[OT] La Svizzera entrerà in Schengen il 12 dicembre


malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Swiss to enter EU no borders zone on December 12

25 November 2008, 16:55 CET

(BRUSSELS) - Controls at the land borders between European Union nations and Switzerland will end on December 12, while controls at airports will stop on March 29, the EU's French presidency announced Tuesday.

The decision allowing Switzerland into Europe's Schengen passport-free zone will be formalised on Thursday at a meeting of EU interior ministers in Brussels, said a diplomat from France, which currently holds the bloc's rotating presidency.

Switzerland, which is not an EU member state, voted in a 2005 referendum to join the Schengen area.

It would become the 25th member of the zone, which also includes non-EU countries Iceland and Norway.
 

rex

Bannato
17 Marzo 2011
421
0
Beh, si tratta della libera circolazione delle persone. In pratica non si effettueranno piu' controlli sistematici alle frontiere fra CH/FL e I, D, A, F. Restano i controlli doganali. In pratica: ai confini fra Svizzera e Italia (da dicembre) non ci saranno piu' agenti della Polizia di Stato italiana o Carabinieri. Non c'è il problema da parte svizzera in quanto tutte le competenze doganali e di polizia sono della "Guardia di confine".
Un passo verso l' adesione all' UE ?....Ma no, certamente. La domanda di adesione è del 1992 ed è attualmente congelata. Il voto del popolo svizzero in favore dei cosiddetti "trattati bilaterali (I+II)" e del trattato di Schengen ha messo una parola fine al problema adesione. Il piu' recente sondaggio in Svizzera sulle realtà della Confederazione da' una "simpatia" all' UE inferiore al 20% !!!
Le relazioni economiche sono evidentemente intensissime ma quelle "politiche" assai meno. In ogni caso la Costituzione federale svizzera impedisce di fatto l' adesione a organismi sovrannazionali. L' adesione all' ONU (ancora recente) decisa dal popolo a debole maggioranza è stata possibile a causa del debolissimo impegno richiesto.
In Svizzera siamo fieri e convinti della bontà della "democrazia diretta" (inesistente altrove) che è incompatibile con un' adesione.
Fra alcuni decenni si vedrà....
 

rex

Bannato
17 Marzo 2011
421
0
Isolamento svizzero...dipende. Basta venire in Svizzera per vedere che...piu' internazionali di cosi (stranieri al 21 %). Mah...la realtà svizzera dipende anche da fatti storici che hanno creato la cosiddetta "svizzeritudine". E' un fatto pero' che l' UE (oltre che argomento di discussione) è ritenuta da molti svizzeri un' "entità discutibile" dalla quale stare alla larga. Ma non siamo isolati...
 

setIRSposition

Moderatore
6 Novembre 2005
11,575
271
Quanto mi mancherà il cordialissimo (si fa x dire) 'Quelle est la raison de votre déplacement?' delle guardie di frontiera! :D
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,811
3,131
Fantastica notizia, ci voleva!!!

...speriamo che Londra segua l'esempio, prima o poi...
 

holdingpoint

Utente Registrato
20 Aprile 2008
33
0
Ma ai fini aeroportuali cambierà qualcosa? Ovvero se decolli da Lugano e devi in un aeroporto italiano non di entrata, dovrai sempre passare da Linate, sborsando cifre astronomiche per poter appoggiare il carrello?
 

rex

Bannato
17 Marzo 2011
421
0
Non sono sicuro ma il trattato di Schengen (riferito alla CH) per quanto riguarda gli aeroporti entrerà in vigore solo a metà dell' anno prossimo. Non so pero' come avverrà tecnicamente: mancherà il controllo dei passaporti e basta ?....Resterà in ogni caso il "controllo di sicurezza"...
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
La conseguenza principale dell' adesione svizzera è che un turista cinese o brasiliano non dovrà più richiedere anche un visto svizzero se vuole fare un giro in Europa che comprenda la Svizzera, perché ne basterà uno solo. Idem per l' uomo d' affari, una tappa svizzera non costerà fatiche aggiuntive.

Per la stessa ragione sarà favorita Swiss e sarà più comodo volare via ZRH anche per itinerari solo europei: non ci sarà più il doppio controllo dei documenti per chi sceglierà FLR-ZRH-WAW.

Infine l' entrata in Schengen ha imposto la rimessa in funzione del terminal B di Kloten, già chiuso nel 2003.