Perché Singapore Airlines non volerà fra Malpensa e New York JFK

Fabri88

Utente Registrato
1) Farfallina ha ragione. Se avessero chiesto un volo per ORD, non sarebbe stato risposto loro che la rotta è già ben coperta e probabilmente zio Rocco non avrebbe chiamato zio Silvio, visto che a lui cambiava poco e niente. SQ stavolta non è stata molto lungimirante: ha pensato esclusivamente ai suoi interessi e chi ci avrebbe rimesso, ha puntato i piedi.

2) Purtroppo la lettera contiene una inequivocabile verità: quel volo, in termini economici, avrebbe portato vantaggi esclusivamente a Singapore. In termini di guadagno, di posti di lavoro e di tasse. E per quanto io sia un convinto liberista, mi domando se siamo davvero nella condizione di indebolire ulteriormente ciò che resta del trasporto aereo nazionale, per avere un AVOD più grande in Y o un letto migliore in J.

3) Peraltro dopo l'acquisto del 346 da parte degli asiatici, avrei detto che il volo sarebbe arrivato. Probabilmente AZ è ancora piuttosto lontana dall'avere un futuro certo e questo impone di non lasciare per strada nemmeno un euro, pena il rischio di rivivere quanto passato 30 mesi fa, ma stavolta, senza nessuna prospettiva futura. E' evidente che tutti vogliano scongiurare questo rischio a qualsiasi costo.
1) Cosa vuol dire? La JFK è coperta da chi? 19xW (Daily DL e AA e 5xW della compagnia "di bandiera"), meno di 3 voli al giorno...bella roba...vogliamo andare a vedere altri grandi aeroporti Europei quanti voli hanno su JFK ogni giorno? Poi, chi di Star Alliance (perchè MXP ora come ora è più hub SA che propriamente LH) opera su JFK? Risposta: nessuno! La prima potevamo avercela e invece

2) Vantaggi solo a Singapore? Sappi che qualsiasi volo in più porta beneficio anche all'aeroporto e se l'aeroporto ha dei benefici magari (dico, magari) può far saltar fuori dei posti di lavoro in più. E in un momento di crisi economica come questo ci si permette di rinunciare ad una compagnia come SQ (SQ, non Air Koryo) solo per proteggersi il deretano? Se SQ offre un servizio migliore, gli altri si adeguano.

3) AZ non ha un futuro certo? Ma come, ma mica faceva profitti a destra e a manca? Ma poi AZ è una compagnia al 100% in mani private, mi spiegate che vantaggio ne trae la collettività se va bene o se va male? Ossia: se AZ viene spazzata via da SQ sulla MXP - JFK significa che MXP si vede privata di un 5xW per avere in sostituzione un Daily (caxxo che perdita, ci si guadagna, la matematica non è un' opinione: 7 - 5 = 2)

Quindi smettiamola di fare le tartarughe che mettono la testa dentro nel guscio (e notoriamente sono animali molto lenti...un po' come la nostra economia).

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
Farfallina ha ragione. Se avessero chiesto un volo per ORD, non sarebbe stato risposto loro che la rotta è già ben coperta e probabilmente zio Rocco non avrebbe chiamato zio Silvio, visto che a lui cambiava poco e niente. SQ stavolta non è stata molto lungimirante: ha pensato esclusivamente ai suoi interessi e chi ci avrebbe rimesso, ha puntato i piedi.
Purtroppo la lettera contiene una inequivocabile verità: quel volo, in termini economici, avrebbe portato vantaggi esclusivamente a Singapore. In termini di guadagno, di posti di lavoro e di tasse. E per quanto io sia un convinto liberista, mi domando se siamo davvero nella condizione di indebolire ulteriormente ciò che resta del trasporto aereo nazionale, per avere un AVOD più grande in Y o un letto migliore in J.
Peraltro dopo l'acquisto del 346 da parte degli asiatici, avrei detto che il volo sarebbe arrivato. Probabilmente AZ è ancora piuttosto lontana dall'avere un futuro certo e questo impone di non lasciare per strada nemmeno un euro, pena il rischio di rivivere quanto passato 30 mesi fa, ma stavolta, senza nessuna prospettiva futura. E' evidente che tutti vogliano scongiurare questo rischio a qualsiasi costo.
Avere delle limitazioni, in questo senso di matrice "destinazione", non risolve il problema alla radice. Di per sé è riduzionista come spiegazione nonché bocciabile perché, in linea teorica, tutte le quinte presenti in Italia non dovrebbero esistere per lo stesso identico principio affermato. Qui si afferma a priori del vantaggio economico esclusivo di SQ senza valutare altre variabili. La verità è che, anche noi, come SQ, abbiamo e stiamo salvaguardando i nostri interessi. Peccato che SQ gli interessi gli avrebbe portati anche qui, mentre purtroppo qui si ricevono solo meri rifiuti grazie alla lungimirante impresa delle nostre istituzioni.

