... per ricordare, vecchio articolo su az

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
ah ecco perchè all'estero i piloti vengono pagati meglio,perchè si sono accorti che fanno un lavoro di merda.....

altro che lavoro di merda,quì c'è gente che spende continuamente centinaia di migliaia di euro,e molta gente che volerebbe pure gratis
sarà un lavoro di cacca,ma è un lavoro necessario se la gente vuole continuare a girare per il mondo
C'è la fila anche al concorso per maestro elementare, mestiere che gode di pari dignità e che è necessario (se non di più) del pilota d'aereo.

Secondo me un piccolo bagno di modestia non farebbe male.

Sono un appassionato lettore di memorie di piloti degli anni '50 e '60. Mai letto affermazioni anche solo lontanamente paragonabili alle tue. Mai sentito nessuno dire o scrivere "o voi che m'invidiate".

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
C'è la fila anche al concorso per maestro elementare, mestiere che gode di pari dignità e che è necessario (se non di più) del pilota d'aereo.

Secondo me un piccolo bagno di modestia non farebbe male.

Sono un appassionato lettore di memorie di piloti degli anni '50 e '60. Mai letto affermazioni anche solo lontanamente paragonabili alle tue. Mai sentito nessuno dire o scrivere "o voi che m'invidiate".
nemmeno io ho mai sentito uno che scrive che il mestiere del pilota è necessario quanto quello del maestro....dopo aver appena scritto che il mestiere del pilota è lavoro di merda
perchè la tua "barzelletta" aveva questo scopo o no?

io ho detto che c'è invidia per la categoria,c'è sempre stata,magari non c'è invidia per il lavoro in se,quanto per lo status,la possibilità di vedere posti nuovi e diversi,di prendere l'aereo gratis....

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
invece ti invito a farlo,visto che mi è oscuro il senso del tuo post,così come mi è oscuro il motivo per cui si attacca sempre e volentieri la categoria dei piloti,visto che il mondo non ci invidia più.....
o sei tu che ti senti sotto attacco? ma che gliene frega al mondo di attaccare i piloti? qui si parla delle caste, non dei politi in quanto tali.

Certo che si vieni a dirci che tutti ti odiamo perchè in fin dei conti siamo rosi dall'invidia, magari una risposta te la diamo anche.

airbusfamilydriver

Utente Registrato
6 Febbraio 2006
5,511
0
.
o sei tu che ti senti sotto attacco? ma che gliene frega al mondo di attaccare i piloti? qui si parla delle caste, non dei politi in quanto tali.

Certo che si vieni a dirci che tutti ti odiamo perchè in fin dei conti siamo rosi dall'invidia, magari una risposta te la diamo anche.
non mi sento sotto attacco ne mi sento invidiato da te,e sinceramente nemmeno mi interessa esserlo,ho altre priorità allo stato attuale
resto in attesa di sapere il senso del tuo post,perchè personalmente mi sembrava che la sintesi fosse
fate un mestiere di merda
se così non è meglio
se invece è così sono contento di fare un mestiere di merda,ma è quello che rifarei nelle prossime 100 vite

oliver_p

Utente Registrato
19 Ottobre 2006
64
0
Trieste
volo nella compagnia che viene citata qualche volta nel tuo articolo, eurofly.
il mestiere del pilota è un lavoro particolare che è molto bello per certi versi ma non troppo bello da altri.
non c'è nessuno status particolare a mio avviso e anzi siamo penalizzati dal fatto che abbiamo molti problemi nel riuscire ad instaurare amicizie e legami affettivi.
i soldini che si prendono non sono moltissimi in relazione ai sacrifici che si sono fatti e che si continuano a fare; sono la giusta ricompensa per una vita sregolata (tranne rari casi),
i contratti sono sempre più a tempo determinato, il che ti pone davanti a problematiche relative a mutui e vari acquisti in genere.
i ritmi molto strani (non ci sono ferie quando le altre categorie vanno in ferie, non ci sono i week end) ma quando una persona decide di fare un mestiere sa a cosa va in contro e quindi non bisogna piangersi addosso.
e' un lavoro frutto di molta passione ed entusiasmo e a volte questo mix viene sfruttato per fare business.
non è corretto fare addestramento in linea a pagamento, non è corretto pagare simulatori di recurrent e molte altre cose che però porterebbero ot.
ci sono aziende in italia ed all'estero che dovrebbero venire bloccate ma continuano ad operare.
il caso alitalia è un problema solo in parte di personale navigante (non si discute, c'è); il pnt/c è la punta di un iceberg.
tutto il groviglio di uffici, carte, burocrazie, management, manutenzioni, scelte politiche?
i sindacati devono esistere ma devono anche capire le esigenze di sopravvivenza nella società moderna.

sono forse argomenti più grandi di noi..

