[OT] I nostri telefoni ci ascoltano?


enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Aumento l'ot con una mia supposizione in merito: che FB veda che si è vicini ad una persona che ha cercato qualcosa. Una volta se si incontrava una persona dal vivo compariva tra i suggerimenti per le amicizie. Ora non avviene più, non so se sia vietato o se sia un caso, ma penso che un sistema per capire se si è vicini ad un altro utente ci sia. E se il vicino ha cercato tecniche per migliorare il prato ecco in automatico che FB lo propone anche a me.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Questo è certo.
Io ho invece la certezza assoluta ed inconfutabile che Meta tramite iPhone ascolti quello che dico.
Cosa gravissima.
 

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,004
123
padova
Quando dico che il telefono mi ascolta è perché pure io non riesco a spiegarmi altrimenti. Tra me e mia moglie si parlava di un viaggio. Quello che organizza sono io, lei no. Lei ha il telefono pulito su questo lato. Ed invece a lei sulla pagina FB è comparsa la pubblicità di attività nel paese di cui avevamo parlato.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Ken, te lo assicuro, ho prove indiscutibili.
L'altro giorno ho con un cliente fatto un esempio stupido citando il Monviso, dopo dieci min mi è arrivata pubblicità su FB di gite sul Monviso.
Mai mai mai scritto o cercato nulla al riguardo.
Ed ho decine di altri esempi.
L'altra sera mia suocera a cena ha detto che a settembre sarebbe voluta andare alle Isole Borromee, dopo pochi minuti su FB pubblicità della società di navigazione sul Lago Maggiore.
Incredibile e spudorati.
Appena ho tempo deposito un esposto alla Postale ed al Garante.
Considerazioni in ordine sparso:
- Post hoc ergo propter hoc.
- Quante inserzioni pubblicitarie vedi su FB ogni giorno? Le ricordi tutte o solo quelle che ti hanno colpito per via di un tuo interesse. In generale l'utenza tende a ricordare le inserzioni rilevanti e dimenticare completamente quelle irrilevanti. Ma su migliaia (anche decine di migliaia) di annunci pubblicitari che vedi in un anno, quale percentuale sembra targetizzata in base a tue conversazioni? Lo dico perche' -- se FB ascoltasse le tue conversazioni -- non dovrebbe fare quasi mai cilecca con la rilevanza degli annunci, e tu dovresti ricordarne quasi il 100%.
- Perche' FB dovrebbe rischiare la propria stessa esistenza per una cosa del genere? Non si puo' affatto escludere che tu abbia sul telefono (soprattutto se Android) una app che sfrutta il microfono per mappare i tuoi interessi, ma non e' affatto detto che questa app appartenga a Meta. Anzi: quasi tutte le app piu' lesive della riservatezza sono utility che monetizzano coi dati (fra le peggiori le varie app "flashlight" per esempio nelle quali si trova di tutto). Puo' anche darsi che qualcuno sfrutti WhatsApp per ascoltarti (girava non molto tempo fa uno spyware cinese che sfruttava una vulnerabilita' di WhatsApp per usare gli stessi permessi dati a WhatsApp, compreso il microfono), ma e' difficile che Meta ti ascolti per targetizzare meglio la pubblicita'.

Torno altresi' a dire che le nostre conversazioni private sono prevedibili. Hai parlato con tua suocera delle isole borromee? Non e' un caso e non sei l'unico -- sei solo un po' in ritardo: la chiave di ricerca "isole borromee" (dati presi direttamente da Google) ha un picco di ricerche ogni primavera, e il picco del 2023 e' stato il piu' alto di sempre.

