Questo succede continuamente a milioni di persone. Si chiama multiscreen advertising ed e' stato introdotto nelle nostre vite attorno al 2013: e' ormai la norma. Non hai visto l'annuncio sul telefono perche' il telefono ha ascoltato la televisione e ha capito cosa ti potesse interessare in quel momento. Hai visto l'inserzione sul telefono perche' l'inserzionista -- avendo incluso te e/o il tuo nucleo familiare nella lista di persone da raggiungere -- ha acquistato contemporaneamente la pubblicita' in TV e sincronizzato l'acquisto di annunci sul telefono.
Un po' di link utili:
In the modern media landscape, the mediums through which a brand can relay its messaging are ever-expanding. From traditional screens like television to newer iterations like streaming and online…
www.nyinterconnect.com
/PRNewswire/ -- SoftAtHome, società software indipendente per banda larga, video e strumenti analitici, ha annunciato oggi che il suo Multiscreen Video Player...
www.prnewswire.com
As audiences watch content on multiple screens, reaching them where they are is key. Learn how you can grow your brand with multiscreen advertising.
www.effectv.com
E visto che parliamo di annunci pubblicitari in televisione e microfoni del telefono, segnalo l'esistenza di
Alphonso (ora parte di LG Ad Solutions). Non so se sia disponibile in Italia. Pur non avendo a che fare col targeting di per se', utilizza il microfono dei telefoni a scopi pubblicitari (
qui la lista dei loro brevetti).
Il problema: gli inserzionisti spendono molto per pubblicita' in TV ma non sempre riescono a misurare bene l'impatto degli annunci pubblicitari. Alphonso ha creato un sistema di misurazione che sfruttail microfono dei telefonini.
- Per prima cosa, l'annuncio pubblicitario -- dopo essere stato prodotto -- viene passato ad Alphonso che vi appone una specie di audiofirma.
- Questa firma e' un suono costante emesso durante l'annuncio. Non e' udibile dall'orecchio umano ma e' chiaramente percepibile e misurabile da un microfono.
- Alphonso paga centinaia (forse migliaia) di app affinche' chiedano l'uso del microfono dell'utente e lo mettano a disposizione di Alphonso.
- Se un utente ha una di queste app installate (torno a dire che si tratta solitamente di app di giochi o utility), quando l'annuncio pubblicitario appare alla televisione, l'utente sente solo l'audio "normale", ma Alphonso identifica l'audiofirma.
- Con questa informazione Alphonso e' in grado di produrre stime molto accurate del numero di persone che ha effettivamente visto un annuncio pubblicitario e puo' aiutare l'inserzionista a misurare l'effetto delle proprie campagne.