Piaggio P-166 quasi pronto (una foto)


ottanta

Utente Registrato
10 Gennaio 2006
3,521
0
69
Trentino
www.alimages.it
dal sito della Piaggio:

• Il P166-DP1 è la più recente ed innovativa versione del velivolo P166.
Il nuovo P166DP1 è il risultato dello sviluppo dalla versione DL3, è stato sviluppato negli anni tra il 1998 ed il 2004, ed ha ottenuto la certificazione civile ENAC-EASA, secondo alle normative FAR-JAR 23 per il volo strumentale, con autopilota, in condizioni conosciute di formazione di ghiaccio.

Inoltre la versione militare: P166-DP1-VMA, “vigilanza marittima anti-traffici illeciti”, ora operata dalla Guardia di Finanza ha completato l’iter certificativo DGAA-Armaereo nel mese di Dicembre 2004.

Questo nuovo tipo di aereo è stato sviluppato anche grazie al finanziamento erogato dal Governo Italiano (ex legge 808/85) Il Mid Life Update program (MLU) ha l’obiettivo di rammodernare i circa 30 velivoli P166DL3 oggi operativi.

Il P166 DP1 è caratterizzato da:

• Nuova motorizzazione con motori Turbo-elica Pratt & Whitney Canada PT6-A121 con 615 SHP
• Peso Massimo al decollo incrementato a 9920lbs (4500 kg)


Forse non e' nuovo, ma si tratta di una estesa modifica ad un velivolo gia' in uso.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,727
3,015
Bella foto, anch'io pensavo che non producessero più il P-166... se penso che mio padre ci ha preso il brevetto militare 41 anni fa (con la versione M dotata di motori a pistoni), mi fa un certo effetto pensare che, pur con le dovute modifiche, sia ancora in produzione... ma in fondo è così anche per il C-130J (primo volo del C-130H addirittura nel 1954) e per molti altri, no?
 

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
Chissà quanto cosa mantenere in vita una linea di produzione per un aereo all'anno!
Non si tratta di macchine di nuova produzione, ma di cellule già esistenti, naturalmente pesantemente revisionate.I motori sono completamente nuovi e offrono un discreto aumento di potenza ma soprattutto consumi ridotti ed autonomia aumentata. Tuttavia il numero di DL-3 trasformati in DP-1 non sarà superiore ai 14.
 

fabioPSR

Utente Registrato
5 Giugno 2007
1,889
0
Pescara, Abruzzo.
Mi correggo, non tutti i DL-3 in servizio con GDF E Capitaneria verranno trasformati a quanto pare.La GDF ne dovrebbe avere in servizio 13/14 e la Capitaneria 12 nella versione SEM, cioè quella strumentata e 2 DL3 semplice (riconoscibile dal fatto che non hanno il radome nero a prua.Questi ultimi 2 sono ex Somalia, riportati a Genova da C-130 una decina di anni fa, se non più.