna autorizzazione per la pubblicazione (nè tantomeno "diritti d'autore").

2) che però se c'è qualche problema relativo a certificazioni che lui ha firmato e che vengono smentite da quella foto, eventualmente tu saresti disponibile a venirgli incontro (non specificare, eventualmente potresti chiedere ad A.net di cambiare data).

Con questa mail: 1) dimostri di conoscere la materia; 2) ti dimostri disponibile; 3) gli fai capire che non deve alzare la cresta, perchè è lui che ha fatto una minkiata e che al limite tu potresti solo aiutarlo.

Se non gli rispondi potresti radicarlo nell'idea che abbia ragione.
 

Stefano BZ

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Grazie mille Barney :)
Farò. La foto cmq è stata scattata "in cielo", che è di tutti, quindi la faccenda di foto dentro il sedime aeroportuale nn è valida in questo caso, giusto?
 
B

Barney

Guest
Ho guardato la foto e direi che sarebbe molto dura poter dimostrare che quello è "un ritratto"...

Per altro non è neppure ripreso il sedime aeroportuale e comunque A.net è zeppa di foto agli aeroporti italiani.

Io gli scriverei una lettera del tenore da quello precedentemente indicato, facendogli capire fra le righe, che non deve rompere i maroni perchè ha torto da vendere, ma che eventualmente per fargli un piacere potresti venirgli incontro.

Se nella mail riuscirai ad unire un po' di tecnicismo legale, fermezza e disponibilità al tempo stesso non avrai alcun tipo di problema!
 

Stefano BZ

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Ok così?

To reply to your questions, I want to specify that the picture's subject is an aircraft, in a public place, and you were only incidentally shooted in the picture; tecnically this is not a portrait in which you are the main subject, in fact is obvious that the main subject is the aircraft!
This is the reason why I don't need your permission to public it.
The picture is original, not manupulated, shooted at 16.30 local time.
If there is any problem concerning certification you signed and that are in contrast with the information that goes with the picture, eventually I'd be available to set an agreement with you.
 

nicolap

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Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Ok così?

To reply to your questions, I want to specify that the picture's subject is an aircraft, in a public place, and you were only incidentally shooted in the picture; tecnically this is not a portrait in which you are the main subject, in fact is obvious that the main subject is the aircraft!
This is the reason why I don't need your permission to public it.
The picture is original, not manupulated, shooted at 16.30 local time.
If there is any problem concerning certification you signed and that are in contrast with the information that goes with the picture, eventually I'd be available to set an agreement with you.
Non è che così facendo ti rendi addirittura complice delle sue xxxxate?
 
B

Barney

Guest
Effettivamente sarebbe meglio non essere così espliciti sul fatto che lui abbia potuto fare qualche intortamento: 1) se lo ha fatto, in un qualche modo ti rendi complice; 2) se non lo ha fatto, lo fai arrabbiare.

Forse è meglio che tu sia più generico, dicendogli che se c'è qualche problema con la data, puoi ricontrollare ed eventualmente cambiarla. Oppure semplicemente cancelli le ultime due righe del messaggio e poi si faccia gli affari suoi!
 

pilota75

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Citazione:Messaggio inserito da nicolap
Stefano, non ti preoccupare.
Se dovessimo dar retta a tutte le XXXXate che ci scrive la gente, non finiremmo più.
Continua a fare le foto che fai (e che tra l'altro sono bellissime[:304]) e non ti preoccupare di uno che al prossimo check medico viene messo a terra dallo psichiatra!!!:D

Ciao, Nicola
A dire la verità a me ha dato fastidio comparire su A.net senza il mio permesso.
Chi è lui per decidere di fare sapere a mezzo mondo dove ero tale giorno a tale ora?

Ero in un APT pubblico è vero, ma perchè devo dirlo a tutti?
vorrei vedere se mi apposto sotto casa di uno e lo fotografo mentre sale in macchina...sai mi piace l'auto!
 
B

Barney

Guest
Mi sembra evidente dal contesto in cui la foto è stata pubblicata (a.net) che l'interesse del fotografo era per l'aereo; il che è anche confermato dal fatto che il soggetto che si lamenta è solamente inquadrato in via accidentale.