Maddog

Utente Registrato
18 Luglio 2008
275
0
MXP
Come diceva sora Lella: aaaaaaaah 'nnamo bbeneeee!
Quoto Vipero.Anche se, per me siete per un buon solo 60% sulla luna....altri pianeti...Magari anche fuori dalla nostra costellazione.
Avendo a che fare con voi tutti i giorni...mi son fatto un bel callo...Tra di voi parlate come se foste dei vecchi piloti inglesi WWII, con un fairplay da fare venire i brividi. Poi, vi comportate come delle streghette, ancora peggio, fossimo a Sodoma, in un palazzo,dentro nella stessa stanza...beh, io con voi dietro non mi affaccerei.
Però, per fortuna, c'è un buon 40% che mantiene l'umanità donatagli alla nascita.

Maddog

Utente Registrato
18 Luglio 2008
275
0
MXP
volo nella compagnia che viene citata qualche volta nel tuo articolo, eurofly.
il mestiere del pilota è un lavoro particolare che è molto bello per certi versi ma non troppo bello da altri.
non c'è nessuno status particolare a mio avviso e anzi siamo penalizzati dal fatto che abbiamo molti problemi nel riuscire ad instaurare amicizie e legami affettivi.
i soldini che si prendono non sono moltissimi in relazione ai sacrifici che si sono fatti e che si continuano a fare; sono la giusta ricompensa per una vita sregolata (tranne rari casi),
i contratti sono sempre più a tempo determinato, il che ti pone davanti a problematiche relative a mutui e vari acquisti in genere.
i ritmi molto strani (non ci sono ferie quando le altre categorie vanno in ferie, non ci sono i week end) ma quando una persona decide di fare un mestiere sa a cosa va in contro e quindi non bisogna piangersi addosso.
e' un lavoro frutto di molta passione ed entusiasmo e a volte questo mix viene sfruttato per fare business.
non è corretto fare addestramento in linea a pagamento, non è corretto pagare simulatori di recurrent e molte altre cose che però porterebbero ot.
ci sono aziende in italia ed all'estero che dovrebbero venire bloccate ma continuano ad operare.
il caso alitalia è un problema solo in parte di personale navigante (non si discute, c'è); il pnt/c è la punta di un iceberg.
tutto il groviglio di uffici, carte, burocrazie, management, manutenzioni, scelte politiche?
i sindacati devono esistere ma devono anche capire le esigenze di sopravvivenza nella società moderna.

sono forse argomenti più grandi di noi..
Oliver,
tutto corretto...o quasi,le altre categorie:quella che ti "passa" le carte, quella che chiama il push-back, qellla che chiama il caterer,perchè a bordo ne hanno messo meno? Trattiamoli male! Tanto si dice sempre la solita cosa: -il culo a fl390 lo porto io , non tu-.

oliver_p

Utente Registrato
19 Ottobre 2006
64
0
Trieste
Oliver,
tutto corretto...o quasi,le altre categorie:quella che ti "passa" le carte, quella che chiama il push-back, qellla che chiama il caterer,perchè a bordo ne hanno messo meno? Trattiamoli male! Tanto si dice sempre la solita cosa: -il culo a fl390 lo porto io , non tu-.
negativo, senza di loro non si farebbe nulla.
la catena ha tanti anelli, manca uno e non esiste la catena..
nessuno è meglio di nessuno, e tutti dobbiamo darci una mano

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,159
2,112
.
vedi oliver, la differenza è questa, in estrema sintesi:
"avevo chiesto un pasto hot, è arrivato uno cold. o mi mandi quello hot, o sbarco e cancelliamo il volo".
magari basterebbe dire: "ci dev'essere stato un errore, potresti avvisare il catering di mandare un pasto hot? grazie".

è questo atteggiamento generalizzato, di costante ricatto, che a me personalmente manda in bestia...
allargalo alle beghe sindacali, ed il gioco è fatto.

oliver_p

Utente Registrato
19 Ottobre 2006
64
0
Trieste
vedi oliver, la differenza è questa, in estrema sintesi:
"avevo chiesto un pasto hot, è arrivato uno cold. o mi mandi quello hot, o sbarco e cancelliamo il volo".
magari basterebbe dire: "ci dev'essere stato un errore, potresti avvisare il catering di mandare un pasto hot? grazie".

