Overbooking su voli Delta


deltaoro

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1 Maggio 2017
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Buongiorno

Mi chiamo Danilo, primo post su questo forum.

Scrivo per avere delle informazioni per quanto riguarda l'overbooking su voli interni negli Stati Uniti.

Ho prenotato tre voli per il mese di Ottobre da JFK a BNA 18:20, da MEM a MSY 16:00 e da MSY a JFK 11:55 ma mi sono lasciato prendere dalla smania di risparmio e ho acquistato voli in Economy base (classe E, mea culpa).

A parte la scomodità di dover effettuare il check-in fisico e la non possibilità di fare un upgrade del biglietto, a meno di pagare 200 dollari di penale per volo, mi preoccupa un poco la possibilità di essere, in un certo senso, vittima sacrificale in caso di overbooking.

Vorrei sapere se, a vostra esperienza, i casi di overbooking sono frequenti per questi voli. Un operatore di Delta che ho interpellato, mi ha detto di stare tranquillo ma mi farebbe piacere sapere il parere di qualcuno che avesse qualche esperienza in tal senso.

Grazie

Saluti

Danilo
 

Dancrane

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10 Febbraio 2008
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Tranquillo, nel caso ti chiedono se ti offri volontario e quanto vuoi per essere spostato su altro volo. Se rifiuti, ti imbarcano. Devi solo sperare che ci siano altri volontari, ma per quattrini qualcuno lo trovano
 

AcrossThePond

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21 Ottobre 2014
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Vai tranquillo, nella mia esperienza (una trentina di voli interni l'anno negli USA), capita ogni tanto, soprattutto nei piccoli aeroporti (tipo OKC o GSP) nel mio caso. Ma come detto sopra, lo studente o la signora che si intasca 500$ di voucher per partire un po' più tardi di trova sempre.
In altre parole, io non sono mai stato testimone di gente lasciata a terra (sarò stato fortunato?)
 

deltaoro

Utente Registrato
1 Maggio 2017
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Ribuongiorno a tutti

Di ritorno dal viaggio vorrei raccontarvi come funziona questa classe E di Delta.

In pratica non si ha la garanzia di salire a bordo e questo lo ho visto accadere a JFK e ad ATL.
Ai monitor del gate può apparire una lista di sigle di nomi su sfondo grigio. Questi passeggeri non hanno posto sul volo.
Mano a mano che si procede con l'imbarco, su alcune sigle cambia lo sfondo diventando blu e questo significa che per quel passeggero è stato assegnato un posto.
Non viene fatto nessun avviso e non si chiede a nessuno la disponibilità a rinunciare al volo, semplicemente non si sale.

A JFK in un gate vicino al mio ho visto sette o otto persone rimanere a terra mentre ad ATL (dove ero in transito) sul mio volo c'era una lista di 15 persone.
Ho fatto una foto veloce (e sfocata, sorry) mentre entravo sull'aereo, non so che fine abbiano fatto i viaggiatori in grigio.

In tutti i miei voli ho visto assegnatomi il posto circa un'ora prima della partenza come ho potuto vedere dalla app di Delta che, tra l'altro ha funzionato molto bene.
Non so spiegare i criteri di assegnazione dei posti.

Insomma: un po' il contrario di quello che mi avevate detto ma almeno mi avete reso l'attesa più tranquilla, quindi grazie lo stesso :D

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Saluti

Danilo
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
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NYC
Ribuongiorno a tutti

Di ritorno dal viaggio vorrei raccontarvi come funziona questa classe E di Delta.

In pratica non si ha la garanzia di salire a bordo e questo lo ho visto accadere a JFK e ad ATL.
Ai monitor del gate può apparire una lista di sigle di nomi su sfondo grigio. Questi passeggeri non hanno posto sul volo.
Mano a mano che si procede con l'imbarco, su alcune sigle cambia lo sfondo diventando blu e questo significa che per quel passeggero è stato assegnato un posto.
Non viene fatto nessun avviso e non si chiede a nessuno la disponibilità a rinunciare al volo, semplicemente non si sale.

A JFK in un gate vicino al mio ho visto sette o otto persone rimanere a terra mentre ad ATL (dove ero in transito) sul mio volo c'era una lista di 15 persone.
Ho fatto una foto veloce (e sfocata, sorry) mentre entravo sull'aereo, non so che fine abbiano fatto i viaggiatori in grigio.

In tutti i miei voli ho visto assegnatomi il posto circa un'ora prima della partenza come ho potuto vedere dalla app di Delta che, tra l'altro ha funzionato molto bene.
Non so spiegare i criteri di assegnazione dei posti.