belumosi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,080
3,501
Forse non mi sono spiegato bene: quello che ho scritto prima, non è ciò che auspico o che credo giusto, è solo, a mio avviso, una foto della realtà.
SQ porterebbe soldi se andasse in uno scalo non servito. E' evidente che se va su NY, il grosso dei pax li toglie ad altri e quelli sono soldi persi. Bisognerebbe fare un bilancio, ma è comunque pura accademia.
Esistono vari interessi contrapposti e giusti o sbagliati che siano, vanno guardati in faccia per quello che sono.
A Roma di AZ glene frega meno di quello che credete, il punto è un altro: fare in modo che AZ non diventi un problema ingestibile. Su questo hanno puntato in blocco tutta la classe politica e gran parte dei sindacati. Se AZ andasse male, questa volta non ci sarebbe paracadute e parliamo di decine di migliaia di persone che finirebbero a spasso (penso anche all'indotto), per non parlare di come gli industriali italiani prenderebbero l'aver gettato nel cesso 1 MLD€. E' palese che per troppi attori istituzionali, una disfatta di AZ sarebbe una figura di m...a siderale e cercano di evitarla in ogni modo. Assieme al rischio di vedere per mesi le piazze della capitale piene dei neo disoccupati che invocano una soluzione che stavolta lo stato non potrebbe dare.
E sia chiaro, non sto affatto dicendo che sia giusto, dico solo che questa è la situazione.
Di fronte ad un simile scenario, dovrebbe essere pacifico che se è vero che non sarebbe stato il MXP-NY by SQ a decidere le sorti di AZ, è altrettanto vero che probabilmente la compagnia asiatica avrebbe tolto clienti a quella italiana. E ovviamente un po'di soldi.
Per questo sostenevo che SQ avrebbe fatto meglio a puntare altrove (ORD in primis), magari cercando anche un CS con AZ.

@malpensante
Io sono liberista, ma vivo nel mondo reale. Stimo moltissimo Singapore, che tra l'altro si fregia del titolo di stato più business friendly del pianeta (http://www.doingbusiness.org/data/exploreeconomies/singapore/).
Ciò premesso, è da notare che le industrie più strategiche, il porto, l'aeroporto, tutto il comparto delle telecomunicazioni e non ultima la stessa SQ, sono in mano allo stato.
Per non parlare del fatto che le uniche banche autorizzate ad ogni operazione (full bank) sono quelle locali, in buona parte controllate dallo stato.
Lo dico senza ipocrisia: i furbi sono protezionisti in casa e iperliberisti fuori.

@Fabri88
Trova un mio post dove sostengo che AZ guadagna soldi. Non è nemmeno nei miei pensieri più remoti...:)
E quanto alla testa sotto la sabbia, quando TU la tirerai fuori, ti accorgerai che MXP NON è un hub di chicchessia, NON ha hub carrier basati e NON ha nessuna prospettiva visibile di avere quel ruolo a breve o medio termine che non sia nella fantasia o negli auspici degli appassionati.
Quando le cose cambieranno sarò il primo a rallegrarmi, ma ad oggi la foto della situazione è questa.