Screenshot 2023-07-29 at 5.19.43 PM.png

A proposito, non so perche' ma sono iniziate in questi giorni (per la prima volta) varie campagne pubblicitarie su Facebook relative al Lago Maggiore. Questo annuncio (link qui) e' il primo mai sponsorizzato dalle Funivie del Lago Maggiore, ed e' stato attivato per la prima volta il 17 luglio. Non credo sia quello che hai visto, ma potrebbe essere il segnale che in questo periodo qualche ente locale ha stanziato pecunia da spendere in promozione turistica.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Aumento l'ot con una mia supposizione in merito: che FB veda che si è vicini ad una persona che ha cercato qualcosa. Una volta se si incontrava una persona dal vivo compariva tra i suggerimenti per le amicizie. Ora non avviene più, non so se sia vietato o se sia un caso, ma penso che un sistema per capire se si è vicini ad un altro utente ci sia. E se il vicino ha cercato tecniche per migliorare il prato ecco in automatico che FB lo propone anche a me.

Inviato dal mio CPH2211 utilizzando Tapatalk
Ovviamente si'. Questo viene fatto regolarmente.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,489
2,629
Iniziate a usare DuckDuckGo come browser standard sul vostro cellulare e come motore di ricerca e vedrete che banner e minchiate varie spariranno o quantomeno si attenueranno di molto!

Io lo uso da anni e mi trovo benissimo.
 
  • Like
Reactions: safin79

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
Ah... quindi le mie email @gmail vengono lette da Google?! 😳

Non è un po' too much a livello di privacy?
Quello e' un parere soggettivo e personale. Puoi sempre pagare per la versione commerciale di Gmail che non e' soggetta a scansione da parte dei sistemi pubblicitari di Google.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,291
3,216
su e giu' sull'atlantico...
Ho un IPhone e ascolta; parlo di rape e zucchine e 10’ su Fb post “suggerito per te” o “sponsorizzato “ del minestrone Bonduelle.
Io e un altro forumista ci siamo scambiati dozzine di questi eventi; una sera ceniamo insieme, io prendo una lasagna, ordinandola alla cassa; morale, il giorno dopo, pubblicità delle lasagne, addirittura con quello specifico condimento.
Il Garante Privacy dorme. Per privacy.
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Considerazioni in ordine sparso:
- Post hoc ergo propter hoc.
- Quante inserzioni pubblicitarie vedi su FB ogni giorno? Le ricordi tutte o solo quelle che ti hanno colpito per via di un tuo interesse. In generale l'utenza tende a ricordare le inserzioni rilevanti e dimenticare completamente quelle irrilevanti. Ma su migliaia (anche decine di migliaia) di annunci pubblicitari che vedi in un anno, quale percentuale sembra targetizzata in base a tue conversazioni? Lo dico perche' -- se FB ascoltasse le tue conversazioni -- non dovrebbe fare quasi mai cilecca con la rilevanza degli annunci, e tu dovresti ricordarne quasi il 100%.
- Perche' FB dovrebbe rischiare la propria stessa esistenza per una cosa del genere? Non si puo' affatto escludere che tu abbia sul telefono (soprattutto se Android) una app che sfrutta il microfono per mappare i tuoi interessi, ma non e' affatto detto che questa app appartenga a Meta. Anzi: quasi tutte le app piu' lesive della riservatezza sono utility che monetizzano coi dati (fra le peggiori le varie app "flashlight" per esempio nelle quali si trova di tutto). Puo' anche darsi che qualcuno sfrutti WhatsApp per ascoltarti (girava non molto tempo fa uno spyware cinese che sfruttava una vulnerabilita' di WhatsApp per usare gli stessi permessi dati a WhatsApp, compreso il microfono), ma e' difficile che Meta ti ascolti per targetizzare meglio la pubblicita'.

Torno altresi' a dire che le nostre conversazioni private sono prevedibili. Hai parlato con tua suocera delle isole borromee? Non e' un caso e non sei l'unico -- sei solo un po' in ritardo: la chiave di ricerca "isole borromee" (dati presi direttamente da Google) ha un picco di ricerche ogni primavera, e il picco del 2023 e' stato il piu' alto di sempre.