Insomma: un po' il contrario di quello che mi avevate detto ma almeno mi avete reso l'attesa più tranquilla, quindi grazie lo stesso :D

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Saluti

Danilo
Secondo me stai facendo molta confusione.

I monitor dei quali parli esistono da anni (molto prima dell'introduzione della basic economy) e mostrano due liste: una è la lista per l'upgrade alla business/first class, l'altra la lista dei passeggeri in attesa di assegnazione del posto. La seconda di queste liste è quella della quale parli tu senza tuttavia comprenderne appieno i connotati.
La casistica dei passeggeri che si trovano in questa lista è ampia e variegata - ecco un po' di casi che mi vengono in mente:
- passeggeri che hanno prenotato basic economy e pertanto non ricevono l'assegnazione del posto fino all'ultimo momento.
- passeggeri che hanno un biglietto normale di economy prenotato quando tutti i posti di economy (ma non quelli di Y+) erano già preassegnati.
- passeggeri in standby.
- passeggeri "non rev" (non so quali vettori includano questi nella lista pubblicata sui monitor, ma ci sono anche loro - solitamente pendolari impiegati nel trasporto aereo).

Il fatto che vi sia una lista di passeggeri senza posto assegnato non significa affatto che vi sia una situazione di overbooking. Gli addetti del vettore procedono all'assegnazione manuale dei posti per tutte le categorie indicate sopra, attingendo nella maggior parte dei casi ai posti liberi in economy plus. Nella stragrande maggioranza dei casi c'è posto per tutti coloro che avevano un biglietto (anche di basic economy) per il volo in questione. A rimanere a terra sono quasi sempre solo le persone in standby.
L'overbooking è relativemente frequente; i casi di overbooking che culminano nell'effettiva mancanza di posti sono rari. Gli overbooking che culminano nell'involuntary denied boarding sono rarissimi.
Quando vi sono effettivamente casi di overbooking, ai passeggeri viene chiesto in molti modi se siano disposti a rinunciare al volo: in particolare, chi fa il check-in online o a una delle macchinette automatiche in aeroporto si troverà dinanzi una serie di annunci (con variazioni a seconda del vettore):
- vuoi prendere un volo che parte prima a costo zero?
- Se accetti ti viene immediatamente cambiata la prenotazione, se rifiuti ti trovi un annuncio che ti informa dell'overbooking e chiede la disponibilità a prendere un volo successivo in cambio di compensazione pecuniaria.
- Se accetti, ti viene chiesto di parlare con gli agenti al gate e via...

Se non ci sono abbastanza volontari, gli agenti al gate ripetono varie volte annunci nei quali offrono somme sempre maggiori finché non trovano i volontari. Solo in assenza di volontari si passa alla selezione di in-volontari da lasciare a terra, selezionati fra coloro i quali hanno pagato la tariffa più bassa e non hanno status nel programma fedeltà del vettore.

Casistica personale: quest'anno mi sono offerto volontario (su richiesta loro) con United tre o quattro volte e il mio posto non è mai servito - ho sempre volato come da programma iniziale nel posto assegnato. L'anno scorso mi sono offerto volontario con Delta un paio di volte - una delle due ho imbroccato $600 di compensazione per un ritardo complessivo di circa quattro ore. Un paio d'anni fa presi CAD800 da Air Canada dopo essermi offerto volontario ed essere arrivato a destinazione una decina d'ore dopo il previsto. L'ultima volta in vita mia che ho visto persone rimanere a terra in casi di overbooking contro la propria volontà era il 2006.
 

deltaoro

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1 Maggio 2017
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@ kenadams

Grazie. In effetti inizialmente avevo scritto "... raccontarvi come credo che funzioni ..." ma poi ho perso il testo digitato e riscrivendolo ho omesso la cosa.

La tua è la spiegazione che avevo cercato di avere in aeroporto all'helpdesk dove mi è stato solo detto: "vai al gate e aspetta"

Ne approfitto per una domanda: cosa significa essere in standby?

Saluti

Danilo
 

darioflight

Utente Registrato
3 Marzo 2017
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Milano
@ kenadams

Grazie. In effetti inizialmente avevo scritto "... raccontarvi come credo che funzioni ..." ma poi ho perso il testo digitato e riscrivendolo ho omesso la cosa.

La tua è la spiegazione che avevo cercato di avere in aeroporto all'helpdesk dove mi è stato solo detto: "vai al gate e aspetta"

Ne approfitto per una domanda: cosa significa essere in standby?

Saluti

Danilo
Essere in lista di attesa!