@BAlorMXP
Dove le vedi tutte queste quinte in Italia?
Per gli interessi in gioco, ribadisco quanto scritto prima: il problema AZ è mille volte più importante rispetto ad un miglior servizio sulla MXP-NY per troppe persone che contano: a Roma, a Milano e in Confindustria.

E comunque, qualcuno è in grado di trovare una destinazione del peso di NY, già servita da 4 compagnie, verso la quale è stata concessa la quinta libertà? Io non ne ricordo.
Forse anche questo qualcosa vorrà dire.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
E certo Farfallina non c'e' alcun ostruzionismo nei confronti di Sq,e' essa stessa che cerca di farsi bocciare il volo.
Az e' talmente in bilico precario che qualsiasi battito di ciglia puo' metterla in difficolta' ed ecco cosa accade.
Capisco che vuoi fare polemica su AZ con al solito, ma con sta smania di anti AZ ci si dimentica che Singapore Airlines non è una compagnia nè italiana nè comunitaria e che non è scontato debba avere parere positivo senza nulla in cambio.

Il fatto poi che vadano a richiedere l'unica rotta intercontinentale da MXP ben coperta con 4 vettori (fra l'altro sono coperte tutte e 3 le alleanze) e se non ho visto male c'è almeno un 3 daily su NYC direi che non è il biglietto da visita migliore per farsi autorizzare la cosa.

Poi urlare al complotto raccoglie consensi sul forum, ma per la stessa MXP secondo me è molto più utile se si suggerisse a Singapore una destinazione alternativa ora scoperta.

Fabri88

Utente Registrato
@Fabri88
Trova un mio post dove sostengo che AZ guadagna soldi. Non è nemmeno nei miei pensieri più remoti...:)
E quanto alla testa sotto la sabbia, quando TU la tirerai fuori, ti accorgerai che MXP NON è un hub di chicchessia, NON ha hub carrier basati e NON ha nessuna prospettiva visibile di avere quel ruolo a breve o medio termine che non sia nella fantasia o negli auspici degli appassionati.
Quando le cose cambieranno sarò il primo a rallegrarmi, ma ad oggi la foto della situazione è questa.

@BAlorMXP
Dove le vedi tutte queste quinte in Italia?
Per gli interessi in gioco, ribadisco quanto scritto prima: il problema AZ è mille volte più importante rispetto ad un miglior servizio sulla MXP-NY per troppe persone che contano: a Roma, a Milano e in Confindustria.

E comunque, qualcuno è in grado di trovare una destinazione del peso di NY, già servita da 4 compagnie, verso la quale è stata concessa la quinta libertà? Io non ne ricordo.
Forse anche questo qualcosa vorrà dire.
1) Ti consiglio di andarti a vedere gli orari delle partenze e degli arrivi di LHI: non sono per niente su tutto il giorno ma sono su tre ondate ben distinte. Se non è hub definitivo lo è comunque allo stato embrionale. L'operazione di blocco di SQ mi pare una complicazione a questa gravidanza.

2) Le quinte in Italia? A FCO per esempio, dove Yemenia ha una 5ª su FRA e Ethiopian ha una 5ª su ARN. Quella stessa Ethiopian a cui è stata negata la 5ª da MXP a BRU giusto due giorni fa!
In Europa hanno quinte ad esempio a BCN (SQ per GRU), a FRA (SQ per JFK) oppure a BRU (9W per gli USA). Nel mondo penso alla più celebre, la "Round The World" di NZ sulla AKL-HKG-LHR-LAX-AKL o a quelle di QF in Indocina sulle rotte da/per LHR e FRA. Ma come al solito W il nostro guscio, W il nostro orticello, W l'ItaGlia!

