Parte il 6 marzo il nuovo volo Genova-Reggio


pilota75

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AEROPORTI: REGGIO; DAL 6 MARZO ATTIVO COLLEGAMENTO CON GENOVA
(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 17 FEB - Lunedì 6 marzo partirà il primo collegamento diretto dall'Aeroporto dello Stretto al Cristoforo Colombo di Genova, operato da Interstate Airlines. Il volo di linea, con frequenza quotidiana nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì), partirà da Reggio Calabria alle 7.30 (arrivo a Genova alle 9.45) e ripartirà da Genova alle 10.15 (arrivo a Reggio Calabria alle 12.30). L'Amministratore Unico della Sogas, ing. Pietro Fuda, ha detto che "con l'operatività del volo da e per Genova completiamo il panorama dei voli individuati come essenziali per collegare l'Aeroporto dello Stretto al Nord Italia. Ora, in attesa di rendere operative anche le altre tratte per le quali abbiamo pubblicato la manifestazione di interesse point to point, chiusa sabato scorso, su Genova, Napoli e Bari, oltre ad eventuali altre destinazioni nazionali in corso di individuazione, stiamo lavorando per la creazione di un volo settimanale, diretto, su Cracovia, che riteniamo strategico sia per la forte presenza della comunità polacca a Reggio e nell'area dello Stretto, sia per la richiesta della tratta per motivi di business: sono sempre più numerosi i nostri imprenditori che si rivolgono al mercato dell'Est europeo e che ci hanno stimolato ad ipotizzare questo collegamento". "Sono - ha proseguito - particolarmente soddisfatto di questo collegamento: come quello su Torino, ha incontrato l'interesse delle importanti comunità di reggini e messinesi che vivono e lavorano a Genova, e che, da quando abbiamo ipotizzato la possibilità di rendere operativa questa tratta, ne hanno sollecitato i tempi, dimostrando il bisogno reale di collegamenti sempre più numerosi al servizio del nostro territorio e dell'intera area dello Stretto. Dal 6 marzo anche loro potranno usufruire di un volo che parte ad un costo promozionale e che sarà ottimo ed alla portata di tutti anche con le tariffe finali". Dal 6 al 17 marzo si potrà viaggiare ad una tariffa promozionale di circa 60 euro complessivi. Dal 20 marzo partiranno le tariffe finali, divise in tre classi. (ANSA). KSZ/MED > S45 QBXU

:):):)

CIAO
_goa
Ma quindi prendono un altro ATR?
 

chielloduebis

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Ma Firenze non la cacano neanche di striscio?!!?:D
C'è Pisa...
Lo so...ma tra Pisa e Firenze credo che la seconda generi più traffico...
secondo me l'utenza che conosce WWW.CONSULTA.IT (forumisti esclusi) si conta sulle dita di una mano o forse proprio non si conta. Vorrei conoscere quanti passeggeri hanno fin'ora volato sulla PSA-REG con quella compagnia.
Pisa ha una forte percentuale di calabresi al suo interno, e un'università frequentata da molti calabresi.

Firenze stavolta sta nel mezzo e dista 1h da entrambi gli scali serviti (credo che così si abbia più bacino d'UTENZA:D senza inutili sovraposizioni FLR-BLQ perchè non credo che Roncobilaccio o Pian del Voglio generino più traffico di Pisa).
 

DANYFI80

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Firenze, Toscana.
Secondo il tuo discorso allora Firenze non dovrebbe avere voli perchè tra due scali!
Anche Venezia è tra Verona e Trieste!! Eppure...
Se fai due conti le province di firenze e prato da sole hanno oltre 1.200.000 abitanti...fai un pò te....
 

pilota75

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7 Dicembre 2005
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Secondo il tuo discorso allora Firenze non dovrebbe avere voli perchè tra due scali!
Anche Venezia è tra Verona e Trieste!! Eppure...
Se fai due conti le province di firenze e prato da sole hanno oltre 1.200.000 abitanti...fai un pò te....
Io credo che sia una questione di costi di handling e di gestione del volo.
Interstate deve ragionare come una LC, se firenze ha chiesto 100 e pisa 80 vanno a pisa è chiaro...
Per non parlare delle limitazioni per pista 23 che per una compagnia si tramutano in costi, che non deve invece sostenere per andare a pisa.
 

B787-FLR

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Firenze, Toscana.
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Io credo che sia una questione di costi di handling e di gestione del volo.
Interstate deve ragionare come una LC, se firenze ha chiesto 100 e pisa 80 vanno a pisa è chiaro...
Per non parlare delle limitazioni per pista 23 che per una compagnia si tramutano in costi, che non deve invece sostenere per andare a pisa.
Concordo con te.
FLR può generare un po' più traffico di PSA, ma le limitazioni costano...
 

B787-FLR

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L'ATR può atterrare tranquillamente sulla 23...che limitazioni ci sono?
I comandanti devono essere certificati, quindi la prima volta devono fare un volo di addestramento senza pax. Interstate/Consulta è una piccola compagnia e già fare una campagna addestrativa per pochi piloti è una bella spesa. Considera che sono una start-up e non sanno se il volo potrà essere profittevole.
 

pilota75

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7 Dicembre 2005
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L'ATR può atterrare tranquillamente sulla 23...che limitazioni ci sono?
Queste: (AIP)
6 RESTRIZIONI LOCALI AI VOLI
1) I voli di linea e charter sono soggetti a clearance rilasciata da Assoclearance – Roma (Fax 055/3061701 – Telex Sita
ROMSPXH) – copia a FLRSPXH e FLRKMXH
2) Come stabilito da ENAC (nota DCA numero 2192/41-42.6 datata 25 luglio 2003), si applica quanto segue:
PISTA 23:
- Dotata di Precision Approach Path Indicator PAPI per ausilio di atterraggi a seguito di circuitazione
- Angolo di sentiero pari a 4°, disassato verso Est di 5°, MEHT 14 M
- THR 23 dotata di luci di identificazione soglia pista
Atterraggi consentiti alle seguenti condizioni:
a) solo dall’alba al tramonto
b) minima meteo uguale o superiore a visibilità di 5 KM e ceiling di 3000 FT
c) nessuna componente di vento in coda
d) proibite operazioni con neve/fango/acqua
e) proibiti avvicinamenti diretti
f) proibiti voli di addestramento con passeggeri a bordo
g) l’operatore dovrà emanare ed utilizzare una procedura obbligatoria di circuitazione dettagliata per pista 23 e per tipo di
aeromobile
h) le operazioni di atterraggio dovranno essere effettuate solo da comandanti come P.F. (pilota ai comandi) che abbiano
ottenuto la qualificazione per pista 23 eseguita con un volo di addestramento, senza passeggeri a bordo, comprendente
almeno un avvicinamento per pista 05, due circuitazioni per pista 23, con una riattaccata dalla posizione in finale e un
atterraggio FULL STOP. La qualificazione ha validità 6 mesi e si rinnova automaticamente con un atterraggio ai
comandi su pista 23 o previo impiego di un simulatore di volo approvato da ENAC
i) per gli atterraggi tutti i motori dovranno essere operativi, nessuna avaria presente all’impianto freni, ai comandi di volo e
all’impianto inversione di spinta se presente
WARNING: l’impianto PAPI è fruibile solo nella parte finale del circuito. La superficie di protezione ostacoli è interessata da
ostacoli oltre 2200 M dalla soglia RWY 23