Partorisce su volo BA grazie a 2 studenti medicina

carter72

Utente Registrato
7 Novembre 2005
120
2
52
Aosta, Italy.
Dalla storia di questa donna nata durante un volo Garuda tra l'Arabia Saudita e Londra pare che conti dove si trovava l'aereo al momento del parto.
Infatti il pilota ha dichiarato che la tizia è nata 40mila piedi di altitudine sopra l'isola di Paleohora (Grecia).
E la donna ha pure ottenuto la doppia cittadinanza Greco-Britannica poiché è nata nello spazio aereo greco.

http://www.smh.com.au/articles/2003/10/11/1065676217957.html?from=storyrhs

almetano

Utente Registrato
7 Novembre 2005
4,247
0
44
Pianeta Terra
Citazione:Messaggio inserito da carter72

Dalla storia di questa donna nata durante un volo Garuda tra l'Arabia Saudita e Londra pare che conti dove si trovava l'aereo al momento del parto.
Infatti il pilota ha dichiarato che la tizia è nata 40mila piedi di altitudine sopra l'isola di Paleohora (Grecia).
E la donna ha pure ottenuto la doppia cittadinanza Greco-Britannica poiché è nata nello spazio aereo greco.

http://www.smh.com.au/articles/2003/10/11/1065676217957.html?from=storyrhs
grazie per la ricerca e segnalazione, ma mi sembra un caso moooolto eccezionale:

Finally, 21 long years after Ellie's birth, the lass from Lancashire was granted joint citizenship of Britain and Greece, in whose airspace she was born.

....21 anni da apolide

carter72

Utente Registrato
7 Novembre 2005
120
2
52
Aosta, Italy.
Beh sì le due vicende sono molto diverse.
Mi sembrava soltanto interessante il particolare relativo al luogo di nascita indicato dal pilota (cioè la "città" che l'aereo stava sorvolando nel preciso momento del parto), mi pare che finora non se ne fosse parlato

Astridis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
404
0
Sicilia.
Citazione:Messaggio inserito da carter72

Credo che la precisazione, contenuta nella dichiarazione del comandante, sia riconducibile esclusivamente agli adempimenti relativi alla compilazione del Giornale di bordo.

Quanto al "luogo di nascita" sono d'accordo con Lorenzo e con PA001 ( meno con AZ1774…ma ritengo la sua opinione non libera da condizionamenti…:D:D:D[:301]) : penso, infatti, che l'evento "nascita", in questo caso, sia da considerarsi come avvenuto giuridicamente nel territorio britannico.

Diverso e ben più complesso il discorso sulla cittadinanza acquisita dalla bimba nata sul volo della BA…

Un caso simile a quello in esame si verificò, qualche anno fa…Qualcuno vuol cimentarsi a risolvere la "questione cittadinanza" sulla base dei seguenti elementi? :D
Volo AZ
From: Bombay
To: Rome
La nascita si verifica circa un quarto d’ora dopo il decollo e ad oltre 30.000 piedi di altezza ( secondo le fonti )
Genitori della bimba di nazionalità polacca.

Qualche considerazione:
Ogni Stato è libero di regolare, con propria legislazione nazionale, le modalità per l'acquisizione dello status di cittadino. A queste norme interne si aggiungono e si sovrappongono le norme poste da convenzioni internazionali, accordi che possono coinvolgere due o più Stati.
Fondamentalmente, l’acquisizione della cittadinanza per nascita può avvenire secondo i seguenti principi:
- “ius sanguinis” cioè per discendenza diretta da un cittadino, indipendentemente dal luogo di nascita dell’interessato ( questo è il criterio generale a cui si ispira la legge italiana )
oppure
- “ius loci” in base al quale la cittadinanza si acquista per nascita nel territorio dello Stato, indipendentemente dalla cittadinanza dei genitori;

E’ ovviamente possibile che l’applicazione contemporanea di più ordinamenti, conferisca, ad uno stesso individuo, una doppia cittadinanza.