è questo atteggiamento generalizzato, di costante ricatto, che a me personalmente manda in bestia...
allargalo alle beghe sindacali, ed il gioco è fatto.

sono d'accordo, manda in bestia anche me.
ripeto, aiutarsi; dal rampista al catering, dai piloti alle aa/vv, dall'handling all'operativo..
utopia? spero di no

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
Italy
I piloti AZ hanno appena chiesto un "tavolo" separato per la categoria, mi sa che loro la ragionano diversamente.

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,159
2,112
.
sono d'accordo, manda in bestia anche me.
ripeto, aiutarsi; dal rampista al catering, dai piloti alle aa/vv, dall'handling all'operativo..
utopia? spero di no
sì ma quando intendo che il potere contrattuale rende "superiori" intendo proprio quello...
puoi partire senza nulla, senza piano di volo (te lo fai da te), senza catering (oggi nun se magna), senza piano di carico (ti fai da solo pure questo). sarà disagevole, ma si può fare... senza equipaggio invece... e allora giù ricatti...

Er Polemica

Bannato
21 Gennaio 2008
1,594
0
Lo Fiumicino
diciamo che mi voglio elevare dal vostro livello (misero sul serio,ma questo già ve l'ho detto,che il livello qui dentro è dello studentello sfigato di scienze aerofaghe che ci piace esprimersi col monopoli delle compagnie aeree) e dato che scrivete barzellette...nemmeno divertenti vi scrivo qualcosa riguardo una storia abbastanza famosa.Per chi di voi non ha fatto solo ragioneria o alberghiero e magari è anche in grado di tradurre

Fame coacta vulpes alta in vinea
uvam adpetebat, summis saliens viribus.
quam tangere ut non potuit, discedens ait
«Nondum matura est; nolo acerbam sumere».
Qui, facere quae non possunt. verbis elevant,
adscribere hoc debebunt exemplum sibi.

ps: il mio lavoro di merda mi piace e me lo tengo,se per voi i valori nella vita sono quelli indicati allora metto le cose in chiaro...c'ho la bella macchina,trombo (e non mi metto la carta igienica) e mi diverto sempre (non pensando comunque agli aerei,anzi),mi dispiace per voi,AFD,lascia perde,perle ai porci.Parlano prevenuti e si vede dallo "spessore" dei posts qui e nell'altro thread

nicolap

Amministratore AC
Staff Forum
10 Novembre 2005
29,125
1,201
Roma
non mi sento sotto attacco ne mi sento invidiato da te,e sinceramente nemmeno mi interessa esserlo,ho altre priorità allo stato attuale
resto in attesa di sapere il senso del tuo post,perchè personalmente mi sembrava che la sintesi fosse
fate un mestiere di merda
se così non è meglio
se invece è così sono contento di fare un mestiere di merda,ma è quello che rifarei nelle prossime 100 vite
Il senso del mio post era: "ogni scarrafone è bello a mamma sua".

Tutti credono di fare il lavoro più bello del mondo: tu, io, il calciatore, il gigolò, l'artista, lo strozzino e così via.
Io (a parte il gigolò) ne invidio pochi degli altri, ma non vado ad accusare chi critica la mia categoria di invidia. Non vivo la professione con uno spirito di casta.
Tutto qui.

diciamo che mi voglio elevare dal vostro livello (misero sul serio,ma questo già ve l'ho detto,che il livello qui dentro è dello studentello sfigato di scienze aerofaghe che ci piace esprimersi col monopoli delle compagnie aeree) e dato che scrivete barzellette...nemmeno divertenti vi scrivo qualcosa riguardo una storia abbastanza famosa.Per chi di voi non ha fatto solo ragioneria o alberghiero e magari è anche in grado di tradurre

Fame coacta vulpes alta in vinea
uvam adpetebat, summis saliens viribus.
quam tangere ut non potuit, discedens ait
«Nondum matura est; nolo acerbam sumere».
Qui, facere quae non possunt. verbis elevant,
adscribere hoc debebunt exemplum sibi.

ps: il mio lavoro di merda mi piace e me lo tengo,se per voi i valori nella vita sono quelli indicati allora metto le cose in chiaro...c'ho la bella macchina,trombo (e non mi metto la carta igienica) e mi diverto sempre (non pensando comunque agli aerei,anzi),mi dispiace per voi,AFD,lascia perde,perle ai porci.Parlano prevenuti e si vede dallo "spessore" dei posts qui e nell'altro thread
Orpo che classe!!

Hai ritrovato il sussidiario scolastico con la volpe e l'uva?

c'ho la bella macchina,trombo (e non mi metto la carta igienica) e mi diverto sempre
Manca un riferimento a quelle intestinali e il quadro delle funzioni di base è completo.

Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.