View attachment 16387

A proposito, non so perche' ma sono iniziate in questi giorni (per la prima volta) varie campagne pubblicitarie su Facebook relative al Lago Maggiore. Questo annuncio (link qui) e' il primo mai sponsorizzato dalle Funivie del Lago Maggiore, ed e' stato attivato per la prima volta il 17 luglio. Non credo sia quello che hai visto, ma potrebbe essere il segnale che in questo periodo qualche ente locale ha stanziato pecunia da spendere in promozione turistica.
Ken, se sto ragionando su di un esposto vuol dire che so cosa sto dicendo, non sono suggestionabile e la spiegazione tramite casualità e teoria dei grandi numeri non regge.
Sto dicendo che da mesi e mesi mi arriva pubblicità su FB riferita a cose molto molto specifiche delle quali ho parlato immediatamente prima, e delle quali non avevo fatto (nè io nè chi mi era intorno) alcuna ricerca, nè in quel momento nè prima.
Ho centinaia di esempi e gli amici di AC con i quali sono in chat assieme su WA lo sanno in quanto spesso li riporto.

In qualche occasione, addirittura, mi è arrivata pubblicità di cose delle quali ha parlato la televisione che stavo guardando in quel momento, con il telefonino in prossimità.

Tornando all'esempio delle isole Borromee, si trattava di discorso nato dal nulla e del tutto improvviso (si parlava di giardino di casa, quindi di giardini in generale, quindi di giardini all'Italiana, quindi dell'Isola Bella) e caso vuole dopo tre minuti (senza che nessuno cercasse nulla su alcun cellulare) è sbucata la pubblicità della compagnia di navigazione sul Lago Maggiore.
Per la cronaca uso iphone e sono certo che la app che prende i dati sia Whatsapp, non avendo altra app autorizzata ad accedere al microfono.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,291
3,216
su e giu' sull'atlantico...
Ken, se sto ragionando su di un esposto vuol dire che so cosa sto dicendo, non sono suggestionabile e la spiegazione tramite casualità e teoria dei grandi numeri non regge.
Sto dicendo che da mesi e mesi mi arriva pubblicità su FB riferita a cose molto molto specifiche delle quali ho parlato immediatamente prima, e delle quali non avevo fatto (nè io nè chi mi era intorno) alcuna ricerca, nè in quel momento nè prima.
Ho centinaia di esempi e gli amici di AC con i quali sono in chat assieme su WA lo sanno in quanto spesso li riporto.

In qualche occasione, addirittura, mi è arrivata pubblicità di cose delle quali ha parlato la televisione che stavo guardando in quel momento, con il telefonino in prossimità.

Tornando all'esempio delle isole Borromee, si trattava di discorso nato dal nulla e del tutto improvviso (si parlava di giardino di casa, quindi di giardini in generale, quindi di giardini all'Italiana, quindi dell'Isola Bella) e caso vuole dopo tre minuti (senza che nessuno cercasse nulla su alcun cellulare) è sbucata la pubblicità della compagnia di navigazione sul Lago Maggiore.
Per la cronaca uso iphone e sono certo che la app che prende i dati sia Whatsapp, non avendo altra app autorizzata ad accedere al microfono.
Ciao @enrico , andai un paio di anni fa in un I-Store per dirimere la questione; ufficialmente la tipa mi disse che non sapeva di cosa stessi parlando, salvo poi avvicinarmi di soppiatto poco dopo per suggerirmi di disattivare Siri.
Fatto. Li' per l'i' sembrava risolta e per lungo tempo non ebbi piu' problemi simili. Ma si vede che a Cupertino qualcuno la prese a male e con qualche successivo aggiornamento me lo hanno rimesso in quel posto. Il microfono.
E siamo da capo con i suggerimenti...
 

