Pagare per uscire dalla waiting list: lo strano caso denunciato dall'assessore di Regione Veneto


Seaking

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Premesso che finché non avremo tutti i dettagli di questa storia (e con questo intendo i dettagli forniti da entrambe le parti) è prematuro esprimere giudizi definitivi, ecco qui un episodio davvero ai limiti dell'immaginabile raccontato dall'assessore alla Regione Veneto Donazzan.

Breve sunto: ieri la signora in questione era a Roma per impegni di lavoro, con un biglietto del treno per tornare a Venezia nella stessa giornata.
Purtroppo ieri si è verificato l'ennesimo problema sulla linea AV (un incendio in Toscana che ha reso impossibile l'uso della linea fino a spegnimento dello stesso), con tanto di messaggio che avvisava i passeggeri del disguido, con invito ad aspettare tempi biblici o a trovare altre soluzioni di viaggio.

La nostra trova disponibilità su un volo FCO-VCE per la sera e compra il biglietto a 240 Euro. Poco dopo riceve una telefonata dal vettore che la avverte che è in waiting list, chiedendole (e qui la follia raggiunge vette inavvicinabili, apparentemente) di pagare ulteriori 500 Euro (!!!) per avere un posto confermato! Alla fine contrattano e scendono a 289 Euro oltre ai 240 Euro già spesi per il biglietto.

La compagnia aerea non viene mai citata ma sulla FCO-VCE opera solo ITA ed alla fine del video si accenna all'orario di partenza (21:40), per cui dovrebbe trattarsi di AZ1473.

Personalmente sono allibito: in oltre 15 anni di esperienza in compagnie aeree italiane e straniere, mai vista una dinamica del genere!

Spero che venga fatta opportuna chiarezza anche da parte di ITA perché, raccontata così, questa storia è davvero inqualificabile ed inaccettabile.

Qui sotto il video con tutta la storia.

 

A345

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Piacenza, Emilia Romagna.
Premesso che finché non avremo tutti i dettagli di questa storia (e con questo intendo i dettagli forniti da entrambe le parti) è prematuro esprimere giudizi definitivi, ecco qui un episodio davvero ai limiti dell'immaginabile raccontato dall'assessore alla Regione Veneto Donazzan.

Breve sunto: ieri la signora in questione era a Roma per impegni di lavoro, con un biglietto del treno per tornare a Venezia nella stessa giornata.
Purtroppo ieri si è verificato l'ennesimo problema sulla linea AV (un incendio in Toscana che ha reso impossibile l'uso della linea fino a spegnimento dello stesso), con tanto di messaggio che avvisava i passeggeri del disguido, con invito ad aspettare tempi biblici o a trovare altre soluzioni di viaggio.

La nostra trova disponibilità su un volo FCO-VCE per la sera e compra il biglietto a 240 Euro. Poco dopo riceve una telefonata dal vettore che la avverte che è in waiting list, chiedendole (e qui la follia raggiunge vette inavvicinabili, apparentemente) di pagare ulteriori 500 Euro (!!!) per avere un posto confermato! Alla fine contrattano e scendono a 289 Euro oltre ai 240 Euro già spesi per il biglietto.

La compagnia aerea non viene mai citata ma sulla FCO-VCE opera solo ITA ed alla fine del video si accenna all'orario di partenza (21:40), per cui dovrebbe trattarsi di AZ1473.

Personalmente sono allibito: in oltre 15 anni di esperienza in compagnie aeree italiane e straniere, mai vista una dinamica del genere!

Spero che venga fatta opportuna chiarezza anche da parte di ITA perché, raccontata così, questa storia è davvero inqualificabile ed inaccettabile.

Qui sotto il video con tutta la storia.

Non è che magari si è trattato semplicemente di un cambio tariffa o passaggio a Business?
 
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Storie del genere - torno a dire se vere - le avevo sentite in Nigeria.
 
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Seaking

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Non è che magari si è trattato semplicemente di un cambio tariffa o passaggio a Business?
La Business non c'è sul nazionale.
Il cambio tariffa, a fronte di biglietto già comprato e con disponibilità confermata all'atto dell'acquisto, che giustificazione avrebbe?