malpensante

Bannato
6 Novembre 2005
19,270
0
bel paese là dove 'l sì suona
Io sono liberista, ma vivo nel mondo reale. Stimo moltissimo Singapore, che tra l'altro si fregia del titolo di stato più business friendly del pianeta (http://www.doingbusiness.org/data/exploreeconomies/singapore/).
Ciò premesso, è da notare che le industrie più strategiche, il porto, l'aeroporto, tutto il comparto delle telecomunicazioni e non ultima la stessa SQ, sono in mano allo stato.
Per non parlare del fatto che le uniche banche autorizzate ad ogni operazione (full bank) sono quelle locali, in buona parte controllate dallo stato.
Lo dico senza ipocrisia: i furbi sono protezionisti in casa e iperliberisti fuori.
Sbagli completamente. Singapore concede la quinta libertà a chiunque, senza chiedere la reciprocità. QANTAS ci ha pure basato un hub.

Risultato? SQ deve reggersi sulle proprie gambe e per farlo punta all' eccellenza, SIN è aeroporto ambito da tutti, la città Stato è collegata con ogni dove.

L' Italia segue una politica opposta e i risultati sono: un vettore sfigato, aeroporti intercontinentali sfigati e collegamenti scarsi, vedi quelli diretti fra Milano e e le Americhe, indegni del centro economico principale di una delle più importanti economie del pianeta.

Capisco che vuoi fare polemica su AZ con al solito, ma con sta smania di anti AZ ci si dimentica che Singapore Airlines non è una compagnia nè italiana nè comunitaria e che non è scontato debba avere parere positivo senza nulla in cambio.
In cambio SQ avrebbe dato un volo quotidiano per NYC con standard che Alitalia e le americane nemmeno si sognano, diritti pagati a SEA, lavoro per i dipendenti SEA e per l' indotto, quindi TASSE e magari tanti Singaporeans in stopover a Milano, a spendere soldi.

Dimmi per favore che cosa riceve in cambio la Lombardia dai passeggeri che la compagnia di bandiera dirotta a CDG e AMS. Rispondo io: NULLA.

La tua è la mentalità di chi tratta la Lombardia come una colonia e pretende che Alitalia abbia in cambio qualche cosa dalle operazioni di SQ a Milano.

Fabri88

Utente Registrato
SQ porterebbe soldi se andasse in uno scalo non servito. E' evidente che se va su NY, il grosso dei pax li toglie ad altri e quelli sono soldi persi.
Si chiama economia di mercato...o sbaglio?

E quando la aprirà LHI la JFK cosa succederà? Credi che i businnessmen si affidino ad una compagnia con gli attributi come LH (4 stelle Skytrax) o restino con AZ (3 stelle Skytrax)?

Io credo che si stia perdendo un'opportunità grossa come una casa. SQ (una delle 7 migliori compagnie al mondo secondo Skytrax http://www.airlinequality.com/StarRanking/5star.htm) sarebbe stata il fiore all'occhiello di una rinascita già ampiamente in atto di MXP!

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Perché solitamente, nei paesi normali, è la compagnia a scegliere dove volare e la burocrazia è volta ad agevolare, non ostacolare.

Capisco, comunque, che spendere qualche parola per criticare Matteoli e Alitalia sia complicato. Le parole per criticare SEA, invece, si trovano sempre.
Errato, nei paesi normali (puoi definire normale perchè in queste cose non c'è uno standard di normalità) fanno i loro interessi e non è questione burocratica ma di uno scambio commerciale, qua invece perchè si parla di MXP l'Italia dovrebbe cedere gratis dei suoi diritti sull'unica rotta ben coperta e dove c'è concorrenza.

Hai le prove per criticare Matteoli o Alitalia? Direi che possiamo partire direttamente da Berlusconi, dalla Lega, dalla politica lombarda e continuare con Roma ladrona, i rapporti padri e figli ecc..., poi però leggono e si offendono e quindi lascio a te queste elucubrazioni, poi se porti un documento ufficiale dove nessuno ha diritto a risentirsi se si commenta il contenuto, ne discutiamo liberamente.

Fabri88

Utente Registrato
Per questo sostenevo che SQ avrebbe fatto meglio a puntare altrove (ORD in primis), magari cercando anche un CS con AZ.
Proprio questo il problema: SQ il c/s lo avrebbe cercato, ma con LHI per via della stessa alleanza (Star Alliance).