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Ciao @enrico , andai un paio di anni fa in un I-Store per dirimere la questione; ufficialmente la tipa mi disse che non sapeva di cosa stessi parlando, salvo poi avvicinarmi di soppiatto poco dopo per suggerirmi di disattivare Siri.
Fatto. Li' per l'i' sembrava risolta e per lungo tempo non ebbi piu' problemi simili. Ma si vede che a Cupertino qualcuno la prese a male e con qualche successivo aggiornamento me lo hanno rimesso in quel posto. Il microfono.
E siamo da capo con i suggerimenti...
Successo uguale.
Disattivato Siri, ma poi la tarantella è ripresa.
 

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,434
112
Ken, se sto ragionando su di un esposto vuol dire che so cosa sto dicendo, non sono suggestionabile e la spiegazione tramite casualità e teoria dei grandi numeri non regge.
per come è strutturato iOS, una app non può accedere al microfono senza il consenso dell’utente. E qualora l’utente lo dia, viene mostrato un pallino arancione nella status bar nel momento in cui viene “invocato” il microfono.

a meno vi sia una improbabile connivenza tra Apple e Meta che pubblicamente si scornano proprio sul tema privacy, ma alle tue spalle ti spiano, più che un esposto ti converrebbe fare ad Apple una segnalazione di bug ipotizzando che Meta attivi il microfono contro le policy di iOS.
 
  • Wow
Reactions: East End Ave

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
per come è strutturato iOS, una app non può accedere al microfono senza il consenso dell’utente. E qualora l’utente lo dia, viene mostrato un pallino arancione nella status bar nel momento in cui viene “invocato” il microfono.

a meno vi sia una improbabile connivenza tra Apple e Meta che pubblicamente si scornano proprio sul tema privacy, ma alle tue spalle ti spiano, più che un esposto ti converrebbe fare ad Apple una segnalazione di bug ipotizzando che Meta attivi il microfono contro le policy di iOS.
Hai un indirizzo mail Apple da segnalarmi al quale potrei scrivere? Grazie.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,489
2,629
Mi avete fatto venire il dubbio e sono andato su Impostazioni del mio iPhone ed effettivamente quello che ho visto in merito alla app di Facebook non mi è piaciuto:



Ho subito disattivato il microfono (che non ricordo di aver mai attivato)
 
  • Like
Reactions: flapane and enryb

maclover

Utente Registrato
6 Ottobre 2006
4,434
112
Ciao @enrico , andai un paio di anni fa in un I-Store per dirimere la questione; ufficialmente la tipa mi disse che non sapeva di cosa stessi parlando, salvo poi avvicinarmi di soppiatto poco dopo per suggerirmi di disattivare Siri.
Fatto. Li' per l'i' sembrava risolta e per lungo tempo non ebbi piu' problemi simili. Ma si vede che a Cupertino qualcuno la prese a male e con qualche successivo aggiornamento me lo hanno rimesso in quel posto. Il microfono.
E siamo da capo con i suggerimenti...
non so che cosa sia i-store, ma l’addetta ti ha detto una puttanata cge non sta ne’ in cielo ne’ in terra.
forse per quello l’ha fatto sottovoce e di soppiatto
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,306
1,894
NYC
In qualche occasione, addirittura, mi è arrivata pubblicità di cose delle quali ha parlato la televisione che stavo guardando in quel momento, con il telefonino in prossimità.
Questo succede continuamente a milioni di persone. Si chiama multiscreen advertising ed e' stato introdotto nelle nostre vite attorno al 2013: e' ormai la norma. Non hai visto l'annuncio sul telefono perche' il telefono ha ascoltato la televisione e ha capito cosa ti potesse interessare in quel momento. Hai visto l'inserzione sul telefono perche' l'inserzionista -- avendo incluso te e/o il tuo nucleo familiare nella lista di persone da raggiungere -- ha acquistato contemporaneamente la pubblicita' in TV e sincronizzato l'acquisto di annunci sul telefono.
Un po' di link utili:

E visto che parliamo di annunci pubblicitari in televisione e microfoni del telefono, segnalo l'esistenza di Alphonso (ora parte di LG Ad Solutions). Non so se sia disponibile in Italia. Pur non avendo a che fare col targeting di per se', utilizza il microfono dei telefoni a scopi pubblicitari (qui la lista dei loro brevetti).
Il problema: gli inserzionisti spendono molto per pubblicita' in TV ma non sempre riescono a misurare bene l'impatto degli annunci pubblicitari. Alphonso ha creato un sistema di misurazione che sfruttail microfono dei telefonini.
- Per prima cosa, l'annuncio pubblicitario -- dopo essere stato prodotto -- viene passato ad Alphonso che vi appone una specie di audiofirma.
- Questa firma e' un suono costante emesso durante l'annuncio. Non e' udibile dall'orecchio umano ma e' chiaramente percepibile e misurabile da un microfono.
- Alphonso paga centinaia (forse migliaia) di app affinche' chiedano l'uso del microfono dell'utente e lo mettano a disposizione di Alphonso.
- Se un utente ha una di queste app installate (torno a dire che si tratta solitamente di app di giochi o utility), quando l'annuncio pubblicitario appare alla televisione, l'utente sente solo l'audio "normale", ma Alphonso identifica l'audiofirma.
- Con questa informazione Alphonso e' in grado di produrre stime molto accurate del numero di persone che ha effettivamente visto un annuncio pubblicitario e puo' aiutare l'inserzionista a misurare l'effetto delle proprie campagne.
 
  • Like
Reactions: flapane and enryb

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Questo succede continuamente a milioni di persone. Si chiama multiscreen advertising ed e' stato introdotto nelle nostre vite attorno al 2013: e' ormai la norma. Non hai visto l'annuncio sul telefono perche' il telefono ha ascoltato la televisione e ha capito cosa ti potesse interessare in quel momento. Hai visto l'inserzione sul telefono perche' l'inserzionista -- avendo incluso te e/o il tuo nucleo familiare nella lista di persone da raggiungere -- ha acquistato contemporaneamente la pubblicita' in TV e sincronizzato l'acquisto di annunci sul telefono.
Un po' di link utili:

E visto che parliamo di annunci pubblicitari in televisione e microfoni del telefono, segnalo l'esistenza di Alphonso (ora parte di LG Ad Solutions). Non so se sia disponibile in Italia. Pur non avendo a che fare col targeting di per se', utilizza il microfono dei telefoni a scopi pubblicitari (qui la lista dei loro brevetti).
Il problema: gli inserzionisti spendono molto per pubblicita' in TV ma non sempre riescono a misurare bene l'impatto degli annunci pubblicitari. Alphonso ha creato un sistema di misurazione che sfruttail microfono dei telefonini.
- Per prima cosa, l'annuncio pubblicitario -- dopo essere stato prodotto -- viene passato ad Alphonso che vi appone una specie di audiofirma.
- Questa firma e' un suono costante emesso durante l'annuncio. Non e' udibile dall'orecchio umano ma e' chiaramente percepibile e misurabile da un microfono.
- Alphonso paga centinaia (forse migliaia) di app affinche' chiedano l'uso del microfono dell'utente e lo mettano a disposizione di Alphonso.
- Se un utente ha una di queste app installate (torno a dire che si tratta solitamente di app di giochi o utility), quando l'annuncio pubblicitario appare alla televisione, l'utente sente solo l'audio "normale", ma Alphonso identifica l'audiofirma.
- Con questa informazione Alphonso e' in grado di produrre stime molto accurate del numero di persone che ha effettivamente visto un annuncio pubblicitario e puo' aiutare l'inserzionista a misurare l'effetto delle proprie campagne.
Ken, nel tuo apprezzabile tentativo di giustificare l’industria, interpreti quanto dico ad uso e consumo delle giustificazioni stesse.:)

Non ho detto che mi e arrivata su FB la stessa pubblicità che mi è arrivata in televisione, ma che mi è arrivata su FB un’inserzione di un qualcosa a cui aveva appena fatto riferimento quanto stavo guardando in tv, intendendosi una serie televisiva o un film, non un adv.