Blitz
Utente Registrato
[:308][:308][:308][:308] mavaff [:308][:308][:308][:308]Citazione:Messaggio inserito da AZ1774
Luogo di nascita: MARCIONE provincia di Airbus
[:308][:308][:308]
[:308][:308][:308][:308] mavaff [:308][:308][:308][:308]Citazione:Messaggio inserito da AZ1774
Luogo di nascita: MARCIONE provincia di Airbus
[:308][:308][:308]
grazie per la ricerca e segnalazione, ma mi sembra un caso moooolto eccezionale:Citazione:Messaggio inserito da carter72
Dalla storia di questa donna nata durante un volo Garuda tra l'Arabia Saudita e Londra pare che conti dove si trovava l'aereo al momento del parto.
Infatti il pilota ha dichiarato che la tizia è nata 40mila piedi di altitudine sopra l'isola di Paleohora (Grecia).
E la donna ha pure ottenuto la doppia cittadinanza Greco-Britannica poiché è nata nello spazio aereo greco.
http://www.smh.com.au/articles/2003/10/11/1065676217957.html?from=storyrhs
Credo che la precisazione, contenuta nella dichiarazione del comandante, sia riconducibile esclusivamente agli adempimenti relativi alla compilazione del Giornale di bordo.Citazione:Messaggio inserito da carter72
Infatti il pilota ha dichiarato che la tizia è nata 40mila piedi di altitudine sopra l'isola di Paleohora (Grecia).
Ops...mi era sfuggito...Citazione:Messaggio inserito da Blitz
e fin qua siamo d'accordo: il mio quesito è su cosa metterebbero su un'eventuale documento d'identità come luogo di nascita: modello dell'aereo? numero del volo? Oceano Atlantico? nome della compagnìa?
Citazione:Messaggio inserito da Astridis
Ops...mi era sfuggito...Citazione:Messaggio inserito da Blitz
e fin qua siamo d'accordo: il mio quesito è su cosa metterebbero su un'eventuale documento d'identità come luogo di nascita: modello dell'aereo? numero del volo? Oceano Atlantico? nome della compagnìa?
Se facciamo riferimento al nostro Codice della Navigazione, l'art. 835 così recita:
- Nascite, morti e scomparizioni da bordo -
Il comandante dell'aeromobile prende nota sul giornale di bordo delle nascite e delle morti avvenute a bordo, nonché delle scomparizioni da bordo di persone e ne fa dichiarazione, nel luogo di primo approdo, alla struttura periferica dell'ENAC. All'estero la dichiarazione di cui al primo comma è presentata all'autorità consolare. Le autorità di cui al primo e secondo comma raccolgono con processo verbale la dichiarazione del comandante </u> e quelle dei testimoni, indicando i criteri prescritti per la compilazione dei relativi atti di stato civile.".
Qualora l'analogia fosse corretta, io direi che, sul documento d'identità, viene annotato come comune di nascita il luogo di primo approdo dell'aeromobile, dove appunto viene ufficializzato l'evento nascita mediante trascrizione dei relativi atti e processi verbali...nel nostro caso Halifax in Canada.
Angela