Quella LHI che è una compagnia ITALIANA alla pari di AZ. Entrambe sono Italiane e entrambe sono al 100% PRIVATE!

Ma poi, se ad AZ sta tanto a cuore MXP tanto da fare fuoco e fiamme per tenerselo d'acconto, perchè non ci opera? Perchè non ci torna a far su un hub? E adesso non dirmi che il progetto c'è e che feedera con Air One perchè Air One ormai è quasi una low-cost. Pare l'Aer Lingus de noantri, con tutto il rispetto per EI con la quale ho volato nel 2004 e per me rappresenta l'unica vera compagnia Irlandese!

TheVoyager

Bannato
6 Giugno 2010
2,541
0
Domanda: Air France in Francia e Lufthansa in Germania non fanno pure loro protezionismo? Nessuna polemica, sia chiaro

TW 843

Senior Member
6 Novembre 2005
32,801
786
49
Azionista LibertyLines
E quando la aprirà LHI la JFK cosa succederà?
Visti gli ultimi sviluppi...direi che gli asini voleranno.

Detto questo lascia perdere Skytrax.
Lo sanno anche i sassi che SQ è uno dei migliori vettori al mondo e che non operi questo volo per JFK sia una perdita per l'Italia tutta.
Però e stelle Skytrax lasciano il tempo che trovano. Anche perché se vogliamo dirla tutto il prodotto A330 in classe business sulla MXP-JFK di Alitalia oggi è sicuramente inferiore ad una SQ ma altrettanto sicuramente superiore alla business LH odierna.

BAlorMXP

Utente Registrato
27 Febbraio 2006
15,286
548
Milano/Antwerpen
Errato, nei paesi normali (puoi definire normale perchè in queste cose non c'è uno standard di normalità) fanno i loro interessi e non è questione burocratica ma di uno scambio commerciale, qua invece perchè si parla di MXP l'Italia dovrebbe cedere gratis dei suoi diritti sull'unica rotta ben coperta e dove c'è concorrenza.

Hai le prove per criticare Matteoli o Alitalia? Direi che possiamo partire direttamente da Berlusconi, dalla Lega, dalla politica lombarda e continuare con Roma ladrona, i rapporti padri e figli ecc..., poi però leggono e si offendono e quindi lascio a te queste elucubrazioni, poi se porti un documento ufficiale dove nessuno ha diritto a risentirsi se si commenta il contenuto, ne discutiamo liberamente.
Farfallina, Farfallina... qui si tratta di tracciare linee di principio e possibilmente andare a seguire proprio quelle. Qui ci troviamo davanti ad un imbarazzante no da parte delle autorità governative per protezionismo nei confronti di un'azienda che ha lasciato Malpensa per spostarsi, come hanno detto i vertici, nell'hub naturale. Sbaglio o c'è forte incongruenza tra quello che si è detto e la politica che si sta perseguendo? E' inutile che tiri fuori i soliti argomenti di roma ladrona ecc perché c'entrano come i cavoli a merenda, è un classico escamotage per portare la discussione nel cestino della spazzatura. La questione è un'altra cioé quali danni recherebbe una singapore airlines volando da Milano a NY? Forse comprometterebbe la già traballante situazione di un competitor che opera già sulla tratta? Non arrampichiamoci sugli specchi, è inutile affermare che SQ abbia degli interessi e che pensi solo ai suoi, ma noi no? Immaccolato paese il nostro.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,834
1,773
Hai ragione! Sabato sono uscito con una gran gnocca, che mi interessava davvero e... mi ha detto no. Sembra quasi che puntassi a farmi bocciare la richiesta.

Sabato prossimo esco con la figlia di Fantozzi (non la vecchia Alitalia).
Che esempio che non sta in piedi... comunque se sai che questa bella ragazza per esempio odia lo sport e tu visto che sei un gran tifoso la porti a vedere una partita di calcio, forse te la sei cercata!