Ottima anzi Magnifica la Business Alitalia, soprattutto per i CFA Plass


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,893
496
VCE-TSF
Bella domanda, ormai sono competitive sono per prenotare pacchetti vacanza all inclusive.
veramente secondo me + la vacanza è pacchettizzata e meno la gente le usa perché in rete trovi ormai una miriade di questo tipo di offerta. Diverso invece il viaggio su misura dove non tutti sanno districarsi e si affidano a un professionista (o almeno colui che dovrebbe esserlo...);)
 

stefano

Utente Registrato
13 Febbraio 2006
2,807
1
Roma, Calabria.
E l'agenzia per prenotare si prenderà una bella commissione, certe volte le policy aziendali non le capisco, per credere di spendere meno e controllare i costi si spende di piu'
Ti assicuro che se non si passasse per le agenzie le aziende spenderebbero mooolto di più (c'è tanta gente furbetta che fa il signore se i soldi da spendere non sono i suoi!!!). E poi gli accordi tra agenzie e aziende sono molto vantaggiosi.
L'agenzia non compra solo i biglietti, ma ti aiuta 24h/24. Trovarsi dall'altra parte del mondo, in mezzo ad uno sciopero, con gli alberghi pieni, quando in italia è notte ed avere a disposizione una agenzia che ti da supporto (e paga per te eventuali spese senza dover anticipare neanche un euro) sono soldi ben spesi.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
c'è tanta gente furbetta che fa il signore se i soldi da spendere non sono i suoi!!!
E' probabile e ci sono anche tanti incompetenti, che avrebbero comprato il volo senza batter ciglio a 2.000 euro in più.


L'agenzia non compra solo i biglietti, ma ti aiuta 24h/24.
Nello specifico di questa agenzia, che in realtà è una grande organizzazione mondiale, non è minimamente vero.
 

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
Bella domanda, ormai sono competitive sono per prenotare pacchetti vacanza all inclusive.
Prova a farti da solo i giri che mi faccio io con 73 cambi prima della partenza, all'ora che voglio, col giro che voglio. Pago il biglietto, non lo uso più, lo riemetto a tariffa diversa, con un altro vettore, in lista d'attesa a meno di 24 ore della partenza, me lo faccio rimborsare e ne rimetto subito un altro, adesso però viene un cliente con me, anzi due, no solo uno che però vuole viaggiare vicino, ecc, ecc, ecc...e poi mi dici se un agenzia sveglia non serve!

Certo, per prenotare sul web un Milano-Roma tra 20 mesi a 49 euro siamo tutti capaci.
 

AZ1774

Bannato
5 Novembre 2005
17,784
0
.
Prova a farti da solo i giri che mi faccio io con 73 cambi prima della partenza, all'ora che voglio, col giro che voglio. Pago il biglietto, non lo uso più, lo riemetto a tariffa diversa, con un altro vettore, in lista d'attesa a meno di 24 ore della partenza, me lo faccio rimborsare e ne rimetto subito un altro, adesso però viene un cliente con me, anzi due, no solo uno che però vuole viaggiare vicino, ecc, ecc, ecc...e poi mi dici se un agenzia sveglia non serve!

Certo, per prenotare sul web un Milano-Roma tra 20 mesi a 49 euro siamo tutti capaci.
Superquoto, io senza agenzia non riuscirei in nessun modo a viaggiare.

Comunque certi commenti confermano che il modo di viaggiare è cambiato, anzi, è stato completamente stravolto. Ovviamente se consideriamo viaggiare quello che molti fanno, ovvero vedere la tariffa e decidere dove andare.
 

Massi/430SC

Utente Registrato
13 Dicembre 2005
1,788
0
Rome / World
allora il discorso si dovrebbe limitare a: Alitalia Call Center CFAP o agenzia di viaggi?
dietro la cornetta non sai mai chi ci trovi, ma l'agenzia ed i suoi dipendenti si dovrebbero conoscer bene se ci si rivolge sempre. La fiducia in un Call Center viene meno in questi episodi.
ad ogni modo preferisco il web se devo prenotare il volo o i voli.. certo, c'è anche dire che io "non faccio un cacchio" rispetto a voi in quanto giovane studente :D
so per certo che anche mio padre in periodi di impegno massimo si rivolgeva all'agenzia.
 

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,634
72
Nuova puntata del vaggiator testardo che vuole volare da Malpensa a NY JFK con Alitalia.


Questa volta è un' A/R agli inizi di settembre, il giorno dell' andata è disponibile solo il volo Delta, ma almeno lo si può comprare con codice AZ, al ritorno si può scegliere e si sceglierà il 330 AZ.

Prima di chiamare la Freccia Alata Plus guardo il sito AZ, simulo la prenotazione e vedo disponibilità sui voli che mi interessano alla tariffa di 3.200 euro circa. Le regole aziendali però impediscono di svuotare la carta di credito acquistando il biglietto, si può solo fare la prenotazione e passarla all' agenzia incaricata.