D'altronde se io fotografo un treno e affacciato al finestrino c'è un marito che è andato a farsi una scappatella con l'amante all'insaputa della moglie e poi io pubblico la foto su un sito di appassionati di treni, il marito non potrà certo sostenere che quella foto costituisca un ritratto.
 

nicolap

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Citazione:Messaggio inserito da nicolap
Stefano, non ti preoccupare.
Se dovessimo dar retta a tutte le XXXXate che ci scrive la gente, non finiremmo più.
Continua a fare le foto che fai (e che tra l'altro sono bellissime[:304]) e non ti preoccupare di uno che al prossimo check medico viene messo a terra dallo psichiatra!!!:D

Ciao, Nicola
A dire la verità a me ha dato fastidio comparire su A.net senza il mio permesso.
Chi è lui per decidere di fare sapere a mezzo mondo dove ero tale giorno a tale ora?

Ero in un APT pubblico è vero, ma perchè devo dirlo a tutti?
vorrei vedere se mi apposto sotto casa di uno e lo fotografo mentre sale in macchina...sai mi piace l'auto!
Capisco che a qualcuno possa dar fastidio essere fotografato, ma qui si parla di foto agli aerei, e non ai piloti.
Non si parla nemmeno di foto alla cabina con evidente riconoscibilità del pilota, si parla del mezzo e di una mezza mandibola visibile dentro il cockpit. Così come in molte altre (non so nel caso della tua perchè non l'ho mai vista) non si vede nulla del pilota ma solo l'aereo. Non si può impedire di fare le foto agli aerei per queste ragioni.
 

nicolap

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Citazione:Messaggio inserito da Barney

Mi sembra evidente dal contesto in cui la foto è stata pubblicata (a.net) che l'interesse del fotografo era per l'aereo; il che è anche confermato dal fatto che il soggetto che si lamenta è solamente inquadrato in via accidentale.

D'altronde se io fotografo un treno e affacciato al finestrino c'è un marito che è andato a farsi una scappatella con l'amante all'insaputa della moglie e poi io pubblico la foto su un sito di appassionati di treni, il marito non potrà certo sostenere che quella foto costituisca un ritratto.
Non avevo visto questa risposta. Quoto in pieno.
 

Alitalia Fan

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Stefano BZ

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Cmq gli ho mandato quella risposta (prima delle vostre risposte, in quanto ritardavano :)) e mi ha risposto:
Thank you for answering,
you are right. I meant the picture was taken in the morning during take-off
from RW 19 instead it was taken in the afternoon on long final for RW 01. PIC
on this flight was my collegue.
I hope you're not worried about my questions.


Mi devo preoccupare per la frase finale?
Cmq la sua risposta è strana in quando la foto è stata fatta nel pomeriggio e era in atterraggio sulla 19, e nn la 01 come dice lui...strano. O è scemo il tipo, o stà tramando qualcosa sotto [:305]
 

nicolap

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Citazione:Messaggio inserito da Stefano BZ

Cmq gli ho mandato quella risposta (prima delle vostre risposte, in quanto ritardavano :)) e mi ha risposto:
Thank you for answering,
you are right. I meant the picture was taken in the morning during take-off
from RW 19 instead it was taken in the afternoon on long final for RW 01. PIC
on this flight was my collegue.
I hope you're not worried about my questions.


Mi devo preoccupare per la frase finale?
Cmq la sua risposta è strana in quando la foto è stata fatta nel pomeriggio e era in atterraggio sulla 19, e nn la 01 come dice lui...strano. O è scemo il tipo, o stà tramando qualcosa sotto [:305]
Si è auto-risposto per pararsi il ....
Se ti posso dare un consiglio, lascialo perdere (oltretutto non ti preoccupare perchè non ti succede assolutamente nulla!!!) ed evita di rispondere a lui o ad altri come lui in futuro.

Ciao, Nicola
 

pilota75

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Capisco che a qualcuno possa dar fastidio essere fotografato, ma qui si parla di foto agli aerei, e non ai piloti.
Non si parla nemmeno di foto alla cabina con evidente riconoscibilità del pilota, si parla del mezzo e di una mezza mandibola visibile dentro il cockpit. Così come in molte altre (non so nel caso della tua perchè non l'ho mai vista) non si vede nulla del pilota ma solo l'aereo. Non si può impedire di fare le foto agli aerei per queste ragioni.
Se vedessi la mia foto sono riconoscibilissimo, pax compreso...si nota pure la mia espressione di disapprovazione perchè in quel momento stavo proprio dicendo:"ma che c...o ci fotografa questo!".
 

nicolap

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Citazione:Messaggio inserito da nicolap