Nel caso della bimba nata sul volo BA, per esempio, bisogna tralasciare le considerazioni che si basano su normative italiane e guardare, in primo luogo, alla Legge britannica in materia ossia il British Nationality Act del 1948 ed a quella nazionale dei neo genitori ( che, a ben vedere, non conosciamo con esattezza ).
Questo il testo della normativa britannica:
http://www.uniset.ca/naty/BNA1948.htm

Le norme sulla cittadinanza italiana sono, invece, contenute nella Legge n. 91 del Febbraio 1992 e nei relativi Regolamenti di applicazione: come ho già accennato, il criterio generale per l’acquisizione della cittadinanza per nascita è quello “della discendenza” ( entrambi i genitori o uno solo di essi ).
Il criterio territoriale, nel nostro ordinamento, opera invece in situazioni particolari: si considera cittadino dello Stato italiano chi nasce in territorio italiano da genitori ignoti o apolidi.
Per completezza aggiungo che, ai sensi dell’art. 5 del Codice della Navigazione:

1. Gli atti ed i fatti compiuti a bordo di una nave o di un aeromobile nel corso della navigazione in luogo o spazio soggetto alla sovranità di uno Stato estero sono regolati dalla legge nazionale della nave o dell' aeromobile in tutti i casi nei quali, secondo le disposizioni sull' applicazione delle leggi in generale, dovrebbe applicarsi la legge del luogo dove l' atto è compiuto o il fatto è avvenuto.
2. La disposizione del comma precedente si applica agli atti ed ai fatti compiuti a bordo di una nave o di un aeromobile di nazionalità estera nel corso della navigazione in luogo o spazio soggetto alla sovranità dello Stato italiano, sotto condizione di reciprocità da parte dello Stato al quale la nave o l' aeromobile appartiene.

Avete risolto la “questione” del volo AZ?
Ecco la “soluzione”…

http://www.fog.it/articoli/98-0090.htm

Angela

Astridis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
404
0
Sicilia.
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

e fin qua siamo d'accordo: il mio quesito è su cosa metterebbero su un'eventuale documento d'identità come luogo di nascita: modello dell'aereo? numero del volo? Oceano Atlantico? nome della compagnìa?
Ops...mi era sfuggito...

Se facciamo riferimento al nostro Codice della Navigazione, l'art. 835 così recita:
- Nascite, morti e scomparizioni da bordo -
Il comandante dell'aeromobile prende nota sul giornale di bordo delle nascite e delle morti avvenute a bordo, nonché delle scomparizioni da bordo di persone e ne fa dichiarazione, nel luogo di primo approdo, alla struttura periferica dell'ENAC. All'estero la dichiarazione di cui al primo comma è presentata all'autorità consolare. Le autorità di cui al primo e secondo comma raccolgono con processo verbale la dichiarazione del comandante </u> e quelle dei testimoni, indicando i criteri prescritti per la compilazione dei relativi atti di stato civile.".

Qualora l'analogia fosse corretta, io direi che, sul documento d'identità, viene annotato come comune di nascita il luogo di primo approdo dell'aeromobile, dove appunto viene ufficializzato l'evento nascita mediante trascrizione dei relativi atti e processi verbali...nel nostro caso Halifax in Canada.

Angela

81romeo

Bannato
29 Marzo 2006
708
0
Bari, Puglia.
Citazione:Messaggio inserito da Astridis

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

e fin qua siamo d'accordo: il mio quesito è su cosa metterebbero su un'eventuale documento d'identità come luogo di nascita: modello dell'aereo? numero del volo? Oceano Atlantico? nome della compagnìa?
Ops...mi era sfuggito...

Se facciamo riferimento al nostro Codice della Navigazione, l'art. 835 così recita:
- Nascite, morti e scomparizioni da bordo -
Il comandante dell'aeromobile prende nota sul giornale di bordo delle nascite e delle morti avvenute a bordo, nonché delle scomparizioni da bordo di persone e ne fa dichiarazione, nel luogo di primo approdo, alla struttura periferica dell'ENAC. All'estero la dichiarazione di cui al primo comma è presentata all'autorità consolare. Le autorità di cui al primo e secondo comma raccolgono con processo verbale la dichiarazione del comandante </u> e quelle dei testimoni, indicando i criteri prescritti per la compilazione dei relativi atti di stato civile.".

Qualora l'analogia fosse corretta, io direi che, sul documento d'identità, viene annotato come comune di nascita il luogo di primo approdo dell'aeromobile, dove appunto viene ufficializzato l'evento nascita mediante trascrizione dei relativi atti e processi verbali...nel nostro caso Halifax in Canada.

Angela

Condivido la tua tesi!

Bencio

Utente Registrato
21 Dicembre 2005
190
0
Al di là di tutte le questioni giuridiche su cittadinanze varie sarebbe una bella occasione per uno special color :D