Tra l'altro le waiting list con i passeggeri in stand-by, se la memoria non mi inganna, si generano durante il check-in solo quando il numero dei passeggeri che hanno fatto il check-in (e che hanno quindi un sequence number ed un posto a bordo a loro assegnato) saturano i posti a bordo. Da lì in poi, scatta la waiting list. Che succeda ore ed ore prima della partenza mi pare quantomeno improbabile.
 

Andifax

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NCE
Non vorrei che la signora nella fretta non abbia prenotato con ITA direttamente e che l'agenzia (scam) si sia inventata la storia della waiting list e si sia inventata un ulteriore addebito.
Negli USA alcuni scammers pagano Google per comparire tra i primi risultati quando cerchi alcune compagnie aeree e si fingono call centers di United, Delta,... Gli scammers avevano usato il nome della compagnia aerea come merchant name nella transazione con la carta di credito...

Qui un caso accaduto con Air Canada: https://thepointsguy.com/credit-cards/air-canada-phone-scam-ombudsman/
Qui uno con United: https://thepointsguy.com/news/airline-customer-service-scam/
 

Seaking

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Non vorrei che la signora nella fretta non abbia prenotato con ITA direttamente e che l'agenzia (scam) si sia inventata la storia della waiting list e si sia inventata un ulteriore addebito.
Negli USA alcuni scammers pagano Google per comparire tra i primi risultati quando cerchi alcune compagnie aeree e si fingono call centers di United, Delta,... Gli scammers avevano usato il nome della compagnia aerea come merchant name nella transazione con la carta di credito...

Qui un caso accaduto con Air Canada: https://thepointsguy.com/credit-cards/air-canada-phone-scam-ombudsman/
Qui uno con United: https://thepointsguy.com/news/airline-customer-service-scam/
Concordo, andrebbe subito capito se ad esempio ha acquistato da canale diretto oppure no.
 

SCAIPRIORITI

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Nell'angloitaliano.
La Business non c'è sul nazionale.
Il cambio tariffa, a fronte di biglietto già comprato e con disponibilità confermata all'atto dell'acquisto, che giustificazione avrebbe?

Tra l'altro le waiting list con i passeggeri in stand-by, se la memoria non mi inganna, si generano durante il check-in solo quando il numero dei passeggeri che hanno fatto il check-in (e che hanno quindi un sequence number ed un posto a bordo a loro assegnato) saturano i posti a bordo. Da lì in poi, scatta la waiting list. Che succeda ore ed ore prima della partenza mi pare quantomeno improbabile.
La WL esiste anche in fase di prenotazione. Invece che HK esce proprio WL. (È una sorta di lista di attesa sulle prenotazioni. Se qualcuno cancella si libera un posto)

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lin_ra

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Possibile che una third party abbia fatto una prenotazione su una classe tariffaria non disponibile e che, ovviamente, per confermare la prenotazione, il biglietto sarebbe dovuto essere stato emesso in una classe più alta.

Esempio pratico: l'agenzia X ti emette il biglietto in classe M (per spararne una a caso) al costo di 250 euro, la classe M non è disponibile e quindi ti fa emettere il biglietto come HL (waitlist). Ovviamente le probabilità che torni disponibile la classe M a ore dalla partenza sono pari a zero, quindi giustamente la compagnia dice, ho disponibilità nel volo, però ti posso emettere il biglietto (confermato - HK) in classe Y, per esempio, ovvero full economy ad un costo molto più alto.

La contrattazione credo sia dovuta al fatto che chi le ha emesso il biglietto come HL in una classe non disponibile abbia fatto un errore e che quindi non si tratti di un baratto da mercato, ma un goodwill gesture della compagnia.

Se lo scenario che ho immaginato fosse reale, quindi e-ticket emesso come HL in classe più bassa, la signora sarebbe comunque partita qualora ci fosse stato un posto disponibile, ovviamente non sarebbe partita in caso di volo completamente pieno.
 
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