Capisco che a qualcuno possa dar fastidio essere fotografato, ma qui si parla di foto agli aerei, e non ai piloti.
Non si parla nemmeno di foto alla cabina con evidente riconoscibilità del pilota, si parla del mezzo e di una mezza mandibola visibile dentro il cockpit. Così come in molte altre (non so nel caso della tua perchè non l'ho mai vista) non si vede nulla del pilota ma solo l'aereo. Non si può impedire di fare le foto agli aerei per queste ragioni.
Se vedessi la mia foto sono riconoscibilissimo, pax compreso...si nota pure la mia espressione di disapprovazione perchè in quel momento stavo proprio dicendo:"ma che c...o ci fotografa questo!".
Come ti dicevo non ho visto la tua foto, e non esprimo quindi un giudizio. Dipende caso per caso.
Il discorso è che in linea generale non è ammissibile ipotizzare di vietare alla gente di fotografare gli aerei. Soprattutto se lo scopo è quello di realizzare fotografie del mezzo, in un luogo pubblico, e non delle persone che lo occupano.
 

pilota75

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Citazione:Messaggio inserito da nicolap
[Come ti dicevo non ho visto la tua foto, e non esprimo quindi un giudizio. Dipende caso per caso.
Il discorso è che in linea generale non è ammissibile ipotizzare di vietare alla gente di fotografare gli aerei. Soprattutto se lo scopo è quello di realizzare fotografie del mezzo, in un luogo pubblico, e non delle persone che lo occupano.
Premetto che non voglio farne una polemica anche perchè pure e me piace vedere le foto di aerei.
Ma mi spieghi, in via giuridica, da dove deriverebbe questo tuo diritto di fotografare aerei PRIVATI?
Discuto pure il fatto del luogo pubblico.
Un apt non è un luogo pubblico.
Un ente ha in concessione un bene demaniale che però diventa suo, all'estero poi quasi tutti gli apt sono privati....
 

nicolap

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[Come ti dicevo non ho visto la tua foto, e non esprimo quindi un giudizio. Dipende caso per caso.
Il discorso è che in linea generale non è ammissibile ipotizzare di vietare alla gente di fotografare gli aerei. Soprattutto se lo scopo è quello di realizzare fotografie del mezzo, in un luogo pubblico, e non delle persone che lo occupano.
Premetto che non voglio farne una polemica anche perchè pure e me piace vedere le foto di aerei.
Ma mi spieghi, in via giuridica, da dove deriverebbe questo tuo diritto di fotografare aerei PRIVATI?
Discuto pure il fatto del luogo pubblico.
Un apt non è un luogo pubblico.
Un ente ha in concessione un bene demaniale che però diventa suo, all'estero poi quasi tutti gli apt sono privati....
Beh, la mia laurea in legge è datata 1993, quindi un po' arrugginita. Spero che Barney mi venga in soccorso (e soprattutto mi corregga se dico castronerie), dato che mi sembra di capire sia un lagale di professione.
Innanzitutto immagino tu ti riferica al MIO diritto nel senso di NOSTRO, ovvero della comunità.
Tutti gli aeromobili civili poi (almeno nella gran parte dei paesi occidentali), sono da considerarsi come privati.
Sul luogo pubblico c'è poco da spiegare. E' stabilito dalla legge cosa si intenda per luogo pubblico (elemento ben distinto dalla proprietà privata), e quindi è necessario solo stabilire se l'aeroporto in considerazione sia aperto o no al pubblico. Se, per esempio, vi si svolgano attività pubbliche di trasporto. Se è poi vietato fare immagini per disposizione delle autorità (come nel caso delle installazioni militari o di quelle militari aperte al traffico civile), questo è un altro paio di maniche.
Nal caso di una foto scattata ad un aereo in cielo, il "luogo" è pubblico per antonomasia.
Stai peraltro fotografando un'attività che non è segreta. Esistono registri, ecc. ecc., e quindi non c'è una presunzione di segretezza o riservatezza nel fatto che uno prenda l'aereo e decolli. A meno di non trovarsi nei pressi dell'area 51.
E' come quando prendo la macchina la mattina. Non posso sostenere che le telecamere delle banche che mi vedono passare, o il turista che fa la foto al monumento quando passo io, stiano commettendo una violazione. L'oggetto della foto o del video non sono io. Io sono la presenza incidentale. Così come l'auto. Possiamo discutere circa il fatto di fotografare la targa (o la matricola nel caso di un aereo), ma non il mezzo in se.

In sintesi: io posso esercitare il mio diritto alla privacy sino al momento in cui questo interessi me direttamente. E per questo devo essere riconoscibile e chiaramente essere il centro dell'attenzione di chi mi immortala.