Chiamo dunque lo 06-65646 e risponde una gentile signorina che mi conferma la disponibilità di quanto desidero, alla tariffa di 5.200 euro, soli 2.000 in più della schermata che ho davanti agli occhi. Chiedo spiegazioni e vengo informato che lei mi ha dato il prezzo della Magnifica che le ho chiesto, naturalmente diverso da quello della Business che ho chiesto online, perché la Magnifica ha altre e migliori poltrone, servizio eccetera rispetto alla Business.

Nonostante il volo dell' andata sia operato da Delta e abbia solo due classi, penso di aver accidentalmente guardato sul sito le tariffe della Economy Plus, ma riprovo e il sito sempre mi si propone il biglietto a 3.200 euro. Perdo dieci minuti nel vano tentativo di spiegare alla signorina del call center che Alitalia ha sì tre classi sul 330 nuovo, ma che la Business è la migliore e che non ne esiste una ancora superiore denominata Magnifica. Arrivo persino a vantarmi di essere uno degli animatori di un sito internet dove fanatici onniscienti tutto sanno di Alitalia, ma è irremovibile: la Business che alitalia.com mi propone a 3.200 è ben diversa dalla Magnifica che mi propone lei a 2.000 euro in più.

Batto in ritirata, appendo e dopo qualche ulteriore controllo e una nuova prenotazione simulata richiamo. A rispondere ora è un addetto pare dalle idee chiare, che mi spiega come esistano tre classi tariffarie, di cui la più costosa, la J piena, è chiamata Magnifica e le due più economiche Business. Mi conferma che si tratta di classi tariffarie e non di diverse classi di servizio, poltrone eccetera e che non hanno niente a che fare con la Classica Plus, pardon plass.

Spulciando e rispulciando mi annuncia che ha trovato la disponibilità di una classe tariffaria più conveniente sul volo di andata operato da Delta, quindi il conto scende a 4.200 euro. E i 3.200 che vedo online come si spiegano? Col fatto che il sito non è aggiornato in tempo reale e propone tariffe che in realtà non sono disponibili e che appunto non si riuscirebbe ad acquistare. Bel sito dunque, non c' è che dire. Per disconfermare la sua spiegazione mi basterebbe completare la prenotazione web, sganciare i 3.200 euro, ma non voglio problemi con l' amministrazione.

Gli elenco tutti i dati necessari alla prenotazione, assurdo perché per chiamarli bisogna digitare al telefono il numero di CFA e quindi dovrebbero sapere chi li sta chiamando, quando in vista del traguardo cade la linea. Non mi resta che richiamare, ora a rispondere c' è una voce femminile che mi conferma la disponibilità di quanto chiedevo sin dall' inizio e alla medesima tariffa che vedo online, salvo 30 euro di aggravio probabilmente perché i biglietti al call center costano di più. Ma per fortuna non mi costano 2.000 euro di più...


Questo è il servizio che Alitalia dà ai suoi migliori Frequent Flyer, i soci Freccia Alata Plus.

hai aganciato 3200 sesterzi per andare in business a NYC ?? :morto::morto::morto:
 

Massi/430SC

Utente Registrato
13 Dicembre 2005
1,788
0
Rome / World
3.200 €!?
TAAAAC!

a parte gli scherzi di solito si trovano intorno ai 2.200 / 2.600€.
su eBookers.com hanno ottime tariffe con lower fee garantita. mooolto raramente si trovano a 1.500€, ma solo nel caso in cui la compagnia abbia tariffe speciali.
 

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
dipende con chi parli potremmo anche chiederne di meno :D:D:D tipo 800 in meno :cool::cool: adesso come la vedi ?
La vedo uguale, anche perché tutto deve passare dalla mega-organizzazione viaggi che ha l' appalto e non ci sarebbe modo di godere dell' offerta.

C' è una preferenza per i voli diretti AZ, cementata in tanti anni e ora c' è pure il problema 767 AA. C' è un ufficio di sicurezza interno che emana divieti strampalati, inutile incorrere nelle loro paranoie. Ragionando da burocrate non si sceglie mai l' ottimo, ma quello che non ti crea nessun problema o lamentela dopo.
 

aamilan

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
17 Luglio 2008
4,634
72
La vedo uguale, anche perché tutto deve passare dalla mega-organizzazione viaggi che ha l' appalto e non ci sarebbe modo di godere dell' offerta.

C' è una preferenza per i voli diretti AZ, cementata in tanti anni e ora c' è pure il problema 767 AA. C' è un ufficio di sicurezza interno che emana divieti strampalati, inutile incorrere nelle loro paranoie. Ragionando da burocrate non si sceglie mai l' ottimo, ma quello che non ti crea nessun problema o lamentela dopo.
vabbe' ho capito lasciamo perdere !
 

Zazza

Utente Registrato
9 Dicembre 2009
155
0
www.primosecondoterzo.com
La vedo uguale, anche perché tutto deve passare dalla mega-organizzazione viaggi che ha l' appalto e non ci sarebbe modo di godere dell' offerta.

C' è una preferenza per i voli diretti AZ, cementata in tanti anni e ora c' è pure il problema 767 AA. C' è un ufficio di sicurezza interno che emana divieti strampalati, inutile incorrere nelle loro paranoie. Ragionando da burocrate non si sceglie mai l' ottimo, ma quello che non ti crea nessun problema o lamentela dopo.
e soprattutto sono una marea di miglia AZ :cool: